Massimiliano CONSON
Insegnamento di LABORATORY OF DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHOLOGY
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/02
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIAN |
Contenuti | Il laboratorio permetterà di acquisire conoscenze teoriche e metodologiche sulle procedure di valutazione delle strategie di regolazione emotiva in adulti con tratti dell’ADHD. A tale scopo, saranno illustrati agli studenti il contesto teorico e gli aspetti metodologici della misurazione delle caratteristiche in esame. In particolare, sarà posta attenzione all’utilizzo di software per la costruzione di protocolli di studio somministrabili online. |
Testi di riferimento | Articoli dalla letteratura scientifica internazionale rilevanti per l’argomento saranno depositati nella cartella, che riporta il titolo del laboratorio, collocata su SharePoint al seguente link: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MASSIMILIANO_CONSON_058642/SitePages/Home%20Page.aspx |
Obiettivi formativi | - Conoscenza e capacità di comprensione. |
Prerequisiti | Conoscenze di base dei modelli cognitivi dell’ADHD e della regolazione emotiva. |
Metodologie didattiche | Il laboratorio ha una durata complessiva di 24 ore (3 CFU) suddivise in 6 lezioni da 4 ore. Per ogni lezione, sono previste 3 ore di didattica frontale e 1 ora di attività individuali e di gruppo. Attraverso le lezioni frontali, le attività individuali in laboratorio e in piccoli gruppi, gli studenti potranno acquisire familiarità con alcuni dei principali strumenti per la misurazione delle caratteristiche psicologiche rilevanti al tema del laboratorio. |
Metodi di valutazione | Per conseguire l’idoneità, lo studente dovrà partecipare alle lezioni frontali (è consentita una sola assenza alle lezioni), all’attività individuali e di gruppo. |
Altre informazioni | La frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria. |
Programma del corso | 1. Valutazione delle strategie di regolazione emotiva in adulti con tratti dell’ADHD (lezioni frontali; 1 CFU; 8 ore). |
English
Teaching language | ENGLISH |
Contents | The laboratory will allow to acquire theoretical and methodological knowledge on assessment procedures of emotion regulation strategies in adults with ADHD traits. To this scope, the theoretical background and the methodological aspects relating to formalized assessment of the psychological characteristics under scrutiny. In particular, specific attention will be paid to the use of software for building protocols to be administered online. |
Textbook and course materials | Scientific articles relevant to the topic of the laboratory will be stored in the folder, named as the title of the laboratory, placed on SharePoint at the following link: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MASSIMILIANO_CONSON_058642/SitePages/Home%20Page.aspx |
Course objectives | - Knowledge and understanding. |
Prerequisites | Basic knowledge of the cognitive models of ADHD and of emotion regulation. |
Teaching methods | The laboratory has a total duration of 24 hours (3 CFU) divided into 6 lessons of 4 hours. For each lesson, 3 hours will be devoted to frontal teaching and 1 hour to group activities. Through frontal lessons, individual activities to be performed in the laboratory and in small groups, students will acquire familiarity with some of the main tools for assessment of the psychological characteristics that are relevant to the main topic of the laboratory. |
Evaluation methods | In order to obtain the validation, students must attend lectures (only one absence is allowed), individual and group activities. |
Other information | Attendance at lectures is mandatory. |
Course Syllabus | 1. Assessment of emotion regulation strategies in adults with ADHD traits (frontal lessons; 1 CFU; 8 hours). |