mail unicampaniaunicampania webcerca

    Lucia ARIEMMA

    Insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

    SSD: M-PED/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso consta di una prima parte generale, nella quale si propone una analisi critica dei concetti di base e dei costrutti epistemologici della pedagogia generale. In una seconda parte viene introdotto il costrutto della pedagogia dell'emergenza, con particolare attenzione a concetti, linguaggi e metodologie che animano tale costrutto.

    Testi di riferimento

    E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, La pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, UTET, Torino, 2024; G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di), Sesto atto. Prospettive per una pedagogia dell'emergenza, Progedit, Bari, 2022.

    Obiettivi formativi

    Alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare di:
    - conoscere e comprendere i fondamenti teorico- epistemologici della pedagogia ed i principali contenuti della ricerca pedagogica;
    - orientarsi criticamente nello studio e nell'analisi dei modelli educativi;
    - saper comunicare in modo chiaro e con un lessico adeguato quanto appreso durante il corso;
    - possedere un lessico pedagogico adeguato, in modo da esporre in maniera critica ed appropriata i modelli teorico-metodologici studiati.

    Prerequisiti

    Non sono necessari prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    Il corso consta di 48 ore suddivise in lezioni frontali da tre ore ciascuna, per un totale di 16 lezioni. Durante il corso gli studenti saranno chiamati ad una partecipazione attiva attraverso lavori individuali e di gruppo, con i quali costruiranno il proprio portfolio del corso.

    Metodi di valutazione

    L'esame consiste in una prova orale.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione” ad un livello sufficiente;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate” ad un livello discreto;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risul-tati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    Il corso consiste in una prima parte generale, nella quale si propone una analisi critica dei concetti di base e dei costrutti epistemologici della pedagogia generale. In questa prima parte viene approfondito il legame tra educazione scolastica ed educazione nei contesti non formali ed informali, con particolare attenzione al nesso tra teoria pedagogica e pratica educativa alla luce del lavoro educativo che i futuri insegnanti saranno chiamati a svolgere nella scuola primaria. In una seconda parte viene introdotto il costrutto della pedagogia dell'emergenza, con particolare attenzione a concetti, linguaggi e metodologie che animano tale costrutto.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course consists of a first general part, in which I propose a critical analysis of the basic concepts and epistemological constructs of general pedagogy. In a second part, I introduce the construct of emergency pedagogy, with a focus on the concepts, languages and methodologies that animate this construct.

    Textbook and course materials

    E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, La pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, UTET, Torino, 2024; G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di), Sesto atto. Prospettive per una pedagogia dell'emergenza, Progedit, Bari, 2022.

    Course objectives

    At the end of the course, the student will have to demonstrate that he/she is able to:
    - know and understand the theoretical-epistemological foundations of pedagogy and the main contents of pedagogical research;
    - orient themselves critically in the study and analysis of educational models;
    - communicate clearly and with an adequate vocabulary what they have learnt during the course;
    - possess an adequate pedagogical vocabulary, so as to critically and appropriately expound the theoretical-methodological models studied.

    Translated with DeepL.com (free version)

    Prerequisites

    no prerequisites required

    Teaching methods

    The course consists of 48 hours divided into face-to-face lessons of three hours each, in total there are 16 lessons. During the course, students will be called upon to actively participate through individual and group work, with which they will construct their own course portfolio.

    Evaluation methods

    The examination consists of an oral test.
    The final grade will be calculated on the basis of the following assessment criteria:
    - Failure to pass the examination: the candidate does not achieve any learning objectives;
    - 18 to 21: Sufficient level. The candidate achieves the results set out under ‘knowledge and understanding’ at a sufficient level;
    - 22 to 24: Fully sufficient level. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes under ‘knowledge and understanding’ and ‘applied knowledge and understanding’ at a fair level;
    - 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes set out at the points ‘knowledge and understanding’, ‘knowledge and understanding applied’ and ‘independent judgement’;
    - 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes expected at the points ‘knowledge and understanding’, ‘knowledge and understanding applied’, ‘autonomy of judgement’, and ‘communication skills’;
    - 30 to 30 cum laude: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes stipulated at the points ‘knowledge and understanding’, ‘knowledge and understanding applied’, ‘autonomy of judgement’, ‘communication skills’ and ‘ability to learn’.

    Course Syllabus

    The course consists of a first general part, in which I will propose a critical analysis of the basic concepts and epistemological constructs of general pedagogy. In this first part, I will analyse the link between school education and education in non-formal and informal contexts, with a focus on the link between pedagogical theory and educational practice in the light of the educational work that future teachers will be called upon to carry out in primary schools. In a second part, I will introduce the construct of emergency pedagogy, with a focus on the concepts, languages and methodologies that animate this construct.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype