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    Paola SPAGNOLI

    Insegnamento di LABORATORIO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO: VALUTAZIONE, RICERCA E INTERVENTO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/06

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Durante il laboratorio gli studenti verranno guidati nell’apprendimento di alcuni degli strumenti utilizzati dagli Psicologi che operano nelle organizzazioni.

    Testi di riferimento

    Schein, E. (2001) “La consulenza di processo. Come costruire le relazioni d'aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo”, Raffaello Cortina Editore, Milano.Nota: Eventuali altri materiali saranno consegnati ad inizio corso dalla docente.

    Obiettivi formativi

    Sviluppare competenze:nel saper analizzare i casi organizzativinel saper progettare ed implementare interventi di selezione, sviluppo del personale, cambiamento e/o di ricerca nelle organizzazioni.

    Prerequisiti

    E’ consigliabile aver frequentato il corso di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

    Metodologie didattiche

    Giochi di ruolo – Presentazione di contenuti – Analisi di caso – Esperienze pratiche.

    Metodi di valutazione

    Frequenza e partecipazione alle lezioni. E’ consentito essere assenti a solo una lezione.

    Altre informazioni

    Le lezioni si terranno in date prefissate. La frequenza è obbligatoria.

    Programma del corso

    Assessment del personale nelle organizzazioni; progettazione di interventi di sviluppo del personale; progettazione di interventi di ricerca e di cambiamento organizzativo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    During the workshop students will be guided in learning the tools used by Psychologists working in organizations. In particular, they will be accompanied in the concrete experimentation of some of the specific skills of the Psychologist who works in organizations such as knowing how to analyze organizational cases and being able to design and implement change and / or research interventions.

    Textbook and course materials

    Schein, E. (2001) "Process consulting. How to build help relations and promote organizational development ", Raffaello Cortina Editore, Milan. Note: Any other materials will be delivered at the beginning of the course by the teacher.

    Course objectives

    To develop skills: - in knowing how to analyze organizational cases - in knowing how to design and implement selection, staff development, change and / or research activities in organizations.

    Prerequisites

    It is advisable to have attended the course of Psychology of Work and Organizations.

    Teaching methods

    Role-playing games - Presentation of contents - Case analysis - Practical experience.

    Evaluation methods

    Frequency and participation in lessons. It is allowed to be absent for only one lesson.

    Other information

    The lessons will be held on fixed dates. Attendance is mandatory.

    Course Syllabus

    Personnel assessment in organizations; design of personnel development interventions; design of research interventions and organizational change.

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