mail unicampaniaunicampania webcerca

    Massimiliano CONSON

    Insegnamento di LABORATORY OF DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHOLOGY

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    I contenuti del laboratorio riguardano i metodi di valutazione dei disordini visuospaziali nello sviluppo cognitivo tipico e atipico

    Testi di riferimento

    Articoli dalla letteratura scientifica internazionale sull’argomento

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Acquisire la conoscenza e la capacità di somministrazione dei principali strumenti di valutazione dei disturbi visuospaziali in età evolutiva.
    - Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nell’analisi e valutazione dei deficit visuospaziali in età evolutiva.
    - Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare efficacemente le
    conoscenze apprese durante il laboratorio.
    - Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le
    conoscenze teorico-tecniche affrontate durante il laboratorio.

    Prerequisiti

    -

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali.
    - Simulazioni pratiche della valutazione formalizzata delle abilità visuospaziali nel bambino.
    - Dimostrazioni video.

    Metodi di valutazione

    - Presentazione power point della batteria di assessment.
    - Simulazione in gruppo della somministrazione dei test.

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    1. La valutazione delle abilità visuospaziali e visuocostruttive in età evolutiva.
    2. Somministrazione e scoring dei test visuospaziali e visuocostruttivi.
    3. Analisi dei principali profili di deficit visuospaziali e visuocostruttivi in neuropsicologia dello sviluppo.
    4. Costruzione di una batteria formalizzata ad hoc per la valutazione neuropsicologica in età evolutiva.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The laboratory contents are the methodologies of assessment of visuospatial disorders in typical and atypical cognitive development

    Textbook and course materials

    Scientific articles on the topic

    Course objectives

    - Applying knowledge and understanding
    To acquire knowledge and practical expertise in the assessment of the visuospatial abilities in persons with neurodevelopmental disorders.
    - Making judgements
    The student will have to prove to have acquired critical thinking in the
    study and analysis of visuospatial disorders in child neuropsychology.
    - Communication skills
    The student will have to prove that he/she is able to communicate clearly
    the knowledge learned during the Laboratory.
    - Learning skills
    The student will have to prove that he/she has acquired the technical
    lexicon and the theoretical-technical knowledge addressed during the
    Laboratory.

    Prerequisites

    -

    Teaching methods

    - Frontal teaching.
    - Practical simulation of administration of visuospatial tests.
    - Video presentation.

    Evaluation methods

    - Power point presentation of the assessment battery.
    - Simulation within group of the visuospatial tests.

    Other information

    -

    Course Syllabus

    1. Assessment of visuospatial and visuoconstructional abilities in children.
    2. Administration and scoring of visuospatial and visuoconstructional tests.
    3. Interpretation of the main pattern of visuospatial disorders in developmental neuropsychology.
    4. Defying a battery of neuropsychological tests for the assessment of visuospatial disorders in children.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype