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    Marco FABBRI

    Insegnamento di

    SSD:

    CFU:

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA:

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Neuroscienze Cognitive e Laboratorio è un esame integrato e si compone di 3 moduli:
    -Neuroscienze dei Processi Cognitivi: responsabili Proff. Fabbri & Ruotolo;
    -Neuroclinica dei Processi Cognitivi: responsabile Prof.ssa Sagliano (vedere pagina web docente per il programma del modulo);
    -Laboratorio: responsabile Prof.ssa D’Olimpio (vedere pagina web del docente per il programma del laboratorio).
    Il modulo di Neuroscienze dei Processi Cognitivi è di complessivamente 3 cfu e le lezioni vengono tenute sia dal Prof. Fabbri che dal Prof. Ruotolo. I contenuti del modulo sono la sensazione e percezione, l’attenzione e la memoria. Per ogni processo cognitivo si presenterá una teoria ed i processi biologici alla base dello stesso processo cognitivo, con un particolare approfondimento sulle connessioni neurali ed i network cerebrali coinvolti nei differenti processi mentali.

    Testi di riferimento

    Bibliografia del corso integrato:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana. Bologna: Zanichelli.
    Da studiare:
    Capitolo 1 (da pagina 13 a pagina 18), Capitolo 3, Capitolo 5, Capitolo 6, Capitolo 7, Capitolo 9, Capitolo 12 (da pagina 528 a 536), Capitolo 13 (da pagina 585 a 595).
    La seguente review in pdf:
    -Rich, A. N., & Mattingley, J. B. (2002). Anomalous perception in synaesthesia: a cognitive neuroscience perspective. Nature Reviews Neuroscience, 3(1), 43-52.) (La review sarà resa disponibile dal Prof. Ruotolo sulla pagina del docente del sito del Dipartimento di Psicologia)
    Articoli contenuti nella cartella “Neuroclinica dei Processi Cognitivi (A31) della sezione “Materiale didattico” nella pagina personale della Prof.ssa Sagliano.
    Per il Laboratorio si consigliano i seguenti articoli (in pdf):
    -Mulleretal,2011_ExpBrainRes
    _Vannuccietal_2019_PsychoRes
    - Gau & Noppeney_2016_NeuroImage
    -Makinetal, 2007_Journal of Neuroscience

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare le proprie conoscenze, la capacità di comprensione e l’abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove. Inoltre, lo studente deve saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti. L’insegnamento si prefigge di fornire un’avanzata preparazione negli ambiti teorici progettuali e operativi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. Inoltre l’insegnamento si prefigge di fornire conoscenza di base sui principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento patologico.

    Prerequisiti

    Psicologia Fisiologica, Neuropsicologia, Psicologia Generale

    Metodologie didattiche

    Il corso di Neuroscienze Cognitive e Laboratorio viene erogato per un totale di 42 ore (6 cfu; 14 lezioni; 3 ore ciascuna) di didattica frontale, e di 28 ore (4 cfu) di attività laboratoriale.
    Il modulo di Neuroscience dei Processi Cognitivi compone 21 delle 42 ore totali (3 cfu; 7 lezioni; 3 ore ciascuna). Le lezioni si avvalgono di una presentazione in power point mediante videoproiettore con la possibilità di presentare e commentare video e/o brevi prove al computer per far meglio comprendere i processi cognitivi discussi a lezione.
    Qualora la situazione sanitaria da COVID-19 dovesse perdurare, le lezioni si terranno su Microsoft Teams

    Metodi di valutazione

    Prova orale con una domanda fatta da ciascun docente. L'esame si considera superato se si raggiunge una votazione pari o maggiore a 18/30. Nello specifico:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo
    Da 18 a 21:Il candidato risponde correttamente alle domande ma senza la capacità di creare collegamenti critici con una organizzazione del discorso approssimativa e uno scarso uso del lessico specialistico
    Da 22 a 24: Il candidato risponde correttamente alle domande con una capacità di creare collegamenti critici, organizzando sufficientemente il discorso e utilizzando il lessico specialistico in modo sufficientemente adeguato
    Da 25 a 26: Il candidato risponde correttamente alle domande con una buona capacità di creare collegamenti critici e di organizzazione del discorso, utilizzando il lessico specialisitico in modo appropriato e chiaro
    Da 27 a 29: Il candidato risponde correttamente alle domande dimostrando piena capacità critica, fornendo risposte articolate e organizzate con un buon utilizzo del lessico specialistico e chiarezza espositiva
    Da 30 a 30 e lode: Il candidato risponde correttamente alle domande dimostrando piena autonomia di giudizio e di critica, articolando il discorso in modo specialistico con una ottima esposizione lessicale ed espositiva.
    Il laboratorio fornisce un giudizio di idoneità, che deve essere conseguita prima di accedere all’esame orale. Gli studenti devono produrre un elaborato sull’attività svolta (circa 2-3 pagine, in italiano o in inglese). L’elaborato che può essere redatto da gruppi di studenti (max 4 studenti per ogni gruppo) deve contenere: Introduzione e ipotesi, Metodi e Risultati Attesi. L’elaborato deve essere inviato almeno una settimana prima dell’esame alla Prof.ssa D’Olimpio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
    Prova intercorso: sono previste 2 prove intercorso (date sul sito di prenotazione esami quando sarà disponibile la prenotazione). Prima prova: capitoli 1, 3, 5, 6 e review; Seconda prova: capitoli 7, 9, 12, 13 e articoli presenti nella cartella Materiale della Prof.ssa Sagliano. Ciascuna prova è composta da 15 domande a scelta multipla (1 risposta corretta su 4 alternative) da rispondere in 30 minuti. Vengono sommati i voti acquisiti a entrambe le prove parziali per determinare un voto finale. Questo voto può essere accettato (e verrà verbalizzato) o rifiutato. In questo caso al primo appello ufficiale utile lo studente verrà interrogato su tutto il programma. In caso la somma delle 2 prove sia inferiore a 18/30, lo studente è invitato a presentarsi agli appelli ufficiali studiando tutto il programma. Il voto ottenuto alle prove intercorso rimane valido per la sola sessione anticipata-estiva (febbraio 2021) e da giugno 2021 in avanti l’esame per tutti si compone di domande (3 domande, una da ciascun docente) su tutto il programma.

    Altre informazioni

    Tutte le slides di ogni lezione possono essere scaricate dal Materiale Didattico del docente al seguente link: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARCO_FABBRI_059489/SitePages/Home%20Page.aspx (cartella Neuroscienze dei Processi Cognitivi_IIanno)
    I materiali didattici/slides del corso del Prof. Ruotolo saranno resi di volta in volta disponibili sulla pagina del Docente sul sito del Dipartimento di Psicologia.
    E’ possibile partecipare a degli esperimenti volontariamente per acquisire dei bonus da sommare al voto finale durante l'esame.
    Chi partecipa a 3 esperimenti acquisisce +3, chi partecipa a 2 esperimenti acquisisce +2 e chi partecipa a 1 esperimento acquisisce +1.
    Il bonus acquisito viene sommato 1 volta sola e solamente in uno degli 8 appelli previsti per l’anno accademico 2020/2021. Chi rifiuta il voto finale (comprensivo di bonus) o chi risulta insufficiente perde il bonus acquisito.
    Per ogni informazione scrivere una mail al Prof. Fabbri

    Programma del corso

    Neuroscienze Cognitive e Laboratorio (6+4 cfu).
    L’esame integrato prevede 3 distinti moduli:
    Neuroscienze dei Processi Cognitivi (Prof. Fabbri & Prof. Ruotolo; 3 cfu(:
    Sensazione e Percezione: in questa parte del corso si cercherá di rispondere alle seguenti domande : “Quanta e che tipo di informazione i nostri sensi ci permettono di cogliere dal mondo esterno?”, “Come viene organizzata tale informazioni in unitá dotate di significato?”, “Quali sono i processi neurali alla base della sensazione e dell’organizzazione percettiva?”. Inoltre, ampio spazio sará dato alle teorie neuroscientifiche sull’integrazione multisensoriale e sulla sinestesia.
    Attenzione: si cercherà di dimostrare in maniera neuroscientifica la capacità della nostra attenzione di selezionare le informazioni rilevanti dall’ambiente esterno, oltre alle aree coinvolte nel controllo attentivo.
    Memoria: In questa parte del corso si cercherá di mostrare, attraverso le teorie cognitive e le evidenze neuroscientifiche, come la memoria sia supportata da molteplici sistemi cognitivi e neurali. Nello specifico si illustreranno i meccanismi neurali alla base della memoria a breve termine/memoria di lavoro, della memoria dichiarativa e non dichiarativa.
    Neuroclinica dei Processi Cognitivi (Prof.ssa Sagliano; 3 cfu):
    I metodi delle neuroscienze cognitive.
    L’elettroencefalografola tomografia assiale computerizzata, la tomografia a emissione di positroni, la risonanza magnetica, la risonanza magnetica funzionale, stimolazione magnetica transcranica, stimolazione transcranica in corrente continua, metodi comportamentali
    Cognizione sociale.
    Emozioni, autoreferenzialità, Interazione tra emozioni e cognizione, meccanismi e aree cerebrali implicate nella cognizione sociale, teoria della mente

    Applicazione delle tecniche neurofunzionali e di neurostimolazione alla psicopatologia.
    Applicazione ai seguenti disturbi: ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, schizofrenia
    I bias cognitivi negli anziani e nei disturbi neurodegenerativi.
    Bias di memoria, bias interpretativi e bias attentivi, bias verso stimoli positivi e negativi, i bias negli anziani, i bias nell’Alzheimer, il ruolo della depressione.
    Laboratorio (Prof.ssa D’Olimpio; 4 cfu):
    è possibile che durante il laboratorio vengano presi in considerazione i seguenti articoli:
    -Mulleretal,2011_ExpBrainRes
    _Vannuccietal_2019_PsychoRes
    - Gau & Noppeney_2016_NeuroImage
    -Makinetal, 2007_Journal of Neuroscience
    Si utilizzeranno software che permettono sia la somministrazione online che in presenza di compiti sperimentali e di survey.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of Cognitive Neuroscience and Laboratory is an integrated course and it consists of 3 modules:
    -Neuroscience of Cognitive Processes: course leaders Prof. Fabbri & Prof. Ruotolo;
    -Neuroclinic of Cognitive Processes: course leader Prof. Sagliano (see relative webpage for the program of module);
    -Laboratory: course leader Prof. D’Olimpio (see relative webpage for the program of laboratory)
    The module of Neuroscience of Cognitive Processes is on the whole of 3 cfu and the lessons are taken by both Prof. Fabbri and Prof. Ruotolo. The course focuses on sensation and perception, attention and memory. For each cognitive process a cognitive theory and the underlying biological processes will be presented, with a special focus on neural connections and brain networks involved in the different mental processes.

    Textbook and course materials

    Reference for Erasmus/Foreign Students (Fabbri can provide versions of requested books if students do not find them):
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2009). The cognitive neurosciences. IV Edition. Cambridge, Massachusetts: the MIT Press. [Chapters: III, IV, VI, and VIII].

    The following review:
    -Rich, A. N., & Mattingley, J. B. (2002). Anomalous perception in synaesthesia: a cognitive neuroscience perspective. Nature Reviews Neuroscience, 3(1), 43-52.) (send a e-mail to Prof. Ruotolo for a pdf version)
    Articles contained from the folder "Neuroclinic of Cognitive Processes (A31)" of the "Teaching material" section on the personal page of Prof. Sagliano.
    For the laboratory the following articles (pdf version) are recommended:
    -Mulleretal,2011_ExpBrainRes
    _Vannuccietal_2019_PsychoRes
    - Gau & Noppeney_2016_NeuroImage
    -Makinetal, 2007_Journal of Neuroscience

    Course objectives

    At the end of the course the student must demonstrate that he-she is able to apply his-her knowledge, understanding and problem solving skills to new issues. Furthermore, the student must know how to communicate the knowledge acquired to specialists and non-specialists in a clear and unambiguous way. The course aims to provide advanced preparation in the theoretical design and operational fields of cognitive psychology and neuroscience. Furthermore, the course aims to provide basic knowledge on the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological basis of spontaneous functional recovery activated by pathological intervention.

    Prerequisites

    Physiological Psychology, Neuropsychology, General Psychology

    Teaching methods

    The course of Cognitive Neuroscience and Laboratory is provided for a total of 42 hours (6 cfu, 14 lessons; 3 hours each) of frontal teaching and 28 hours (4 cfu) of laboratory activities.
    The module of Neuroscience of Cognitive Processes makes up 21 of the 42 total hours (3 cfu, 7 lessons; 3 hours each). The lessons make use of a power point presentation using a video projector with the possibility of presenting and commenting on videos and / or brief computer tests to better understand the cognitive processes discussed in class.
    In case the medical emergency due to COVID-19 will be still present, all lessons will be provided via Microsoft Teams.

    Evaluation methods

    In all appeals, students take an oral exam on both the general (i.e. book) and all suggested articles. The oral exam aims to assess the ability to describe the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological bases of spontaneous functional recovery activated by the psychological intervention. Furthermore, the exam ascertains the ability to communicate clearly and unambiguously the design and operational theories of cognitive psychology and neuroscience. Finally, students’ ability to create critical connections, the quality of the organization of the speech and of the exposition, the use of the specialized vocabulary as well as the relevance of the answer are evaluated.
    The exam is considered passed if a grade equal to or greater than 18/30 is obtained. In particular:
    Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal
    From 18 to 21: The candidate answers the questions correctly but without the ability to create critical connections with an approximate discourse organization and little use of the specialized vocabulary
    From 22 to 24: The candidate answers the questions correctly with an ability to create critical connections, organizing the speech sufficiently and using the specialized vocabulary in a sufficiently adequate manner
    From 25 to 26: The candidate answers the questions correctly with a good ability to create critical connections and to organize the speech, using the specialized vocabulary appropriately and clearly
    From 27 to 29: The candidate answers the questions correctly, demonstrating full critical capacity, providing articulated and organized answers with a good use of the specialized vocabulary and clear presentation
    From 30 to 30 cum laude: The candidate answers the questions correctly, showing full independence of judgment and criticism, articulating the discourse in a specialized way with an excellent display of vocabulary and exposition.

    The laboratory provides a judgment of suitability, which must be obtained before the oral examination. Students must produce a short paper on the activity performed during the laboratory (about 2-3 pages, in Italian or English). The paper can be written by groups of students (max 4 students for each group) and it consists of: Introduction and hypothesis, Methods and Expected Results. The paper must be sent at least one week before the exam to Prof. D'Olimpio ((Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

    Other information

    All slides of each lesson can be downloaded from the Teacher's Teaching Material at the following link: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARCO_FABBRI_059489/SitePages/Home%20Page.aspx (folder Neuroscienze dei Processi Cognitivi_IIanno)
    Prof. Ruotolo's didactic materials and slides will be made available from time to time on the Lecturer's page on the Department of Psychology website.

    Course Syllabus

    Cognitive Neuroscience and Laboratory (6+4 cfu).
    It is an integrated course and it is made of 3 different modules:
    Neuroscience of Cognitive Processes (Prof. Fabbri & Prof. Ruotolo; 3 cfu):
    Sensation and Perception: In this part of the course we will try to answer the following questions: "How much and what kind of information do our senses allow us to grasp from the outside world?", "How is this information organized into meaningful units?", "What are the neural processes at the basis of sensation and perceptual organization?". Furthermore, a large space will be given to neuroscientific theories on multisensory integration and synesthesia.
    Attention: the attempt is to show in neuroscientific way the ability of our attention to select the relevant information from environment, beyond the cerebral areas related to attentional control.
    Memory: In this part of the course we will try to show, through cognitive theories and neuroscientific evidence, how memory is supported by multiple cognitive and neural systems. Specifically, we will illustrate the neural mechanisms at the basis of short-term memory/work memory, declarative and non-declaratory memory.
    Neuroclinic pf Cognitive Processes (Prof. Sagliano; 3 cfu):
    Cognitive neuroscience methods.
    The electroencephalograph, computerized axial tomography, positron emission tomography, magnetic resonance imaging, functional magnetic resonance imaging, transcranial magnetic stimulation, transcranial direct current stimulation, behavioral methods
    Social cognition.
    Emotions, self-reference, Interaction between emotions and cognition, mechanisms and brain areas involved in social cognition, theory of mind

    Application of neurofunctional and neurostimulation techniques to psychopathology.
    Application to the following disorders: anxiety, depression, obsessive-compulsive disorder, schizophrenia
    Cognitive bias in the elderly and neurodegenerative disorders.
    Memory bias, interpretive bias and attentional bias, bias towards positive and negative stimuli, bias in the elderly, bias in Alzheimer's, the role of depression.
    Laboratory (Prof. D’Olimpio; 4 cfu):
    It is possible that during the laboratory the following articles can be taken into account:
    -Mulleretal,2011_ExpBrainRes
    _Vannuccietal_2019_PsychoRes
    - Gau & Noppeney_2016_NeuroImage
    -Makinetal, 2007_Journal of Neuroscience
    Software allowing both online and offline administration both of experimental tasks and surveys will be used.

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