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    Alessandro LO PRESTI

    Insegnamento di SVILUPPO ORGANIZZATIVO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento verte su due principali ambiti:
    - la consulenza per le organizzazioni: cosa è, chi la fa, chi è coinvolto, come si fa, quando la si fa.
    - la formazione del personale: principali attori, modalità, strumenti.

    Testi di riferimento

    Schein, E. H. (2001). La consulenza di processo. Milano: Raffaello Cortina Editore.
    +
    Dispensa sulla formazione del personale disponibile in biblioteca di Dipartimento.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si prefigge di fornire conoscenze di base e avanzate sui principali modelli di consulenza organizzativa (knowledge and understanding), strumenti cognitivi per la scelta di quale modello utilizzare a seconda della situazione (applying knowledge and understanding), capacità in merito alla gestione efficace del processo di consulenza (making judgements, communication skills).

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    lezione frontale attiva.

    Metodi di valutazione

    esame orale.
    Verranno poste almeno tre domande volte alla verifica:
    - della conoscenza dei contenuti del programma didattico;
    - alla qualità dell'organizzazione del discorso e dell'esposizione.
    - all'utilizzo del lessico specialistico.
    - alla capacità di creare collegamenti tra quanto studiato e casi organizzativi reali.

    Non è consentito l'uso di vocabolari e strumenti informatici.

    Altre informazioni

    il corso è organizzato sinergicamente con il rispettivo laboratorio.
    Non sono previsti materiali di supporto online.
    Saranno messe online solo le slide di presentazione del corso.

    Programma del corso

    • Cos’è la consulenza di processo
    • Cenni sulla Psicodinamica della relazione d’aiuto
    • I processi equilibratori della ricerca attiva e dell’ascolto
    • Il concetto di cliente
    • Processi intrapsichici: il ciclo ORGI di Schein
    • Dinamiche “faccia a faccia”: regole culturali d’interazione e comunicazione
    • Comunicazione e feedback attivo
    • Interventi di facilitazione dei processi: i gruppi di lavoro
    • Interventi di facilitazione dei processi: le relazioni interpersonali
    • Interventi di facilitazione dei processi: il dialogo
    • I metodi e gli strumenti della formazione psicosociologia.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is focused on two main issues:
    - organizational consultancy: what is, who does it, who are its recipients, how to do it, when to do it;
    - personnel training: main actors, means, tools.

    Textbook and course materials

    Schein, E. H. (2001). La consulenza di processo. Milano: Raffaello Cortina Editore.
    +
    lecture notes about personnel training available at the Department's library.

    Course objectives

    The course aims to provide basic knowledge about the main organizational consultancy's models (knowledge and understanding), cognitive skills for the choice of the appropriate consultancy model on the basis of contingencies (applying knowledge and understanding), the ability to manage effectively the consultancy process (making judgements, communication skills).

    Prerequisites

    none

    Teaching methods

    active front lesson.

    Evaluation methods

    oral examination.
    At least thee questions will be asked in order to evaluate:
    - knowledge of the course program and contents.
    - discourse organization's quality and its exposition.
    - the ability to use a proper technical language.
    - the ability to create connections between program contents and real organizational case-studies.

    The usage of dictionaries and IT tools is not allowed.

    Other information

    The course is sinergistically organized with its respective laboratory course.
    Online support materials are not available.
    Only the slide concerning the course's presentation will be uploaded on the website.

    Course Syllabus

    - what is process consultation;
    - brief introduction to helping relationship psychodynamics;
    - active listening and research;
    - who is the customer;
    - the ORGI cycle;
    - "vis à vis dynamics: interaction and communication cultural rules;
    communication and active feedback;
    - intervening on teams;
    - intervening on interpersonal relationships within teams;
    - the dialogue as an intervention;
    - Methods and tools of Psychosociology.

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