Vasco D'AGNESE
Insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PED/01
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si articola in una parte generale ed in una monografica. La parte generale analizza e discute le nozioni teoriche e metodologiche fondamentali della pedagogia, i diversi modelli pedagogici del Novecento e le attuali prospettive. La parte monografica, analizza il nesso educazione-trasformazione come luogo primario dell’evento educativo. |
Testi di riferimento | F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2006. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione. |
Prerequisiti | Conoscenza di base della storia del Novecento. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, discussioni aperte. |
Metodi di valutazione | Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione: |
Programma del corso | Il corso si articola in una parte generale ed in una monografica. La parte generale analizza e discute le nozioni teoriche e metodologiche fondamentali della pedagogia, i diversi modelli pedagogici del Novecento e le attuali prospettive. La parte monografica, analizza il nesso educazione-trasformazione come luogo primario dell’evento educativo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course discusses the methodological and epistemological basis of the pedagogical theories and models of the 20th century. |
Textbook and course materials | F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2006. |
Course objectives | Knowledge and understanding |
Prerequisites | Basic knowledge about the history of the 20th century. |
Teaching methods | Lectures, open discussions. |
Evaluation methods | Oral examination |
Course Syllabus | The course discusses the methodological and epistemological basis of the pedagogical theories and models of the twentiethe century. |