mail unicampaniaunicampania webcerca

    Vincenzo Paolo SENESE

    Insegnamento di ANALISI DEI DATI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: M-PSI/03

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 28,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si svilupperà approfondendo sia gli aspetti metodologici sia quelli statistici utili ad analizzare e verificare le principali caratteristiche psicometriche degli strumenti di misura psicologici (in termini di dimensionalità, attendibilità e validità), secondo la prospettiva classica del testing. In particolare, saranno trattate le tecniche di analisi fattoriale esplorativa e confermatoria. I modelli di misura presentati durante il corso saranno trattati sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista applicativo mediante opportune esemplificazioni e facendo riferimento a dati simulati e reali.

    Testi di riferimento

    Gallucci, M., Leone, L., Berlingieri, M. (2017). Modelli statistici per le scienze sociali (seconda edizione). Milano-Torino, Pearson Italia. [Capp. 1, 12, 13 e 14].

    Senese V. P., De Nicola, A., Passaro, A., & Ruggiero, G. (2018). The Factorial Structure of the Italian Short Empathy Quotient scale. European Journal of Psychological Assessment, 34, 344-351. doi:10.1027/1015-5759/a000348

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di far sviluppare nello studente la capacità di poter fruire dei risultati delle ricerche empiriche che si basano su strumenti di misura con maggiore consapevolezza e spirito critico, inoltre lo scopo del corso è quello di dotare gli studenti delle competenze statistico-metodologiche di base utili ad analizzare le principali caratteristiche psicometriche degli strumenti di misura.

    Prerequisiti

    Le conoscenze preliminari all’insegnamento sono relative alle tematiche trattate nelle discipline a contenuto metodologico-statistico degli insegnamenti ai Corsi di Laurea triennali e alla magistrale in Psicologia Clinica, in particolare gli argomenti del corso di “Metodi e tecniche della ricerca in psicologia clinica e Laboratorio”.

    Metodologie didattiche

    I modelli di analisi dei dati e le tecniche presentate durante il corso saranno trattate sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista applicativo mediante opportune esemplificazioni e facendo riferimento a dati sia didattici sia reali.
    Lezioni frontali aperte alla discussione, con ausilio di materiali audio-video, diapositive, articoli scientifici, ecc. Inoltre, potranno essere previsti seminari di approfondimento.

    Metodi di valutazione

    Per l’acquisizione dei CFU del corso è previsto un esame finale con votazione in trentesimi. L'esame consiste in una prova scritta finalizzata a valutare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni, nonché la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze teoriche a casi concreti. Per accedere all’esame finale è necessario aver conseguito l’idoneità del laboratorio associato al corso.
    La prova è composta da 31 domande con risposte a scelta multipla con una sola risposta corretta. Le domande sono sia teoriche sia relative a dei risultati di analisi dei dati. Alle risposte corrette viene assegnato un punto, mentre zero punti alle risposte sbagliate o non date. Il voto finale è dato dal numero di risposte corrette. La prova scritta viene superata se si risponde in modo corretto ad almeno 18 domande. La lode viene assegnata a coloro che rispondono a tutte le domande in modo corretto.
    Per coloro che raggiungono la sufficienza (almeno 18) è possibile, a scelta, sostenere una prova orale. La valutazione della prova orale è legata alla capacità dello studente di trattare in modo chiaro ed esaustivo gli argomenti del corso con una buona proprietà di linguaggio. La prova orale verte su tutto il programma.

    Altre informazioni

    A questo insegnamento è associato un laboratorio da 4 CFU. Durante le ore dedicate alle attività di laboratorio gli studenti dovranno applicare, attraverso dati simulati e/o dati raccolti ad hoc, i principali modelli di analisi dei dati in programma.

    Programma del corso

    I punti principali affrontati dal corso saranno dunque:

    (a) richiami di inferenza statistica: le variabili; le statistiche descrittive; l’inferenza statistica;
    (b) la misurazione in psicologia;
    (c) attendibilità e validità delle misure;
    (d) l’associazione tra le variabili: covarianza e correlazione;
    (d) analisi fattoriale esplorativa: analisi delle componenti principali e analisi fattoriali;
    (e) analisi fattoriale confermatoria e i diversi metodi di stima.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will be developed by deepening both the methodological and statistical aspects useful to analyse and verify the main psychometric characteristics of psychological measuring instruments (in terms of dimensionality, reliability and validity), according to the classical perspective of testing. In particular, the techniques of exploratory and confirmatory factor analysis will be discussed. The measurement models presented during the course will be treated both from a theoretical and an applicative point of view through appropriate examples and referring to simulated and real data.

    Textbook and course materials

    Gallucci, M., Leone, L., Berlingieri, M. (2017). Modelli statistici per le scienze sociali (seconda edizione). Milano-Torino, Pearson Italia. [Capp. 1, 12, 13 e 14].

    Senese V. P., De Nicola, A., Passaro, A., & Ruggiero, G. (2018). The Factorial Structure of the Italian Short Empathy Quotient scale. European Journal of Psychological Assessment, 34, 344-351. doi:10.1027/1015-5759/a000348

    Course objectives

    The course aims to develop in the student the ability to benefit from the results of empirical research based on measuring instruments with greater awareness and critical spirit, also the aim of the course is to equip students with the basic statistical-methodological skills useful to analyse the main psychometric characteristics of measuring instruments.

    Prerequisites

    The preliminary knowledge needed is related to the subjects dealt with in the disciplines with methodological-statistical content of the teachings in the Bachelor of Science and the Master of Science in Clinical Psychology, in particular, the subjects of the course of "Methods and techniques of research in clinical psychology and Laboratory".

    Teaching methods

    The data analysis models and techniques presented during the course will be treated both from a theoretical and an applicative point of view through appropriate examples and referring to both didactic and real data.
    Lectures open to discussion, with the help of audio-video materials, slides, scientific articles, etc. In addition, in-depth seminars may be planned.

    Evaluation methods

    For the acquisition of the course CFU there is a final examination with a vote in thirtieths. The exam consists of a written test aimed at assessing the level of knowledge of the topics indicated in the program and covered during the lessons, as well as the student's ability to apply theoretical knowledge to concrete cases. In order to take the final exam, it is necessary to have obtained the suitability of the laboratory associated with the course.
    The test consists of 31 questions with multiple-choice answers with a single correct answer. The questions are both theoretical and related to the results of data analysis. The correct answers are assigned one point, while zero points are assigned to the wrong or no answers. The final grade is the number of correct answers. The written test is passed if at least 18 questions are answered correctly. A lode is given to those who answer all questions correctly.
    For those who reach a sufficient level (at least 18), it is possible to take an oral test. The assessment of the oral test is linked to the student's ability to deal clearly and comprehensively with the topics of the course with good property of language. The oral test covers the entire programme.

    Other information

    This course is associated with a laboratory of 4 CFU. During the hours dedicated to laboratory activities, students will have to apply, through simulated data and/or ad hoc data collected, the main models of data analysis in the program.

    Course Syllabus

    The program of the course will therefore be:

    (a) statistical inference: variables; descriptive statistics; statistical inference;
    (b) measurement in psychology;
    (c) reliability and validity of the measures;
    (d) the association between the variables: covariance and correlation;
    (d) exploratory factorial analysis: principal components analysis and factorial analysis;
    (e) confirmatory factorial analysis and different estimation methods.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype