Daniela CANTONE
Insegnamento di
SSD:
CFU:
ORE PER UNITÀ DIDATTICA:
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Contenuti |
Testi di riferimento | Il candidato dovrà affrontare lo studio della seguente monografia: |
Obiettivi formativi | Il corso di prefigge di fornire agli studenti gli strumenti teorico-pratici con cui poter comprendere e valutare il disagio psichico in età evolutiva (Conoscenza e capacità di comprensione). Al termine del corso e affrontando lo studio del testo di riferimento, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti proposti (Capacità di apprendere), in modo da essere in grado di riconoscere le principali forme psicopatologiche in età evolutiva, comprendere le dinamiche intrapsichiche e interpersonali coinvolte nella formazione del sintomo o nell’espressione del disagio; distinguere la patologia reattiva e transitoria dalle forme di disagio profondo clinico (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). |
Prerequisiti | Psicologia dello sviluppo, Psicologia clinica, |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. |
Metodi di valutazione | Prova orale volta alla verifica della capacità di effettuare collegamenti critici; della capacità di sintesi; della capacità di approfondimenti; della qualità dell'esposizione; dell'uso del lessico specialistico. |
Altre informazioni | Verranno proposte esemplificazioni attraverso casi clinici. Gli studenti saranno sollecitati a prendere parte alle lezioni in modo attivo e critico. |
Programma del corso | Il corso affronta la psicopatologia dello sviluppo secondo la prospettiva psicoanalitica. Oltre a brevi riferimenti teorici dedicati ai maggiori autori della storia della psicoanalisi, utili alla comprensione dello sviluppo e del funzionamento della mente, viene dato spazio ai principali quadri psicopatologici dell’infanzia. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Contents |
Textbook and course materials | Reference texts |
Course objectives | The course aims to provide students with the theoretical-practical tools with which to understand and evaluate psychic discomfort in the developmental age (Knowledge and understanding). At the end of the course and studying the monograph, the student will have to demonstrate that he has acquired the proposed contents (Ability to learn), in order to be able to recognize the main psychopathological forms in the developmental age, understand the intrapsychic dynamics and interpersonal relationships involved in symptom formation or distress expression; distinguish reactive and transient pathology from forms of profound clinical discomfort (applied knowledge and understanding). |
Prerequisites | Developmental Psychology, Clinical Psychology, Dynamic Psychology. |
Teaching methods | Frontal lessons. |
Evaluation methods | Oral test aimed at verifying the ability to make critical connections; of the capacity for synthesis; the capacity for in-depth analysis; the quality of the exposure; of the use of specialized vocabulary. |
Other information | Examples will be proposed through clinical cases. Students will be encouraged to take part in the lessons in an active and critical way. |
Course Syllabus | Contents |