mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giovanna PALERMO

    Insegnamento di CRIMINOLOGIA

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: SPS/12

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La prospettiva criminologica
    Campo e oggetto della criminologia.
    Criminologia e scienze criminali.
    Metodologia della ricerca criminologica
    Elementi concettuali
    Linee di sviluppo storico della criminologia.
    Approccio bio-antropologico
    Approccio psicologico
    Approccio sociologico
    La mediazione penale

    Testi di riferimento

    1. G. Marotta, Criminologia. Storia, teorie, metodi
    CEDAM 2017
    2. G. Palermo, Prospettive socio-giuridiche della mediazione penale in Spagna, III, Cuam University Press, 2016

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e capacità di comprensione.
    Il corso mira ad approfondire i contenuti delle scienze criminologiche.
    Perché una società possa fornire risposte valide, sia in termini di repressione che di prevenzione, alla diffusione della devianza e della criminalità, è necessario, infatti, conoscere e comprendere le diverse interpretazioni esplicative sulla criminalità e i fattori che inducono un soggetto a porre in essere comportamenti devianti e delinquenziali.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Lo studente dovrà acquisire la conoscenza dei principali contributi della ricerca criminologica volti ad individuare le cause sociali ed individuali delle condotte criminali; la capacità di dialogo interdisciplinare ed essere in grado di analizzare un fenomeno sociale, e di determinare, al riguardo, eventuali strumenti di prevenzione.
    - Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi dei processi devianti e criminali.
    - Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle problematiche della materia.
    - Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico criminologico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter
    analizzare alcune tematiche con estremo rigore.

    Prerequisiti

    NO

    Metodologie didattiche

    Lezioni, filmati, discussioni in classe.

    Metodi di valutazione

    Prova orale
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in parti-colare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato rag-giunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e ca-pacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di com-prensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risul-tati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    La prospettiva criminologica
    Campo e oggetto della criminologia.
    Criminologia e scienze criminali.
    Metodologia della ricerca criminologica
    Elementi concettuali: marginalità, emarginazione, devianza e delinquenza
    Linee di sviluppo storico della criminologia.
    Approccio bio-antropologico
    Approccio psicologico
    Approccio sociologico
    La gestione del conflitto nel processo penale e nel processo di mediazione.
    La mediazione penale in Italia e in Spagna.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The criminological perspective
    Field and object of criminology.
    Criminology and criminal science.
    Criminological research methodology
    Conceptual elements
    Lines of historical development of criminology.
    Bio-anthropological approach
    Psychological approach
    Sociological approach
    Mediation in criminal cases

    Textbook and course materials

    1. G. Marotta, Criminologia. Storia, teorie, metodi
    CEDAM 2017
    2. G. Palermo, Prospettive socio-giuridiche della mediazione penale in Spagna, III, Cuam University Press, 2016

    Course objectives

    - Knowledge and understanding
    The course aims to deepen the contents of the criminological sciences.
    In order for a society to provide valid answers, both in terms of repression and prevention, to the spread of deviance and crime, in fact, it is necessary to know and understand the different explanatory interpretations on criminality and the factors that induce a subject to put in place deviant and delinquent behavior.
    - Applying knowledge and understanding
    The student will have to acquire knowledge of the main contributions of criminological research aimed at identifying the social and individual causes of criminal conduct; capacity for interdisciplinary dialogue; capacity to analyze a social phenomenon, and to determine, in this regard, possible prevention tools.
    - Making judgements
    The student will have to prove to have acquired critical thinking in the study and analysis of deviant and criminal processes.
    - Communication skills
    The student will have to prove that he / she is able to communicate clearly the knowledge learned during the course, and his / her own conclusions in relation to the issues of the subject.
    - Learning skills
    The student will have to prove that he/she has acquired the criminological lexicon and the theoretical-conceptual knowledge addressed during the course, in order to
    analyze some issues with extreme rigor.

    Prerequisites

    NO

    Teaching methods

    Lectures, films, discussions in class.

    Evaluation methods

    Oral examination
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective;
    • 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches, in particular, the expected results at the point "knowledge and understanding skills";
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate reaches, in particular, the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills" and "knowledge and understanding skills applied";
    • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills" and "autonomy of judgment";
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Course Syllabus

    The criminological perspective
    Field and object of criminology.
    Criminology and criminal science.
    Criminological research methodology
    Conceptual elements: marginality, marginalization, deviance and delinquency
    Lines of historical development of criminology.
    Bio-anthropological approach
    Psychological approach
    Sociological approach
    Conflict management in the criminal trial and in the mediation process.
    Penal mediation in Italy and in Spain.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype