mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gabriella SANTANGELO

    Insegnamento di LABORATORY OF CLINICAL NEUROPSYCHOLOGICAL ASSESSMENT

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    Il laboratorio tratta le proprietà psicometrie dei test psicologici quali
    Attendibilità, validità, criteri di costruzione e taratura dei test. Saranno inoltre mostrati i principali test di valutazione dei disturbi afasici, visuospaziali, dei disturbi di memoria, dell’esplorazione spaziale, dei disturbi attenzionale e delle funzioni esecutive, dei disturbi affettivo-emotivi.

    Testi di riferimento

    -Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier
    Masson, Milano, 2007.
    -Articoli scientifici forniti nel laboratorio

    Obiettivi formativi

    Lo studente, alla fine del laboratorio, deve aver acquisito idee
    chiare sulla modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio,
    sull’interpretazione dei risultati ottenuti da una valutazione neuropsicologica. Inoltre, lo studente
    dovrà aver acquisito le conoscenze fondamentali circa i disturbi delle funzioni cognitive dopo lesione
    cerebrale e circa i test neuropsicologici da somministrare a pazienti con malattie neurologiche o
    psichiatriche.

    Prerequisiti

    E' preferibile che lo studente abbia basilari conoscenze di neuropsicologia

    Metodologie didattiche

    Lezione frontale ed esercitazioni pratiche e video di casi clinici

    Metodi di valutazione

    La prova finale consiste nella compilazione di un test di verifica di acquisizione delle competenze apprese durante il laboratorio.

    Programma del corso

    Definizione, caratteristiche e classificazione dei test psicologici
    Attendibilità, validità, criteri di costruzione e taratura dei test
    Le Matrici Progressive di Raven
    Valutazione dei disturbi afasici
    Prove per le abilità visuospaziali
    Valutazione clinica dei disturbi di memoria
    Diagnosi dei disturbi dell’esplorazione spaziale
    Diagnosi dei disturbi attenzionale e delle funzioni esecutive
    Valutazione neuropsicologica nel paziente con demenza
    Valutazione dei disturbi affettivo-emotivi
    I test nella pratica psicologica
    La valutazione qualitativa: il colloquio con il paziente e con il caregiver
    La rilevanza del follow-up neuropsicologico

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The laboratory deals with the psychometric properties of psychological tests such as
    Reliability, validity, construction criteria and calibration of tests. The main evaluation tests of aphasia, visuospatial disorders, memory disorders, spatial exploration, attentional disorders and executive functions, affective-emotional disorders will also be shown.

    Textbook and course materials

    -Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier
    Masson, Milano, 2007.
    -full-text provided during the laboratory

    Course objectives

    At the end of the laboratory, the student will have to learn the method of administration, the procedures for scoring, the interpretation of results obtained from a neuropsychological evaluation. Furthermore, the student
    will have to have a knowledge about the cognitive dysfunctions after injury
    brain and about neuropsychological tests to be given to patients with neurological diseases or
    psychiatric.

    Prerequisites

    The student should have basic knowledge of neuropsychology

    Teaching methods

    Frontal lessons and practice, clinical cases observation.

    Evaluation methods

    The final exam consists in the compilation of a verification test for the acquisition of the skills learned during the laboratory.

    Course Syllabus

    Definition, characteristics and classification of psychological tests
    Reliability, validity, construction criteria of tests
    Raven's Progressive Matrices
    Evaluation of aphasic disorders
    Tests for visuospatial skills
    Clinical evaluation of memory disorders
    Diagnosis of spatial exploration disorders
    Diagnosis of attentional disorders and executive functions
    Neuropsychological evaluation in the patient with dementia
    Evaluation of affective-emotional disorders
    Tests in psychological practice
    Qualitative assessment: the interview with the patient and the caregiver
    The relevance of neuropsychological follow-up

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype