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    Mario SORRENTINO

    Insegnamento di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Gli studenti saranno guidati verso le teorie, i modelli e i concetti che posso aiutarli a comprendere e a occuparsi della gestione delle imprese. Il corso offrirà agli studenti l’opportunità di far leva su alcune teorie e modelli per sviluppare una propria visione e delle proprie opinioni circa la disciplina del management. Il corso è anche pensato per fornire una più facile comprensione delle pratiche manageriali contemporanee.

    Testi di riferimento

    Sciarelli S., La Gestione dell’Impresa tra Teoria e Pratica Aziendale, 2017, CEDAM, Padova.

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi formativi sono declinabili attraverso i c.d. “descrittori di Dublino”:

    1) Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti devono conoscere le principali teorie di management e deve anche conoscere le principali tecniche utili alla gestione d’impresa.

    2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di applicare correttamente le principali tecniche di management in modo da analizzare i problemi che si possono presentare e da proporre le soluzioni più adatte.

    3) Autonomia di giudizio. Gli studenti deve essere in grado di analizzare, con spirito critico, i problemi che si possono presentare e, soprattutto, devono essere in grado di stabilire se le soluzioni da loro proposte possono davvero rivelarsi utile alle imprese.

    4) Abilità comunicative. Gli studenti devono essere in grado di predisporre documenti facilmente comprensibili dagli addetti del settori (manager o imprenditori). In particolare, è importante l’uso di un linguaggio tecnico.

    5) Capacità di apprendimento. Dopo aver frequentato il corso di economia e gestione delle imprese, gli studenti deve essere in grado di interagire con tanti diversi interlocutori sulle tematiche manageriali.

    Prerequisiti

    Concetti di base del management.

    Metodologie didattiche

    Il corso comprende lezioni frontali e seminari ed enfatizza un apprendimento attivo. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni. Dagli studenti ci si aspetta la capacità di programmare i propri studi e di essere responsabili dei proprio percorso di studio (in merito alle letture assegnate) e di approntare e portare a termine i compiti scritti assegnati. I project works relativi ad una determinata azienda sono un’applicazione e un’esperienza di apprendimento importante durante il corso.

    Metodi di valutazione

    Gli studenti sono valutati singolarmente, sia in base a compiti individuali che di gruppo. L’esame è sia scritto che orale.
    Il compito scritto prevedere 15 domande a risposta multipla utili a valutare la comprensione degli argomenti studiati.
    La prova orale consiste in un colloquio volto ad approfondire i principali argomenti trattati durante il corso.
    Il voto finale dipende anche da: un’attiva partecipazione in aula, elaborati svolti (project work di gruppo), presentazione in aula (presentazione dei project work) e un esame scritto e orale (individuale).

    Altre informazioni

    Durante il corso, sono previste testimonianze aziendali.

    Papers, casi e altro materiale didattico sono messi a disposizione dal docente.

    Programma del corso

    Tutti gli argomenti vengono discussi durante il corso in modo che gli studenti possano acquisire una più ampia prospettiva dell’argomento. Per gran parte del corso, il focus è sul management in senso generale. Per semplificare la catalogazione del materiale didattica, il corso è diviso in cinque moduli, tutti ugualmente importanti:
    1. Economia dell’impresa;
    2. Comportamenti imprenditoriali e strategie;
    3. Direzione d’Impresa;
    4. Gestione operativa;
    5. Valutazioni economiche e finanziarie.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Students will be introduced to theories, models and concepts that can assist them in understanding and dealing with the management of firms. The course will provide an opportunity for students to leverage on some theories and models in order to develop their own perspective and opinions regarding the discipline of management. The course is also designed to provide an easier understanding of contemporary ventures practices.

    Textbook and course materials

    Sciarelli S., La Gestione dell’Impresa tra Teoria e Pratica Aziendale, 2017, CEDAM, Padova.

    Course objectives

    Educational aims can be expressed through the so-called “Dublin descriptors”:

    1) Knowledge and understanding. Students are expected to know about the main managerial theories and techniques useful for managing ventures.

    2) Applying knowledge and understanding.
    Students should be able to apply in a proper way the managerial techniques studied in order to analyse the problems that can arise and suggest the most fitting solutions.

    3) Making judgements.
    Students are expected to be able to analyze, in a critical way, problems that can arise and determine whether the solution proposed are really useful for ventures.

    4) Communication skills. Students are expected to be able to write down reports that practitioners (managers or entrepreneurs) can easily understand. In particular, it is very important to use a specific language.

    5) Learning skills.
    After attending the management curse, students are expected to be able to talk with many and different interlocutors about managerial topics.

    Prerequisites

    Principles of management.

    Teaching methods

    The course includes lectures and seminars and emphasizes an active learning. Students are encouraged to participate actively during class sessions. Students are expected to plan and take responsibility for self-studies, including assigned readings, and structuring and completing assigned written tasks. Project works on a selected company is a particularly important application and learning experience in the course.

    Evaluation methods

    Students are evaluated individually, based on individual and group assignments. Examination is both oral and written.
    The written examination is made up 15 questions with multiple responses. they are useful to evaluate the comprehension of topics.
    The oral examination is an interview that aims to discuss the topics about fundamentals of management.
    The final mark depends on: active participation in class, written assignments (group project), in class presentations (project presentation), and a written and an oral exam (individual).

    Other information

    During the course, managers are invited to act as speakers.

    Papers, cases and lectures are provided by the professor.

    Course Syllabus

    All the topics are discussed in this course so that students can gain a wider perspective of the field. For the most part, the focus is on general management. In order to simplify the cataloguing of the course material, the course is divided into five different and equally important modules:
    1. Fundamentals of management;
    2. Entrepreneurial behaviours and Strategies;
    3. Governance;
    4. Operational management;
    5. Economic and Financial Evaluations.

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