mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gennaro RUGGIERO

    Insegnamento di PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Le principali tematiche trattate sono:
    -teoria psicoanalitica;
    -approcci neo-freudiani;
    -teorie umaniste;
    -teoria dell’attaccamento;
    -teoria del Sé;
    -approccio Rogersiano;
    -teorie dei tratti;
    -base biologica della personalità;
    -genetica comportamentale;
    -evidenze neuroscientifiche delle funzioni superiori;
    -teorie comportamentiste;
    -cognitive-comportamentali;
    -cognitivo-sociali;
    -disturbi di personalità;
    -evidenze cliniche sperimentali

    Testi di riferimento

    Cervone, D. & Pervin, L.A. (2009). La scienza della personalità. (10a ed.). Raffaello Cortina Editore, Milano. Sono valide edizioni più recenti

    Obiettivi formativi

    Conoscenza delle principali teorie della personalità; Conoscenza delle metodologie e delle analisi per lo studio della personalità; Conoscenza delle dinamiche affettive, relazionali e del loro trattamento; Conoscenza di alcuni strumenti di valutazione.

    Prerequisiti

    Concetti di base della psicologia generale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e casi di studio; discussione di paper rilevanti per la psicologia della personalità

    Metodi di valutazione

    L’esame si compone di una prova scritta e una orale.
    La prova scritta si compone di 30 domande, ognuna con quattro possibili alternative (A, B, C, o D), di cui una sola è corretta. Il limite di tempo a disposizione è di 45 minuti. Le risposte sbagliate non vengono computate ai fini del punteggio totale. Per il superamento dell’esame è necessario fornire un numero minimo di 18 (/30) risposte corrette. Durante la prova non è consentito l’uso di smartphone, calcolatrici, dizionari, libri, materiali didattici o appunti.
    Una volta superata la prova scritta, si può sostenere l'esame orale. La prova orale consiste in circa 8 quesiti: 1 su argomento a scelta dello studente; 2 su articoli di approfondimento, 5 su concetti teorici fondamentali.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell'esame (<18): il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge una sufficiente conoscenza e capacità di analisi delle principali teorie della psicologia della personalità;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento per quanto riguarda conoscenza e capacità di comprensione e conoscenze applicate e capacità di comprensione;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati dell'apprendimento per quanto riguarda conoscenze e capacità di comprensione, conoscenze applicate e capacità di comprensione e autonomia di giudizio;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati dell'apprendimento per quanto riguarda la conoscenza e la comprensione delle abilità, conoscenze applicate e capacità di comprensione e l'autonomia di giudizio e le capacità di comunicazione;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati dell'apprendimento per quanto riguarda conoscenze e capacità di comprensione, conoscenze applicate e capacità di comprensione, autonomia di giudizio, capacità di comunicazione e capacità di apprendere e integrare concetti.
    A causa dell'emergenza sanitaria causata da COVID-19, gli esami saranno effettuati in forma orale attraverso la piattaforma Microsoft Teams secondo quanto deciso dall'Università della Campania Luigi Vanvitelli.

    Altre informazioni

    Saranno effettuate simulazioni di tecniche di interazione psicologo-paziente

    Programma del corso

    Il corso si propone di fornire gli elementi di base dello studio della psicologia della personalità, offrendo una lettura critica delle principali teorie formulate. Si porrà l'accento sulle teorie, metodologie di ricerca e applicazioni pratiche nel campo della psicologia della personalità e delle differenze individuali; sulla psicopatologia di ciascun approccio teorico-clinico.
    Saranno poi illustrate le seguenti teorie: teoria psicoanalitica, approcci neo-freudiani, teorie umaniste, teoria dell’attaccamento, teoria del Sé, approccio Rogersiano, teorie dei tratti, base biologica della personalità, genetica comportamentale, evidenze neuroscientifiche delle funzioni superiori; teorie comportamentiste, cognitive-comportamentali, e cognitivo-sociali. Saranno inoltre discussi in modo critico studi sperimentali relativi a determinati disturbi della personalità nel contesto di trattamenti clinici specifici.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The main topics covered are:
    -psychoanalytic theory;
    -neo-Freudian approaches;
    -humanist theories;
    -theory of attachment;
    -theory of the Self;
    -Rogersian approach;
    -theories of traits;
    -Basic biological basis of personality;
    -behaviouralgenetics;
    -neuroscientific evidence of superior functions;
    -behavioural theories;
    -cognitive-behavioural;
    -cognitive-social;
    -personality disorders;
    -experimental clinical evidence.

    Textbook and course materials

    Cervone, D. & Pervin, L.A. (2009). La scienza della personalità. (10a ed.). Raffaello Cortina Editore, Milano.

    Course objectives

    Knowledge of the principal theories of personality; Knowledge of the methodologies and analyses for studying the personality; Knowledge of the dynamic affective, relational and their treatment; Knowledge of some assessment tools.

    Prerequisites

    Basic concepts of general psychology

    Teaching methods

    Frontal lectures and case studies in applied fields; discussion of hot papers in psychology of personality

    Evaluation methods

    The examination consists of a written and an oral examination.
    The written test consists of 30 questions, each one with 4 possible alternatives (A, B, C, or D), one of which is correct. The time limit is 45 minutes. Wrong answers do not contribute to the total score. To pass the examination a minimum of 18 (/30) score of correct answers must be provided. During the test the use of smartphone, calculator, dictionary, books, teaching materials, or notes is forbidden.
    Once passed the written exam, it is possible to take the oral exam. The oral exam consists of about 8 questions: 1 on topic of the student's choice; 2 on in-depth articles, 5 on fundamental theoretical concepts.
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam (<18): the candidate does not reach any formative objective;
    • 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches sufficient knowledge and ability to analyze the main theories of the psychology of personality
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate reaches the learning outcomes concerning knowledge and understanding skills and knowledge and understanding of applied skills;
    • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes concerning knowledge and understanding skills, knowledge and understanding of applied skills and autonomy of judgment;
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate reaches the learning outcomes concerning knowledge and understanding skills, knowledge and understanding of applied skills, autonomy of judgment, and communication skills;
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully reaches the learning outcomes concerning knowledge and understanding skills, applied knowledge and understanding skills, autonomy of judgment, communication skills and ability to learn and integrate concepts.
    Due to the health emergency caused by COVID-19, examinations will be taken orally through the Microsoft Teams platform as decided by the University of Campania Luigi Vanvitelli.

    Other information

    Simulations of psychologist-patient interaction techniques will be carried out

    Course Syllabus

    The course aims to provide the basic elements of the study of the psychology of personality, offering a critical reading of the main theories formulated. The course will focus on theories, research methodologies and practical applications in the field of psychology of personality and individual differences; on the psychopathology of each theoretical-clinical approach.
    The following theories will be illustrated: psychoanalytic theory, neo-freudian approaches, humanist theories, attachment theory, self theory, Rogerian approach, trait theory, biological bases of personality, behavioural genetics, neuroscientific evidence of higher functions; behavioural theories, cognitive-behavioural, and social-cognitive theory. Experimental studies on personality disorders in the context of specific clinical treatments will also be critically discussed.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype