mail unicampaniaunicampania webcerca

    Massimiliano CONSON

    Insegnamento di LABORATORY OF DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHOLOGY

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    I contenuti del laboratorio riguardano i metodi di valutazione dei disordini visuospaziali nello sviluppo cognitivo tipico e atipico

    Testi di riferimento

    Articoli dalla letteratura scientifica internazionale sull’argomento

    Obiettivi formativi

    Acquisire la conoscenza e la capacità di comministrazione dei principali strumenti di valutazione dei disturbi visuospaziali in età evolutiva

    Prerequisiti

    -

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e simulaizoni pratiche dell’assessment delle abilità visuospaziali nel bambino

    Metodi di valutazione

    Presentazione power point della batteria di assessment e simulazione in gruppo della somministrazione dei test

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    1. La valutazione delle abilità visuospaziali e visuocostruttive in età evolutiva
    2. Somministrazione e scoring dei test visuospaziali e visuocostruttivi
    3. Analisi dei principali profili di deficit visuospaziali e visuocostruttivi in neuropsicologia dello sviluppo
    4. Costruzione di una batteria formalizzata ad hoc per la valutazione neuropsicologica in età evolutiva


    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The laboratory contents are the methodologies of assessment of visuospatial disorders in typical and atypical cognitive development

    Textbook and course materials

    Scientific articles on the topic

    Course objectives

    To acquire knowledge and practical expertise in the assessment of the visuospatial abilities in persons with neurodevelopmental disorders

    Prerequisites

    -

    Teaching methods

    Frontal teaching and practical simulation of the administration of visuospatial tests

    Evaluation methods

    Power point presentation of the assessment battery and simulation within group of the visuospatial tests

    Other information

    -

    Course Syllabus

    1. Assessment of visuospatial and visuoconstructional abilities in children
    2. Administration and scoring of visuospatial and visuoconstructional tests
    3. Interpretation of the main pattern of visuospatial disorders in developmental neuropsychology
    4. Defying a battery of neuropsychological tests for the assessment of visuospatial disorders in children

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype