mail unicampaniaunicampania webcerca

    Massimiliano CONSON

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Modelli neuropsicologici dei disturbi cognitivi, con particolare riferimento ai disordini del neurosviluppo

    Testi di riferimento

    Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore. Ulteriore materiale di approfondimento sarà reso disponibile e accessibile alla cartella, che riporta il titolo del Corso, collocata su SharePoint al seguente link: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MASSIMILIANO_CONSON_058642/SitePages/Home%20Page.aspx

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente, alla fine del corso, deve aver acquisito conoscenza sui metodi della valutazione neuropsicologica, con particolare riferimento alla neuropsicologia dell’età evolutiva.

    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Le conoscenze teoriche acquisite dovranno essere finalizzate: 1) alla valutazione clinica dei principali profili neuropsicologici nei disturbi del neurosviluppo; 2) alla pianificazione di una valutazione neuropsicologica formalizzata; 3) alla interpretazione del profilo funzionale.

    - Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà acquisire le capacità di valutare criticamente i modelli teorici e i principali punti di forza e debolezza degli strumenti di valutazione.

    - Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà mostrarsi capace di padroneggiare la terminologia tecnica della disciplina, in modo da poter comunicare efficacemente le conoscenze apprese nonché esporre adeguatamente le proprie considerazioni sugli argomenti trattati durante il Corso

    - Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà acquisire la capacità di individuare e valutare i principali profili neuropsicologici nei disturbi del neurosviluppo utilizzando le principali metodologie previste in questo contesto.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base dei modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate attraverso 42 ore di attività didattica. La presentazione dei contenuti del Corso durante le lezioni frontali sarà supportata da slide fornite dal docente e rese disponibili alla pagina docente - Materiale Didattico - del sito di Dipartimento

    Metodi di valutazione

    Esame orale finalizzato a verificare la padronanza, da parte dello studente, dei contenuti del Corso. Nel dettaglio, il colloquio consentirà di valutare: capacità di elaborare collegamenti critici tra i concetti; capacità di sintesi; qualità dell’organizzazione del discorso; capacità di discutere gli argomenti in forma organica e accurata, utilizzando un linguaggio adeguato alla disciplina; capacità di approfondimento degli argomenti trattati.
    La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode).

    Altre informazioni

    Le lezioni si terranno due giorni a settimana. La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata.
    Avvisi o notizie, così come le slide e i materiali presentati durante il Corso, sono inseriti nella sezione Avvisi Docente di Sharepoint (cliccare Materiale didattico per aprire sharepoint).

    Programma del corso

    1. Modelli neuropsicologici. A) Modelli interpretativi dei disordini neuropsicologici nell’adulto e nel bambino: un confronto. B) Peculiarità dei modelli neuropsicologici in età evolutive (lezioni frontali; 1 CFU; 7 ore).
    2. L’intelligenza. A) La disabilità intellettiva. B) La valutazione della disabilità intellettiva. C) Le disabilità intellettive su basi genetiche (lezioni frontali; 1 CFU; 7 ore).
    3. I disturbi specifici dell’apprendimento. A) Dislessia. B) Disortografia e Disgrafia. C) Discalculia (lezioni frontali; 1 CFU; 7 ore).
    4. I disturbi della comunicazione. A) I disturbi del linguaggio. D) Il disturbo pragmatico-comunicativo (lezioni frontali; 1 CFU; 7 ore).
    5. Il disturbo dello spettro autistico e l’ADHD. A) Profili neuropsicologici nei disordini dello spettro autistico. B) Modelli neuropsicologici e valutazione dell’ADHD (lezioni frontali; 1 CFU; 7 ore).
    6. Il disturbo non verbale e altri BES (plusdotazione intellettiva) (lezioni frontali; 1 CFU; 7 ore).

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    Neuropsychological models of cognitive disorders with specific reference to neurodevelopmental disorders

    Textbook and course materials

    Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore. Further study material will be made available during the Course and stored in the folder, named as the title of the Course, placed on SharePoint at the following link: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MASSIMILIANO_CONSON_058642/SitePages/Home%20Page.aspx

    Course objectives

    - Knowledge and understanding.
    The student, at the end of the Course, must have acquired knowledge about methods in neuropsychology and in particular in developmental neuropsychology.

    - Applied knowledge and understanding.
    Acquired theoretical knowledge will have to be finalized to: 1) clinical assessment of the main neuropsychological profiles in neurodevelopmental disorders; 2) planning of a formalized neuropsychological assessment; 3) interpretation of a functional profile.

    - Autonomy of judgement.
    The student will have to learn the capacities to evaluate critically the theoretical models and the main strengths and weaknesses of the assessment tools.

    - Communication skills.
    The student will have to show himself capable of mastering the technical terminology of the discipline in order to communicate effectively the acquired knowledge as well as to effectively communicate own reflections about the topics covered during the Course.

    - Ability to learn.
    The student will have to acquire the capacity to identify and assess the main neuropsychological profiles in neurodevelopmental disorders by exploiting the main methodologies specific to the context.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the neuropsychological models of cognitive functioning

    Teaching methods

    Frontal teaching developing across 42 hours of activity. Presentation of the Course contents, during frontal teaching, will be supported by slides made available by the Professor and made available at the Teachers' Materials section of the Department’s webpage

    Evaluation methods

    Oral examination aimed at verifying the student's mastery of the contents of the Course. In details, the exam will allow to evaluate: the capacity to elaborate critical connections across concepts; synthesis ability; organizational quality of discourse; the capacity to discuss the topics in an organic and accurate way, using language adequate for the discipline; the ability to delve deeper into the topics covered.
    The final evaluation is expressed in thirtieths, the minimum vote is 18/30 while the maximum if 30/30. Honors may be added to the maximum grade.

    Other information

    Lessons are held twice a week. Although attending the course is not mandatory, it is strongly encouraged.
    Alerts and news, as well as slide and materials presented during the Course, will be inserted in the Professor notices section of the Sharepoint (click on Teaching Material to open the Sharepoint).

    Course Syllabus

    1. Neuropsychological models. A) Cognitive models of neuropsychological disorders in children and adults. B) Specificities of neuropsychological models in developmental psychology (frontal lessons; 1 CFU; 7 hours).
    2. Intelligence. A) Intellectual disability. B) Assessment of intellectual disability. C) Genetic intellectual disabilities (frontal lessons; 1 CFU; 7 hours).
    3. Learning Disabilities. A) Developmental Dyslexia. B) Developmental dysgraphia and dysorthography. C) Developmental Dyscalculia (frontal lessons; 1 CFU; 7 hours).
    4. Communication disorders. A) Language Disorders. B) Social (Pragmatic) Communication Disorder (frontal lessons; 1 CFU; 7 hours).
    11. Autism Spectrum Disorders and ADHD.
    A) Neuropsychological profiles of Autism Spectrum Disorders. B) Neuropsychology and assessment of ADHD (frontal lessons; 1 CFU; 7 hours).
    16. Nonverbal Learning Disabilities and other BES (giftedness) (frontal lessons; 1 CFU; 7 hours).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype