mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gabriella SANTANGELO

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso verte sui seguenti contenuti:
    Metodologia nella ricerca neuropsicologica; l’eminegligenza spaziale; la sindrome frontale; l’anosoagnosia, la perseverazione e la confabulazione;
    le amnesie, la cognizione sociale; Aspetti neuropsicologici e neuropatologici delle Demenze; aspetti neuropsicologici e comportamentali
    di Epilessia, Emicrania e Cefalee, Sclerosi multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica Parte specifica; correlati neurali e neuropsicologici dei disturbi di personalità e dei disturbi psicotici

    Testi di riferimento

    Grossi & Trojano. Lineamenti di Neuropsicologia. Carocci Editore, Nuova Edizione 2011

    Grossi & Trojano. Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento. Il Mulino, Nuova Edizione 2013

    Materiale fornito dal docente e condiviso nella cartella del docente

    Obiettivi formativi

    Far conseguire agli studenti competenze approfondite sui i metodi e sulle principali tematiche neuropsicologiche nella prospettiva di applicazione clinica;

    Inoltre offrire cenni sulle principali patologie neurologiche che comportano disturbi cognitivi e comportamentali con particolare riferimento alle patologie neurodegenerative.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere conoscenza della morfologia generale del cervello e delle più importanti vie nervose. Inoltre è preferibile che abbia basilari conoscenze di neuropsicologia.

    Gli studenti che ritengono di non possedere totalmente o parzialmente tali prerequisiti lo segnaleranno al docente per concordare eventuali attività didattiche supplementari.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e video di casi clinici

    Metodi di valutazione

    Esame: in tutti gli appelli, l’esame viene svolto in modalità orale con domande relative a tutti gli argomenti del programma.

    Programma del corso

    Metodologia dello studio dei casi singoli per la prassi clinica e per la ricerca neuropsicologica
    Metodi di ricerca su piccoli e grandi gruppi di pazienti
    L’eminegligenza spaziale: i disturbi rappresentazionali ed immaginativi, esecutivi, intenzionali, motori e le tecniche di valutazione, le teorie interpretative
    La patologia dei processi immaginativi visuo-spaziali: modelli cognitivi e basi neurofunzionali
    Modelli interpretativi dei processi costruttivi: il ruolo dell’analisi spaziale, del lessico visivo, del lessico costruttivo, dei processi esecutivi e dei processi immaginativi nella genesi dei disturbi aprassico costruttivi
    Inquadramento anatomo-funzionale delle aree frontali: la localizzazione topografica, i circuiti corticali e sottocorticali
    I processi cognitivi correlati alle aree frontali: modelli teorici, fondamenti neurofunzionali e clinici.
    Le sindromi disesecutive: caratteristiche cliniche, tecniche di valutazione, teorie e metodi di interpretazione.
    I disturbi del comportamento di origine frontale: le caratteristiche cliniche, le basi neurofunzionali, le tecniche di valutazione, teorie e metodi di interpretazione
    L’anosoagnosia, la perseverazione e la confabulazione: basi neurofunzionali, implicazioni cliniche e teorie interpretative
    Le basi anatomo-funzionali dei processi di memoria
    Le amnesie: generalità (clinica, classificazione, cause neurologiche e tecniche di valutazione)
    Modelli interpretativi e basi neurofunzionali delle diverse forme di Amnesia
    La cognizione sociale: le basi neurofunzionali e la valutazione neuropsicologica
    Aspetti neuropsicologici e neuropatologici delle Demenze: caratteristiche cliniche e comportamentali, diagnosi neuropsicologica differenziale, metodi di diagnosi neuropsicologica. Particolare riferimento alla malattia di Alzheimer, demenza fronto temporale, Malattia con Corpi di Lewy, Parkinson-demenza e altre patologie neurodegenerative.
    Le demenze vascolari: caratteristiche cliniche e neuropsicologiche diagnosi strumentale, diagnosi differenziale
    Il disturbo cognitivo lieve: varianti ed evoluzioni cliniche- Disturbi del movimento (La Malattia di Parkinson: con particolare riferimento agli aspetti neuropsicologici e comportamentali)
    Epilessia (con particolare riferimento agli aspetti neuropsicologici e comportamentali)
    Emicrania e Cefalee (con particolare riferimento agli aspetti neuropsicologici e comportamentali)
    Sclerosi multipla (con particolare riferimento agli aspetti neuropsicologici e comportamentali)
    Sclerosi Laterale Amiotrofica (con particolare riferimento agli aspetti neuropsicologici e comportamentali)

    Parte specifica
    Correlati neurali e neuropsicologici dei disturbi di personalità
    Correlati neurali e neuropsicologici dei disturbi psicotici

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course focuses on the following contents:
    Methodology in neuropsychological research; spatial neglect; frontal syndrome; anosoagnosia, perseveration and confabulation;
    amnesia, social cognition; Neuropsychological and neuropathological aspects of dementias; neuropsychological and behavioral aspects
    of Epilepsy, Migraine and Headache, Multiple sclerosis, Amyotrophic Lateral Sclerosis Specific part; Neural and neuropsychological correlates of personality disorders and psychotic disorders

    Textbook and course materials

    Grossi & Trojano. Lineamenti di Neuropsicologia. Carocci Editore, Nuova Edizione 2011

    Grossi & Trojano. Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento. Il Mulino, Nuova Edizione 2013

    Material provided and shared in a specific fold of the teacher.

    Course objectives

    To provide students with knowledge of the methods and main neuropsychological issues in the perspective of clinical application.

    To provide hints on the neurological pathologies that involve cognitive and behavioral disorders with particular reference to neurodegenerative diseases.

    Prerequisites

    The student must have knowledge of the general morphology of the brain and of the most important nerve pathways. It is also preferable to have basic knowledge of neuropsychology.

    Students who feel that they do not possess totally or partially these prerequisites will report it to the teacher to agree on any additional teaching activities.

    Teaching methods

    Frontal lessons and videos on clinical cases

    Evaluation methods

    Examination: the exam is oral requiring all arguments of the course

    Course Syllabus

    Methodology of the study of single cases for clinical practice and for neuropsychological research
    Research methods on small and large groups of patients
    Spatial emineglect: representational and imaginative, executive, intentional, motor and evaluation techniques, interpretative theories
    The pathology of visuo-spatial imaginative processes: cognitive models and neurofunctional bases
    Interpretative models of constructive processes: the role of spatial analysis, visual lexicon, constructive lexicon, executive processes and imaginative processes in the genesis of constructive apraxis disorders
    Anatomo-functional framework of the frontal areas: topographical localization, cortical and subcortical circuits
    The cognitive processes related to the frontal areas: theoretical models, neurofunctional and clinical foundations.
    Dysexecutive syndromes: clinical features, evaluation techniques, theories and methods of interpretation.
    Behavioral disorders of frontal origin: clinical features, neurofunctional bases, evaluation techniques, theories and methods of interpretation
    Anosoagnosia, perseveration and confabulation: neurofunctional bases, clinical implications and interpretative theories
    The anatomo-functional bases of memory processes
    Amnesia: general (clinical, classification, neurological causes and evaluation techniques)
    Interpretative models and neurofunctional bases of the different forms of Amnesia
    Social cognition: the neurofunctional bases and neuropsychological evaluation
    Neuropsychological and neuropathological aspects of Dementia: clinical and behavioral characteristics, differential neuropsychological diagnosis, neuropsychological diagnosis methods. Particular reference to Alzheimer's disease, fronto-temporal dementia, Lewy-body disease, Parkinson-dementia and other neurodegenerative diseases.
    Vascular dementias: clinical and neuropsychological features instrumental diagnosis, differential diagnosis
    Mild cognitive disorder: clinical variants and evolutions - Movement disorders (Parkinson's disease: with particular reference to neuropsychological and behavioral aspects)
    Epilepsy (with particular reference to neuropsychological and behavioral aspects)
    Migraine and headache (with particular reference to the neuropsychological and behavioral aspects)
    Multiple sclerosis (with particular reference to the neuropsychological and behavioral aspects)
    Amyotrophic Lateral Sclerosis (with particular reference to neuropsychological and behavioral aspects)

    Specific part
    Neural and neuropsychological correlates of personality disorders
    Neural and neuropsychological correlates of psychotic disorders

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype