mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marco FABBRI

    Insegnamento di

    SSD:

    CFU:

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA:

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Le principali acquisizioni della Psicologia Cognitiva Applicata, ovvero la letteratura scientifica degli ultimi decenni mirata a valutare l’applicabilita’ nel mondo reale delle scoperte della psicologia sperimentale. La letteratura studiata nel corso riguardera’ soprattutto ricerche di laboratorio con alta validita’ ecologica e ricerche sul campo relative a vari ambiti di applicazione della psicologia cognitiva.

    Testi di riferimento

    1. D. Groome & MW. Eysenck (Eds) (2016). An Introduction to Applied Cognitive Psychology. Second Edition. New York: Routledge.
    2. Parte monografica: N. Cavazza (2012). Pettegolezzi e reputazione. Parlare degli assenti. Bologna: Il Mulino
    3. Parte monografica: F. Conte (2023). Il grande successo di Game of Thrones: una prospettiva psicologica. In: A. Fattori (Ed.) (2023). I mondi di Game of Thrones. Potere, amori, conflitti a Westeros. Krill Books.
    4. slides del corso

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso, lo studente deve conoscere il funzionamento dei processi cognitivi e la loro applicazione in diversi contesti, dev’essere in grado di ragionare sull’applicazione delle teorie cognitive nei contesti reali e saper comunicare tali conoscenze a interlocutori specialistici e non specialistici. Le conoscenze e competenze acquisite durante il Corso devono costruirsi sulle conoscenze di Psicologia Generale conseguite durante il primo ciclo (corso di laurea triennale), estendendole ed approfondendole, con particolare riguardo alle applicazioni dei vari modelli teorici in ambiti ecologici e di ricerca sperimentale.

    Prerequisiti

    Psicologia Generale, Metodologia della Ricerca

    Metodologie didattiche

    42 ore di lezioni frontali (6 CFU; 14 lezioni; 3 ore ciascuna)

    Metodi di valutazione

    Esame: in ogni appello è prevista una prova scritta (con domande aperte) e una prova orale facoltativa.

    Altre informazioni

    Le slides delle lezioni saranno scaricabili dal Materiale Didattico del docente.

    Programma del corso

    - Storia della Psicologia Cognitiva Applicata
    - Identificazione dei volti
    - Working memory e limiti della performance
    - Migliorare la Memoria
    - La memoria della vita quotidiana
    - Gli effetti delle droghe sulla cognizione
    - Emozioni e cognizione
    - Parte monografica

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The main acquisitions of Applied Cognitive Psychology, that is scientific literature of the last few decades aimed at evaluating the applicability to real life of the findings from experimental psychology. The studied literature will mainly include laboratory studies with high ecological validity and field studies regarding several topics of cognitive psychology.

    Textbook and course materials

    1. D. Groome & MW. Eysenck (Eds) (2016). An Introduction to Applied Cognitive Psychology. Second Edition. New York: Routledge.
    2. Monograph section: N. Cavazza (2012). Pettegolezzi e reputazione. Parlare degli assenti. Bologna: Il Mulino
    3. Monograph section: F. Conte (2023). Il grande successo di Game of Thrones: una prospettiva psicologica. In: A. Fattori (Ed.) (2023). I mondi di Game of Thrones. Potere, amori, conflitti a Westeros. Krill Books.
    4. slides of the course

    Course objectives

    At the end of the course, the student should have knowledge of the functioning of cognitive processes and its application in real-life contexts; he should be able to reason about the application of cognitive theories in real-life contexts and to communicate this knowledge to both an expert and layman public. The knowledge acquired through the course will be built on previous knowledge of General Psychology, expanding it, with special regard to the applications of theoretical models in research and ecological contexts.

    Prerequisites

    General Psychology, Research Methodology

    Teaching methods

    42 hours of frontal lessons (6 CFU; 14 3-hour lessons)

    Evaluation methods

    Exams: written (open questions) and oral (optional)

    Other information

    Slides of the lessons will be downloadable from the website.

    Course Syllabus

    - History of Applied Cognitive Psychology
    - Face Identification
    - Working memory and performance limitations
    - Improving memory
    - Everyday life memory
    - Effects of drugs on cognition
    - Emotion and cognition
    - Monograph sections

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype