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    Massimiliano CONSON

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA CLINICA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Modelli neuropsicologici dei disturbi cognitivi, con particolare riferimento ai disordini del neurosviluppo

    Testi di riferimento

    Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e capacità di comprensione
    Lo studente, alla fine del corso, deve aver acquisito idee chiare sui metodi della valutazione neuropsicologica, con particolare riferimento alla neuropsicologia dell’età evolutiva.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze fondamentali circa: 1) i principali profili neuropsicologici nei disturbi del neurosviluppo; 2) la strutturazione di una valutazione neuropsicologica formalizzata; 3) interpretazione del profilo funzionale.
    - Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi dei processi cognitivi e delle basi neuropsicologiche.
    - Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina.
    - Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le
    conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare le principali tematiche con rigore scientifico.

    Prerequisiti

    NO

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali
    La presentazione dei contenuti didattici avverrà attraverso l'utilizzo di power point.
    Saranno inoltre mostrati video esemplificativi soprattutto per facilitare la comprensione degli aspetti legati all'uso delle prove formalizzate

    Metodi di valutazione

    - Esame orale:
    Il voto è calcolato in base ai seguenti criteri.
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun
    obiettivo formativo;
    - Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in parti-colare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e
    capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione
    applicate”;
    - Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e
    “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,
    “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    - Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente
    i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    1. Modelli interpretativi dei disordini neuropsicologici nell’adulto e nel bambino: un confronto.
    2. Peculiarità dei modelli neuropsicologici in età evolutiva.
    3. L’intelligenza.
    4. La disabilità intellettiva.
    5. La valutazione della disabilità intellettiva.
    6. I disturbi specifici dell’apprendimento.
    7. Dislessia.
    8. Disortografia e Disgrafia.
    9. Discalculia.
    10. La valutazione dei disturbi del linguaggio in età evolutiva.
    11. I disordini dello spettro autistico.
    12. Profili neuropsicologici nei disordini dello spettro autistico.
    13. La sindrome di Asperger.
    14. Il deficit di attenzione/iperattività (ADHD).
    15. Modelli neuropsicologici e valutazione nel deficit di attenzione/iperattività (ADHD).
    16. I disturbi non verbali.

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    Neuropsychological models of cognitive disorders with specific reference to neurodevelopmental disorders

    Textbook and course materials

    -

    Course objectives

    - Knowledge and understanding
    The student will acquire knowledge about methods in neuropsychology and in particular in developmental neuropsychology.
    - Applying knowledge and understanding
    The main knowledge will refer to the following points: 1) neuropsychological profiles in neurodevelopmental disorders; 2) methodology of neuropsychological assessment; 3) neuropsychological interpretation of neurodevelopmental disorders.
    - Making judgements
    The student will have to prove to have acquired critical thinking in the
    study and analysis of cognitive processes and the neuropsychological
    bases.
    - Communication skills
    The student will have to prove that he/she is able to communicate clearly
    the knowledge learned during the course, and his/her own conclusions in relation to the issues of the subject.
    - Learning skills
    The student will have to prove that he/she has acquired the technical
    lexicon and the theoretical-conceptual knowledge addressed during the course, in order to analyze the main issues with scientific rigor.

    Prerequisites

    NO

    Teaching methods

    - Frontal teaching
    All the themes of the Course will be presented by power point.
    Moreover, the Professor will show didactical videos, especially to favor learning of the more technical issues related to formalized
    neuropsychological assessment.

    Evaluation methods

    - Oral exam:
    The final grade will be calculated based on the following evaluation
    criteria:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective;
    - 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches, in particular, the expected results at the point "knowledge and understanding skills";
    - 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate reaches, in particular, the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding
    skills" and "knowledge and understanding skills applied";
    - From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning
    outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills",
    "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment",
    and "communication skills";
    - 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding
    skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of
    judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    -

    Course Syllabus

    1. Cognitive models of neuropsychologcal disorders in children and adults.
    2. Specificities of neuropsychological models in developmental psychology.
    3. Intelligence.
    4. Intellectual disability.
    5. Assessment of intellectual disability.
    6. Learning Disabilities.
    7. Developmental Dyslexia.
    8. Developmental dysgraphia and dysorthography.
    9. Developmental Dyscalculia.
    10. Developmental Language Disorders.
    11. Autism Spectrum Disorders.
    12. Neuropsychology of Autism Spectrum Disorders.
    13. Asperger Syndrome.
    14. ADHD.
    15. Neuropsychology of ADHD.
    16. Nonverbal Learning Disabilities.

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