mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gennaro RUGGIERO

    Insegnamento di PERCEZIONE E MEMORIA NELL'INTERAZIONE CON L'AMBIENTE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Percezione e Memoria nell’interazione con l’ambiente (8 CFU) sará tenuto dai Professori Gennaro Ruggiero e Francesco Ruotolo.
    Nello specifico, con il Professore Ruotolo gli studenti saranno occupati nello studio del modo in cui l’ambiente esterno ed il proprio corpo sono percepiti e rappresentati dagli esseri umani. A questo proposito, si approfondiranno i processi della percezione visiva (cioé, in che modo il mondo esterno viene costruito nella nostra mente attraverso la visione?) e della percezione multisensoriale (cioé, in che modo i nostri sensi si integrano e/o cooperano per creare la consapevolezza del “proprio corpo” e consentire il riconoscimento degli oggetti).
    Invece, con il Professore Ruggiero saranno trattate la Memoria a Breve Termine, la memoria di Lavoro, la memoria di lavoro visuospaziale, i processi di apprendimento/recupero, l’oblio, la memoria episodica/semantica e spaziale, memoria nell'infanzia/invecchiamento, nella testimonianza oculare, e la memoria prospettica.

    Testi di riferimento

    Bibliografia del corso:
    Per la parte del Prof. Ruotolo:
    Bruno, N. (2021). Introduzione alla psicologia della percezione visiva. Come facciamo a vedere. Il Mulino
    Bruno, N., Pavani, F., & Zampini, M. (2010). La percezione multisensoriale. Il Mulino. (solo capitoli da 1 a 6, 12 e 13)
    Per la parte del Prof. Ruggiero:
    Baddeley, A., Eysenck, M. W., & Anderson, M. C. (2011). La memoria. Il Mulino
    Solo i seguenti capitoli: II, III, IV, V, VI, VIII, IX, XII, XIII, XIV, XV. NB: All’interno di ogni capitolo vanno escluse le sezioni relative alle localizzazioni cerebrali dei processi.
    Materiale supplementare (slides) sarà pubblicato durante il corso.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenza teorica e partica sui principali processi della Percezione e della Memoria.
    Al termine del corso, lo studente dovrá dimostrare di essere in grado di usare le conoscenze acquisite per spiegare e risolvere problemi della vita quotidiana e di applicare tali conoscenze a tematiche nuove. Inoltre, lo studente dovrá saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti.

    Prerequisiti

    Psicologia Fisiologica, Psicologia Generale

    Metodologie didattiche

    Il corso di Percezione e Memoria nell’interazione con l’ambiente viene erogato per un totale di 56 ore (8 cfu; 18 lezioni da 3 ore ciascuna ed 1 lezione da 2 ore) di didattica frontale.
    Le lezioni si avvalgono di una presentazione in power point mediante videoproiettore con la possibilità di presentare e commentare video e/o brevi prove al computer per far meglio comprendere i processi cognitivi discussi a lezione.
    Qualora la situazione sanitaria da COVID-19 lo imponesse le lezioni si svolgono su Microsoft Teams.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento avviene attreverso un colloquio orale con domande fatte dai Prof.ri Ruotolo e Ruggiero. La prova orale si prefigge di accertare la capacità di saper descrivere i principali modelli teorici ed evidenze empiriche dei processi Percettivi e Mnestici. L'esame si considera superato se si raggiunge una votazione pari o maggiore a 18/30.
    Prova intercorso: è prevista 1 prova intercorso a metà corso (data sul sito di prenotazione esami quando sarà disponibile la prenotazione). Gli argomenti oggetto della prova intercorso sono gli argomenti trattati dal Prof. Ruotolo. La prova è composta da 3 domande aperte. Ogni risposta può prendere una valutazione da 0 a 10 a seconda della chiarezza espositiva, la pertinenza della risposta e la capacità di sintesi. Qualora si accetti il voto della prova intercorso, tale voto costituisce il voto di partenza per il voto finale. Questo ultimo risulterà dal voto del parziale più il voto dell’esame orale (domande fatte sugli argomenti trattati dal Prof. Ruggiero) agli appelli sui restanti argomenti d’esame. Il voto ottenuto alla prova intercorso rimane valido per la sola sessione estiva (Giugno-Luglio 2022) mentre da settembre in avanti l’esame per tutti si compone di domande sull’intero programma.

    Altre informazioni

    I materiali didattici/slides dei Prof. Ruotolo e Ruggiero saranno resi di volta in volta disponibili sulla pagina dei Docenti sul sito del Dipartimento di Psicologia.
    E’ possibile partecipare a degli esperimenti volontariamente per acquisire dei bonus da sommare al voto finale durante l'esame.
    Chi partecipa a 2 esperimenti acquisisce +1.
    Il bonus acquisito viene sommato 1 volta sola e solamente in uno degli appelli previsti per l’anno accademico 2021/2022. Chi rifiuta il voto finale (comprensivo di bonus) o chi risulta insufficiente perde il bonus acquisito.
    Per ogni informazione scrivere una mail al Prof. Ruggiero e/o Ruotolo

    Programma del corso

    Percezione e memoria nell’interazione con l’ambiente (8 cfu):
    Percezione Visiva: in questa parte del corso si cercherá di rispondere alle seguenti domande: “Come viene codificata l’Informazione proveniente dai due occhi? La visione di basso livello”, “Come viene organizzata tale informazione? La visione di livello intermedio”, “Come veniamo a conoscenza di cosa c’é nel mondo esterno guardando? La visione di alto livello”. Inoltre, ampio spazio sará dato alle metateorie della percezione visiva.
    Percezione Multisensoriale: in questa parte del corso cercheremo spiegare in che modo i sensi cooperano per creare una rappresentazione unitaria del nostro corpo e del senso di sé, ed in che modo le diverse informazioni sensoriali vengono utilizzate per l’azione nell’ambiente. Inoltre, indagheremo in che modo la percezione di oggetti si serva dell’interazione multisensoriale per finire con i processi di simultaneitá e successione che consentono l’integrazione multisensoriale.
    Memoria: saranno trattate la MBT, WM, VSWM, processi di apprendimento/recupero, oblio, memoria episodica/semantica e spaziale, memoria nell'infanzia/invecchiamento, nella testimonianza oculare, e la memoria prospettica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of Perception and Memory in the interaction with the environment (8 CFU) will be taught by Professors Gennaro Ruggiero and Francesco Ruotolo.
    Specifically, with Professor Ruotolo students will be occupied in studying the way in which the external environment is perceived and represented by humans. In this regard, students will explore the processes of visual perception (i.e., how is the external world constructed in our minds through vision?) and multisensory perception (i.e., how do our senses integrate and/or cooperate to create awareness of "one's own body" and enable recognition of objects).
    Instead, with Professor Ruggiero.......
    On the other hand, Professor Ruggiero will discuss Short Term Memory, Working Memory, visuospatial working memory, learning/recovery processes, forgetting, episodic/semantic and spatial memory, memory in infancy/aging in eyewitness testimony, and prospective memory will be addressed.

    Textbook and course materials

    Course Bibliography:
    Prof. Ruotolo:
    Bruno, N. (2021). Introduzione alla psicologia della percezione visiva. Come facciamo a vedere. Il Mulino
    Bruno, N., Pavani, F., & Zampini, M. (2010). La percezione multisensoriale. Il Mulino. (solo capitoli da 1 a 6, 12 e 13)
    Prof. Ruggiero:
    Baddeley, A., Eysenck, M. W., & Anderson, M. C. (2011). La memoria. Il Mulino
    The following chapters only: II, III, IV, V, VI, VIII, IX, XII, XIII, XIV, XV. NB: Within each chapter the sections related to cerebral localizations of processes have to be excluded.
    Supplementary material (slides) will be published during the course.

    Course objectives

    The course aims to provide theoretical and practical knowledge about the main processes of Perception and Memory.
    At the end of the course, the student should demonstrate the ability to use the acquired knowledge to explain and solve problems of everyday life and to apply this knowledge to new topics. In addition, the student should be able to communicate clearly and unambiguously the acquired knowledge to specialist and non-specialist interlocutors.

    Prerequisites

    Physiological Psychology, General Psychology

    Teaching methods

    The “Perception and Memory in Interaction with the Environment” course consists of 56 hours (8 cfu; 18 lectures of 3 hours each and 1 lecture of 2 hours) of frontal teaching.
    The lectures make use of a power point presentation using a video projector with the possibility of presenting and commenting on videos and/or short computer tests to better understand the cognitive processes discussed in class.
    Should the health situation from COVID-19 require it, classes will be held on Microsoft Teams.

    Evaluation methods

    The exams will be carried out through an oral interview with questions asked by Prof.s Ruotolo and Ruggiero. The oral test aims to ascertain the ability to describe the main theoretical models and empirical evidence of Perceptual and Mnestic processes. The exam will be considered passed if a score of 18/30 or higher is achieved.
    Intercourse exam: there will be 1 mid-course exam (date on the exams booking site when the booking will be available). The topics of the first test are the topics covered by Prof. Ruotolo. The test consists of 3 open-ended questions. Each answer can take a grade from 0 to 10 depending on clarity of exposition, relevance of the answer, and ability to synthesize. If the grade on the inter-course test is accepted, that grade will constitute the starting grade for the final grade. The final grade will be obtained from the grade of the partial exam plus the grade of the oral exam (questions asked on the topics dealt with by Prof. Ruggiero) at the exams on the remaining topics. The grade obtained in the inter-course exam will be valid only for the summer session (June-July 2022) while from September onwards the exam will consist of questions on the whole program.

    Other information

    Teaching materials/slides by Prof. Ruotolo and Ruggiero will be made available from time to time on the Lecturers page on the Psychology Department website.
    It is possible to participate in experiments voluntarily in order to acquire bonuses to be added to the final grade during the exam.
    If you participate in 2 experiments you will get +1.
    The bonus acquired is added only once and only in one of the exams scheduled for the academic year 2021/2022. Those who refuse the final grade (including bonus) or those who result insufficient lose the acquired bonus.
    For any information please write an email to Prof. Ruggiero and/or Ruotolo.

    Course Syllabus

    Perception and memory in the interaction with the environment (8 cfu):
    Visual Perception: in this part of the course we will attempt to answer the following questions: "How is Information from the two eyes encoded? The low level vision", "How is this information organized? Intermediate level vision", "How do we know what is in the outside world by looking at it? The high level vision". In addition, ample space will be given to the metatheories of visual perception.
    Multisensory Perception: In this part of the course we will try to explain how the senses cooperate/integrate to create a unified representation of our body and of self, and how different sensory information is used for acting in the environment. In addition, we will investigate how the perception of objects makes use of multisensory interaction and end with the processes of simultaneity and succession that enable multisensory integration.
    Memory: MBT, WM, VSWM, learning/recovery processes, oblivion, episodic/semantic and spatial memory, memory in infancy/aging in eyewitness testimony, and prospective memory will be addressed.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype