Vincenzo Paolo SENESE
Insegnamento di Altre conoscenze linguistiche
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 14,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Questo percorso formativo è pensato per guidare gli studenti nell’acquisizione di competenze avanzate nella lettura, comprensione e presentazione di testi scientifici in lingua inglese. |
Testi di riferimento | Ogni studente (o coppia) dovrà selezionare un testo scientifico in inglese, preferibilmente tratto da riviste peer-reviewed e selezionato facendo riferimento ai diversi database e/o motori di ricerca scientifici messi a disposizione dall'ateneo e/o disponibili su internet (es. Scopus, PubMed, IEEE Xplore, ScienceDirect, JSTOR, ecc.). |
Obiettivi formativi | Conoscenze e capacità di comprensione (Knowledge and understanding) |
Prerequisiti | Per affrontare efficacemente l’attività formativa in oggetto, sono necessarie alcune conoscenze di base nei seguenti ambiti: |
Metodologie didattiche | L’attività non prevede lezioni frontali né sessioni formative collettive obbligatorie. |
Metodi di valutazione | La verifica dell'apprendimento consisterà in una presentazione orale (individuale o di coppia) in inglese, della durata di 10 minuti circa, supportata da slide PowerPoint o strumenti simili, seguita da una discussione orale in inglese sui contenuti del lavoro selezionato. |
Altre informazioni | RICEVIMENTO STUDENTI |
Programma del corso | La seguente attività formativa prevede 2 CFU secondo la seguente articolazione |
English
Teaching language | Italian |
Contents | This training program is designed to guide students in acquiring advanced skills in reading, comprehending, and presenting scientific texts in English. |
Textbook and course materials | Each student (or pair of students) must select a scientific text in English, preferably from peer-reviewed journals, using various scientific databases and/or search engines provided by the university or available online (e.g., Scopus, PubMed, IEEE Xplore, ScienceDirect, JSTOR, etc.). |
Course objectives | Knowledge and Understanding |
Prerequisites | To successfully engage in this training activity, students should possess basic knowledge in the following areas: |
Teaching methods | This activity does not include traditional lectures or mandatory collective training sessions. |
Evaluation methods | The evaluation will consist of an oral presentation (individual or in pairs) in English, lasting approximately 10 minutes, supported by PowerPoint slides or similar tools. This will be followed by an oral discussion in English on the content of the selected work. |
Other information | STUDENT RECEPTION |
Course Syllabus | This training activity is worth 2 CFU, structured as follows: |