mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marco FABBRI

    Insegnamento di PSICOLOGIA GENERALE

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana.

    Contenuti

    Dopo una iniziale presentazione dei principali momenti che hanno contribuito all'origine e allo sviluppo della psicologia generale, così come dei metodi di ricerca che vengono utilizzati nella disciplina psicologica, il corso affronta lo studio delle tematiche fondamentali della psicologia generale, nella fattispecie: percezione, attenzione (selettiva, divisa e spaziale), apprendimento, memoria, linguaggio e comunicazione, pensiero ed emozioni. Per la presentazione di queste tematiche, è possibile presentare e descrivere i principali studi scientifici sull'argomento, così come descrivere i correlati neurali corrispondenti ai comportamenti, che sono l'oggetto di studio della psicologia.

    Testi di riferimento

    OCCHIONERO, M. (a cura di). Introduzione alla psicologia generale. Roma: Carocci Editore. 2018. ISBN: 978-88-430-9361-8.
    L'esame verte su tutti i capitoli e gli argomenti presenti nel libro.

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e comprensione: Lo scopo del corso è di approfondire i temi fondamentali, i costrutti e i metodi di indagine della psicologia generale per fornire agli studenti una panoramica generale dei temi e dei concetti base della psicologia.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà acquisire la conoscenza dei principali approcci teorici, dei temi e dei metodi della psicologia generale. Tali conoscenze e capacità consentono di poter eseguire, a partire dalle principali teorie psicologiche, di eseguire ricerche di psicologia generale, applicando correttamente la metodologia di indagine.
    - Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dare prova di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell'analisi dei costrutti di base e dei metodi di studio della psicologia generale. Tale autonomia di giudizio si manifesta anche nella capacità di costruire dei collegamenti tra i vari ambiti della psicologia generale e di poter sviluppare delle riflessioni autonome su questi ambiti.
    - Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare chiaramente le conoscenze apprese durante il corso e di trarre autonome conclusioni in relazione ai temi trattati.
    - Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito il lessico psicologico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso. Tale capacità può essere applicata sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nelle scienze psicologiche, oltre che utilizzare libri di testo avanzati e leggere articoli scientifici e dibattiti nazionali e internazionali.

    Prerequisiti

    Capacità concettuali e conoscenze generalmente possedute da studenti con Diploma di Maturità.

    Metodologie didattiche

    56 ore (8cfu) di lezioni frontali (ciascuna lezione di 3 ore; corrispondenti a 19-20 lezioni). Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti tramite la app vanvitelli (https://www.unicampania.it/index.php/2011-03-28-06-44-19/app-sunmobile) o la chat del relativo Microsoft Teams (se creato per il corso).
    Il calendario delle lezioni potrebbe subire variazioni (modalità mista con applicativo restart o interamente a distanza su Microsoft Teams) a seguito dell'andamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 e in funzione delle disposizioni di Ateneo. Ulteriori avvisi in merito al calendario (giorno e ora) delle lezioni per il corso potranno trovarsi sul sito del dipartimento nella pagina del corso di studio (https://www.psicologia.unicampania.it/didattica/orari-lezioni#corso-di-laurea-in-scienze-e-tecniche-psicologiche) e/o nella pagina avvisi (https://www.psicologia.unicampania.it/didattica/bacheca-avvisi-didattica).

    Metodi di valutazione

    L'esame scritto si compone di 31 domande, ciascuna con quattro possibili alternative (A, B, C, o D), di cui una sola è corretta. Il limite di tempo a disposizione è di 40 minuti. Durante l'intera durata della prova lo studente ha la facoltà di ritirarsi dall'esame. Le risposte sbagliate non vengono computate ai fini del punteggio totale. Il punteggio totale si basa sul numero delle risposte corrette, con un punteggio di 18 che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Durante la prova non è consentito l’uso di smartphone, PC, tablet, calcolatrici, dizionari, libri, materiali didattici o appunti.
    Con una votazione di almeno 18/30, è possibile fare una prova orale (facoltativa) in cui viene valutata la capacità di rispondere correttamente alla domanda ma anche la capacità espositiva e l’uso di un lessico appropriato e specialistico. La prova orale facoltativa consente di modificare il voto dello scritto da -3 a +3. Uno studente può via mail chiedere al docente non più tardi di 7 giorni prima dell’appello dell’esame di svolgere l’esame interamente in modalità orale. In questo caso, vengono proposte 5 domande per le quali si valuta la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi. Chi intende sostenere interamente l'esame in forma orale, dovrà attendere che precedentemente termini l'esame scritto nel giorno e nell'ora indicato dal calendario.
    Se necessario per l'emergenza sanitaria da COVID-19 (e non è possibile svolgere l'esame in modalità scritta sia in presenza che a distanza), l'esame sarà orale con 5 domande tese a valutare a pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi.

    Altre informazioni

    Per presentare i vari argomenti del corso vengono presentati e discussi, come esempi, articoli scientifici e potranno essere fatti riferimenti ai correlati neurali. Al fine di poter spiegare i vari argomenti del corso, durante le lezioni, è possibile fare riferimento anche ad ulteriori aspetti che non compaiono nel manuale di riferimento.
    Le slides delle lezioni sono scaricabili dal materiale didattico del docente (cartella PsicologiaGenerale_aa_2022_2023). Si ricorda che il materiale del docente è ad uso esclusivo dello studente in supporto al manuale. Ogni altro uso (ad esempio la riproduzione o la diffusione del materiale) è da considerarsi un illecito.
    Sarà possibile partecipare volontariamente a uno esperimento che darà un bonus spendibile durante l'esame; tutte le informazioni circa questa possibilità verranno fornite durante la prima lezione del corso. In alternativa è possibile scrivere una mail al docente per ricevere informazioni in merito

    Programma del corso

    Psicologia Generale:
    Dopo una iniziale presentazione dei principali momenti che hanno contribuito all'origine e allo sviluppo della psicologia generale, così come dei metodi di ricerca che vengono utilizzati nella disciplina psicologica, il corso affronta lo studio delle tematiche fondamentali della psicologia generale, nella fattispecie: percezione, attenzione (selettiva, divisa e spaziale), apprendimento, memoria, linguaggio e comunicazione, pensiero ed emozioni. Per la presentazione di queste tematiche, è possibile presentare e descrivere i principali studi scientifici sull'argomento, così come descrivere i correlati neurali corrispondenti ai comportamenti, che sono l'oggetto di studio della psicologia.
    Gli obiettivi formativi del corso sono:
    - Conoscenza e comprensione: Lo scopo del corso è di approfondire i temi fondamentali, i costrutti e i metodi di indagine della psicologia generale per fornire agli studenti una panoramica generale dei temi e dei concetti base della psicologia.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà acquisire la conoscenza dei principali approcci teorici, dei temi e dei metodi della psicologia generale. Tali conoscenze e capacità consentono di poter eseguire, a partire dalle principali teorie psicologiche, di eseguire ricerche di psicologia generale, applicando correttamente la metodologia di indagine.
    - Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dare prova di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell'analisi dei costrutti di base e dei metodi di studio della psicologia generale. Tale autonomia di giudizio si manifesta anche nella capacità di costruire dei collegamenti tra i vari ambiti della psicologia generale e di poter sviluppare delle riflessioni autonome su questi ambiti.
    - Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare chiaramente le conoscenze apprese durante il corso e di trarre autonome conclusioni in relazione ai temi trattati.
    - Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito il lessico psicologico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso. Tale capacità può essere applicata sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nelle scienze psicologiche, oltre che utilizzare libri di testo avanzati e leggere articoli scientifici e dibattiti nazionali e internazionali.
    Per seguire il corso vengono richiesti i seguenti prerequisiti: capacità concettuali e conoscenze generalmente possedute da studenti con Diploma di Maturità.
    Il corso viene presentato in 56 ore (8cfu) di lezioni frontali (ciascuna lezione di 3 ore; corrispondenti a 19-20 lezioni). Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti tramite la app vanvitelli (https://www.unicampania.it/index.php/2011-03-28-06-44-19/app-sunmobile) o la chat del relativo Microsoft Teams (se creato per il corso). Il calendario delle lezioni potrebbe subire variazioni (modalità mista con applicativo restart o interamente a distanza su Microsoft Teams) a seguito dell'andamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 e in funzione delle disposizioni di Ateneo. Ulteriori avvisi in merito al calendario (giorno e ora) delle lezioni per il corso potranno trovarsi sul sito del dipartimento nella pagina del corso di studio (https://www.psicologia.unicampania.it/didattica/orari-lezioni#corso-di-laurea-in-scienze-e-tecniche-psicologiche) e/o nella pagina avvisi (https://www.psicologia.unicampania.it/didattica/bacheca-avvisi-didattica).
    Il libro di riferimento per verificare l’acquisizione degli 8 cfu di Psicologia generale è il seguente:
    OCCHIONERO, M. (a cura di). Introduzione alla psicologia generale. Roma: Carocci Editore. 2018. ISBN: 978-88-430-9361-8.
    L'esame verte su tutti i capitoli e gli argomenti presenti nel libro.
    La modalità di verifica consiste in un esame scritto. L'esame scritto si compone di 31 domande, ciascuna con quattro possibili alternative (A, B, C, o D), di cui una sola è corretta. Il limite di tempo a disposizione è di 40 minuti. Durante l'intera durata della prova lo studente ha la facoltà di ritirarsi dall'esame. Le risposte sbagliate non vengono computate ai fini del punteggio totale. Il punteggio totale si basa sul numero delle risposte corrette, con un punteggio di 18 che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Durante la prova non è consentito l’uso di smartphone, PC, tablet, calcolatrici, dizionari, libri, materiali didattici o appunti. Con una votazione di almeno 18/30, è possibile fare una prova orale (facoltativa) in cui viene valutata la capacità di rispondere correttamente alla domanda ma anche la capacità espositiva e l’uso di un lessico appropriato e specialistico. La prova orale facoltativa consente di modificare il voto dello scritto da -3 a +3. Uno studente può via mail chiedere al docente non più tardi di 7 giorni prima dell’appello dell’esame di svolgere l’esame interamente in modalità orale. In questo caso, vengono proposte 5 domande per le quali si valuta la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi. Chi intende sostenere interamente l'esame in forma orale, dovrà attendere che precedentemente termini l'esame scritto nel giorno e nell'ora indicato dal calendario. Se necessario per l'emergenza sanitaria da COVID-19 (e non è possibile svolgere l'esame in modalità scritta sia in presenza che a distanza), l'esame sarà orale con 5 domande tese a valutare a pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi.
    Ulteriori informazioni sul corso riguardano il fatto che le slides delle lezioni sono scaricabili dal materiale didattico del docente (cartella PsicologiaGenerale_aa_2022_2023). Si ricorda che il materiale del docente è ad uso esclusivo dello studente in supporto al manuale. Ogni altro uso (ad esempio la riproduzione o la diffusione del materiale) è da considerarsi un illecito. Sarà possibile partecipare volontariamente a uno esperimento che darà un bonus spendibile durante l'esame; tutte le informazioni circa questa possibilità verranno fornite durante la prima lezione del corso. In alternativa è possibile scrivere una mail al docente per ricevere informazioni in merito.
    Ricevimento: Si consiglia di prendere visione delle giornate e degli orari in cui il docente farà ricevimento. In ogni caso è anche possibile fissare un appuntamento con il docente mediante mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per il perdurare dell'emergenza sanitaria da COVID-19 il ricevimento può essere svolto su Microsoft Teams scrivendo una mail al docente per concordare un appuntamento; sarà cura del docente contattare lo studente via chat.
    Lo studio del docente si trova al secondo piano del Dipartimento di Psicologia (STANZA N°27), Viale Ellittico, 31, 81100, Caserta (Ce).
    Per eventuali argomenti di tesi si invitano gli studenti a consultare nel Materiale Didattico del docente la cartella LAUREANDI_FABBRI e poi il contenuto nella cartella A29. Gli studenti dovranno scegliere 3 articoli tra quelli proposti che dovranno essere esposti al docente a ricevimento. In base agli articoli scelti e alla preparazione dello studente sarà definire l'argomento di tesi.

    English

    Teaching language

    The lessons will take place in Italian.

    Contents

    After a brief and concise presentation of the most important steps during the history of general psychology, as well as the description of the research methods used in field of psychology, the course introduces many fundamental topics within the field of general psychology, namely perception, attention (selective, divided and spatial), learning, memory, language and communication, thought, and emotions. To achieve this goal, during the frontal lessons, the description of the main research articles and of neural correlates corresponded to behaviours, which are objective of the psychology, is presented.

    Textbook and course materials

    OCCHIONERO, M.(a cura di). Introduzione alla psicologia generale. Roma: Carocci Editore. 2018. ISBN: 978-88-430-9361-8.
    Alternative for ERASMUS students is available this book:
    KANTOWITZ, B.H., ROEDIGER III, H.L., & ELMES, D.G. (EDS.). Experimental Psychology, ninth edition. Belmont, CA: Wadsworth. 2008. ISBN: 978-0-495-59533-5. Chapters: 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, Appendix A.
    In this case, the Professor Fabbri can give a copy of the book if it is requested.

    Course objectives

    - Knowledge and understanding: The aim of the course is to deepen the fundamental topics, concepts, and investigation methods of general psychology, to provide students with a general overview of the basic themes and issues of psychology.
    - Applying knowledge and understanding: The student will have to acquire knowledge of the main theoretical approaches, topics, and methods of general psychology. The course aims to provide the basic knowledge and skills to perform research in the psychological field.
    - Making judgements: The student will have to prove to have acquired critical thinking in the study and analysis of the basic constructs and methods of general psychology. This independent judgment is also provided in the ability to create links between different topics in the general psychology and can develop specific reflections about these topics.
    - Communication skills: The student will have to prove be able to communicate clearly the knowledge learned during the course, and to draw their conclusions in relation to the issues of the subject.
    - Learning skills: The student will have to prove have acquired the psychological lexicon and the theoretical-conceptual knowledge addressed during the course. This learning skill can be applied both to conceive and support arguments and to solve problems in the psychological sciences, as well as to use advanced textbooks and to read scientific articles and national and international debates.

    Prerequisites

    Basic conceptual capabilities and knowledge typically shown by students with their High School certificate.

    Teaching methods

    56 hours (8cfu) of lectures (each 3 hours lesson for a total of 19-20 lessons). Every change of time, day and place will be communicated promptly to the students using Vanvitelli's app (https://www.unicampania.it/index.php/2011-03-28-06-44-19/app-sunmobile) or via Microsoft Teams's chat (if this team will be created for the course).
    If it will be necessary due to the emergence for COVID-19, and according to the disposition provided by the University, the lessons will be taken either in mixed modality or completely using Microsoft Teams platform. Further information related to lesson schedule (days and timetable) can be found in the Department's page of Bachelor's Degree (https://www.psicologia.unicampania.it/didattica/orari-lezioni#corso-di-laurea-in-scienze-e-tecniche-psicologiche) and/or in news page (https://www.psicologia.unicampania.it/didattica/bacheca-avvisi-didattica).

    Evaluation methods

    Exam for Erasmus/foreign students: the exam is entirely in oral mode for foreign students. In this case, 5 questions are proposed for which the relevance of the answer is assessed, the quality of the organization of the speech and the exposure, the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various topics of the course. The oral test in this case aims to ascertain the ability to describe the main theories of general psychology, the history and the methods of investigation in psychology. It is also assessed to ascertain the ability to understand psychological arguments both to devise and support arguments and to solve problems in the psychological field and to ascertain the learning of knowledge on the main results and methodologies to be used in the general psychology. The test is evaluated in thirtieths and the test is considered to have been passed with a minimum grade of 18/30. If it is requested, the oral exam can take place in English or in Spanish.
    Due to the emergence of COVID-19, the exams can be provided using Microsoft Teams according to the disposition provided by University of Campania Luigi Vanvitelli.

    Other information

    To present the various theoretical aspects, scientific articles are presented and neural correlates can be presented. To clearer describe the main theories of the general psychology, further aspects (respect to the content in the book) can be presented during the lessons.
    The slides of the lessons can be downloaded from the teaching material of the teacher (folder called PsicologiaGenerale_aa_2022_2023). The reproduction or the sharing of this material is strictly forbitten.

    Course Syllabus

    General Psychology:
    After a brief and concise presentation of the most important steps during the history of general psychology, as well as the description of the research methods used in field of psychology, the course introduces many fundamental topics within the field of general psychology, namely perception, attention (selective, divided and spatial), learning, memory, language and communication, thought, and emotions. To achieve this goal, during the frontal lessons, the description of the main research articles and of neural correlates corresponded to behaviours, which are objective of the psychology, is presented.
    The educational objectives are:
    - Knowledge and understanding: The aim of the course is to deepen the fundamental topics, concepts, and investigation methods of general psychology, to provide students with a general overview of the basic themes and issues of psychology.
    - Applying knowledge and understanding: The student will have to acquire knowledge of the main theoretical approaches, topics, and methods of general psychology. The course aims to provide the basic knowledge and skills to perform research in the psychological field.
    - Making judgements: The student will have to prove to have acquired critical thinking in the study and analysis of the basic constructs and methods of general psychology. This independent judgment is also provided in the ability to create links between different topics in the general psychology and can develop specific reflections about these topics.
    - Communication skills: The student will have to prove be able to communicate clearly the knowledge learned during the course, and to draw their conclusions in relation to the issues of the subject.
    - Learning skills: The student will have to prove have acquired the psychological lexicon and the theoretical-conceptual knowledge addressed during the course. This learning skill can be applied both to conceive and support arguments and to solve problems in the psychological sciences, as well as to use advanced textbooks and to read scientific articles and national and international debates.
    To attend the course these prerequisites are needed: basic conceptual capabilities and knowledge typically shown by students with their High School certificate.
    The course lasts 56 hours (for 8 cfu) of lectures (each 3 hours lesson for a total of 19-20 lessons). Every change of time, day and place will be communicated promptly to the students using Vanvitelli's app (https://www.unicampania.it/index.php/2011-03-28-06-44-19/app-sunmobile) or via Microsoft Teams's chat (if this team will be created for the course).
    If it will be necessary due to the emergence for COVID-19, and according to the disposition provided by the University, the lessons will be taken either in mixed modality or completely using Microsoft Teams platform. Further information related to lesson schedule (days and timetable) can be found in the Department's page of Bachelor's Degree (https://www.psicologia.unicampania.it/didattica/orari-lezioni#corso-di-laurea-in-scienze-e-tecniche-psicologiche) and/or in news page (https://www.psicologia.unicampania.it/didattica/bacheca-avvisi-didattica).
    The book to verify the acquisition of cfu in General Psychology is:
    OCCHIONERO, M.(a cura di). Introduzione alla psicologia generale. Roma: Carocci Editore. 2018. ISBN: 978-88-430-9361-8.
    Alternative for ERASMUS students is available this book:
    KANTOWITZ, B.H., ROEDIGER III, H.L., & ELMES, D.G. (EDS.). Experimental Psychology, ninth edition. Belmont, CA: Wadsworth. 2008. ISBN: 978-0-495-59533-5. Chapters: 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, Appendix A.
    In this case, the Professor Fabbri can give a copy of the book if it is requested.
    The exam for Erasmus/foreign students is entirely in oral mode for foreign students. In this case, 5 questions are proposed for which the relevance of the answer is assessed, the quality of the organization of the speech and the exposure, the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various topics of the course. The oral test in this case aims to ascertain the ability to describe the main theories of general psychology, the history and the methods of investigation in psychology. It is also assessed to ascertain the ability to understand psychological arguments both to devise and support arguments and to solve problems in the psychological field and to ascertain the learning of knowledge on the main results and methodologies to be used in the general psychology. The test is evaluated in thirtieths and the test is considered to have been passed with a minimum grade of 18/30. If it is requested, the oral exam can take place in English or in Spanish.
    Due to the emergence of COVID-19, the exams can be provided using Microsoft Teams according to the disposition provided by University of Campania Luigi Vanvitelli.
    Further information of the course is related to the fact that the slides of the lessons can be downloaded from the teaching material of the teacher (folder called PsicologiaGenerale_aa_2022_2023). The reproduction or the sharing of this material is strictly forbitten.
    Contact: all students are encouraged to visualize the professor’s page showing in which days the teacher will receive students. In any case it is possible to mail to the teacher (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) to fix an appointment. In Microsoft Teams it is possible to contact the professor using the relative chat after having fixed an appointment via mail.
    The office is located at the second floor of the Department of Psychology (room n°27), Viale Ellittico, 31, 81100, Caserta (CE).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype