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    Gabriella SANTANGELO

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso tratta i seguenti argomenti:
    Metodologia dello studio dei casi singoli per la prassi clinica e per la ricerca neuropsicologica; metodiche di neuroimaging (con particolare riferimento alla Risonanza magnetica funzionale); i sistemi di riferimento spaziale: definizione, modalità di funzionamento, basi anatomo-funzionali, specifici disturbi, tecniche di valutazione; l’eminegligenza spaziale: i disturbi rappresentazionali ed immaginativi, esecutivi, intenzionali, motori e le tecniche di valutazione, le teorie interpretative; la patologia dei processi immaginativi visuo-spaziali: modelli cognitivi e basi neurofunzionali; i modelli interpretativi dei processi costruttivi: il ruolo dell’analisi spaziale, del lessico visivo, del lessico costruttivo, dei processi esecutivi e dei processi immaginativi nella genesi dei disturbi aprassico costruttivi; I disturbi della rappresentazione e localizzazione corporea; I disturbi dell’orientamento topografico; Inquadramento anatomo-funzionale delle aree frontali; i processi cognitivi correlati alle aree frontali: modelli teorici, fondamenti neurofunzionali e clinici; Le sindromi disesecutive e i disturbi del comportamento di origine frontale;L’anosoagnosia, la perseverazione e la confabulazione: basi neurofunzionali, implicazioni cliniche e teorie interpretative; le basi anatomo-funzionali dei processi di memoria e le amnesie; la cognizione sociale; aspetti neuropsicologici e neuropatologici delle Demenze, dei disturbi del movimento, della Sclerosi Multipla, della Epilessia, del Trauma Cranico; correlati neurali e neuropsicologici dell’apatia e dei disturbi dell’umore e di ansia, dei disturbi psicotici e dell’aggressività.

    Testi di riferimento

    -Grossi D, Trojano L. Neuropsicologia dei lobi frontali, seconda edizione. Il Mulino, Bologna, 2013.
    -Grossi D, Trojano L. Lineamenti di Neuropsicologia, seconda edizione. Carocci Editore, Roma, 2011.
    -Blundo C, Neuroscienze cliniche del comportamento, Basi neurobiologiche e neuropsicologiche - Psicopatologia funzionale e neuropsichiatria. Elsevier, Milano, 2011 (Parte I-capitoli 1-5; Parte II- capitoli 9,10,12,13,14,15,16)

    Obiettivi formativi

    Far conseguire agli studenti competenze approfondite sui i metodi e sulle principali tematiche neuropsicologiche nella prospettiva di applicazione clinica;

    Inoltre offrire cenni sulle principali patologie neurologiche che comportano disturbi cognitivi e comportamentali con particolare riferimento alle patologie neurodegenerative

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere conoscenza della morfologia generale del cervello e delle più importanti vie nervose. Inoltre è preferibile che abbia basilari conoscenze di neuropsicologia.

    Gli studenti che ritengono di non possedere totalmente o parzialmente tali prerequisiti lo segnaleranno al docente per concordare eventuali attività didattiche supplementari.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con la presentazione di pazienti e strumenti per la valutazione
    neuropsicologica

    Metodi di valutazione

    Esame: in tutti gli appelli, l’esame viene svolto in modalità orale con domande relative a tutti gli argomenti del programma.

    Altre informazioni



    Programma del corso

    - Metodologia dello studio dei casi singoli per la prassi clinica e per la ricerca neuropsicologica
    - Metodi di ricerca su piccoli e grandi gruppi di pazienti
    - Le metodiche di neuroimaging (con particolare riferimento alla Risonanza magnetica funzionale).
    - I sistemi di riferimento spaziale: definizione, modalità di funzionamento, basi anatomo-funzionali, specifici disturbi, tecniche di valutazione.
    - L’eminegligenza spaziale: i disturbi rappresentazionali ed immaginativi, esecutivi, intenzionali, motori e le tecniche di valutazione, le teorie interpretative
    - La patologia dei processi immaginativi visuo-spaziali: modelli cognitivi e basi neurofunzionali
    - Modelli interpretativi dei processi costruttivi: il ruolo dell’analisi spaziale, del lessico visivo, del lessico costruttivo, dei processi esecutivi e dei processi immaginativi nella genesi dei disturbi aprassico costruttivi
    - I disturbi della rappresentazione e localizzazione corporea
    - I disturbi dell’orientamento topografico
    - Inquadramento anatomo-funzionale delle aree frontali: la localizzazione topografica, i circuiti corticali e sottocorticali
    - I processi cognitivi correlati alle aree frontali: modelli teorici, fondamenti neurofunzionali e clinici.
    - Le sindromi disesecutive: caratteristiche cliniche, tecniche di valutazione, teorie e metodi di interpretazione.
    - I disturbi del comportamento di origine frontale: le caratteristiche cliniche, le basi neurofunzionali, le tecniche di valutazione, teorie e metodi di interpretazione
    - L’anosoagnosia, la perseverazione e la confabulazione: basi neurofunzionali, implicazioni cliniche e teorie interpretative
    - Le basi anatomo-funzionali dei processi di memoria
    - Le amnesie: generalità (clinica, classificazione, cause neurologiche e tecniche di valutazione)
    - Modelli interpretativi e basi neurofunzionali delle diverse forme di Amnesia
    - La cognizione sociale: le basi neurofunzionali e la valutazione neuropsicologica
    - Aspetti neuropsicologici e neuropatologici delle Demenze: caratteristiche cliniche e comportamentali, diagnosi neuropsicologica differenziale, metodi di diagnosi neuropsicologica. Particolare riferimento alla malattia di Alzheimer, demenza fronto temporale, Malattia con Corpi di Lewy, Parkinson-demenza e altre patologie neurodegenerative.
    - Le demenze vascolari: caratteristiche cliniche e neuropsicologiche diagnosi strumentale, diagnosi differenziale
    - Il disturbo cognitivi lieve: varianti ed evoluzioni cliniche
    - Disturbi del movimento (La Malattia di Parkinson: con particolare riferimento agli aspetti neuropsicologici e comportamentali)
    - Epilessia (con particolare riferimento agli aspetti neuropsicologici e comportamentali)
    - Trauma cranico (con particolare riferimento agli aspetti neuropsicologici e comportamentali)
    - Sclerosi multipla (con particolare riferimento agli aspetti neuropsicologici e comportamentali)
    - Lo stato confusionale (delirium)


    Parte specifica
    -Correlati neurali e neuropsicologici dell’apatia e dei disturbi dell’umore e di ansia
    - Correlati neurali e neuropsicologici dei disturbi psicotici
    - Correlati neurali dell’aggressività

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course covers the following topics:
    Methodology of the study of single cases for clinical practice and for neuropsychological research; neuroimaging methods (with particular reference to functional magnetic resonance); spatial reference systems: definition, anatomical-functional bases, specific disturbances, evaluation tools; spatial hemineglect: representational and imaginative, executive, intentional, motor and evaluation tools, interpretative theories; the pathology of visual-spatial imaginative processes: cognitive models and neurofunctional bases; the interpretative models of the constructive processes: the role of spatial analysis, of the visual lexicon, of the constructive lexicon, of the executive processes and of the imaginative processes in the genesis of constructive aprassic disturbances; Disorders of representation and body localization; Topographic orientation disorders; Anatomo-functional classification of the frontal areas; cognitive processes related to the frontal areas: theoretical models, neurofunctional and clinical correlates; Dysexecutive syndromes and behavioral disorders of a frontal origin; unawareness, perseveration and confabulation: neuro-functional bases, clinical implications and interpretative theories; the anatomical-functional bases of memory processes and amnesia; social cognition; neuropsychological and neuropathological aspects of dementias, movement disorders, multiple sclerosis, epilepsy, and cranial trauma; neural and neuropsychological correlates of apathy and mood and anxiety disorders, psychotic disorders and aggression.

    Textbook and course materials

    -Grossi D, Trojano L. Neuropsicologia dei lobi frontali, seconda edizione. Il Mulino, Bologna, 2013.
    -Grossi D, Trojano L. Lineamenti di Neuropsicologia, seconda edizione. Carocci Editore, Roma, 2011.
    -Blundo C, Neuroscienze cliniche del comportamento, Basi neurobiologiche e neuropsicologiche - Psicopatologia funzionale e neuropsichiatria. Elsevier, Milano, 2011 (Part I-chapters 1-5; Part II- chapters 9,10,12,13,14,15,16)

    Course objectives

    To provide students with knowledge of the methods and main neuropsychological issues in the perspective of clinical application.
    To provide hints on the neurological pathologies that involve cognitive and behavioral disorders with particular reference to neurodegenerative diseases.

    Prerequisites

    The student must have knowledge of the general morphology of the brain and of the most important nerve pathways. It is also preferable to have basic knowledge of neuropsychology.

    Students who feel that they do not possess totally or partially these prerequisites will report it to the teacher to agree on any additional teaching activities.

    Teaching methods

    Lectures with the presentation of single cases, and neuropsychological
    assessment tools or instruments.

    Evaluation methods

    Examination: the exam is oral requiring all arguments of the course

    Other information



    Course Syllabus

    - Methodology of the study of single cases for clinical practice and for neuropsychological research
    - Research methods on small and large groups of patients
    - Neuroimaging methods (with particular reference to functional magnetic resonance imaging).
    - Spatial reference systems: definition, anatomical-functional bases, specific disturbances, evaluation tools.
    - The spatial emineglect: representational and imaginative, executive, intentional, motor and evaluation techniques, interpretative theories
    - The pathology of visual-spatial imaginative processes: cognitive models and neurofunctional bases
    - Interpretive models of constructive processes: the role of spatial analysis, of the visual lexicon, of the constructive lexicon, of the executive processes and of the imaginative processes in the genesis of constructive aprassic disturbances
    - Disorders of representation and body localization
    - Topographic orientation disorders
    - Anatomo-functional classification of the frontal areas: topographical localization, cortical and subcortical circuits
    - Cognitive processes related to the frontal areas: theoretical models, neurofunctional and clinical correlates.
    - The dysexecutive syndromes: clinical features, evaluation techniques, theories and methods of interpretation.
    - Behavioral disorders of a frontal origin: clinical features, neurofunctional bases, evaluation tools, theories and methods of interpretation
    - unawareness, perseveration and confabulation: neurofunctional bases, clinical implications and interpretative theories
    - Anatomo-functional bases of memory processes
    - Amnesia: general (clinical, classification, neurological causes and evaluation tools)
    - Interpretation models and neurofunctional bases of the different forms of Amnesia
    - Social cognition: neuro-functional bases and neuropsychological evaluation
    - Neuropsychological and neuropathological aspects of dementias: clinical and behavioral characteristics, differential neuropsychological diagnosis, methods of neuropsychological diagnosis. Particular reference to Alzheimer's disease, Lewy's disease, Parkinson-dementia and other neurodegenerative diseases.
    - Vascular dementia: clinical features and neuropsychological instrumental diagnosis, differential diagnosis
    - Mild cognitive disorder: clinical variations and evolutions
    - Movement disorders (Parkinson's disease: with particular reference to neuropsychological and behavioral aspects)
    - Epilepsy (with particular reference to neuropsychological and behavioral aspects)
    - Head trauma (with particular reference to neuropsychological and behavioral aspects)
    - Multiple sclerosis (with particular reference to neuropsychological and behavioral aspects)
    - Confusional state (delirium)


    Specific part
    - Neural and neuropsychological correlates of apathy and mood and anxiety disorders
    - Neural and neuropsychological correlates of psychotic disorders
    - Neural correlates of aggression

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