mail unicampaniaunicampania webcerca

    Anna ESPOSITO

    Insegnamento di LABORATORY OF ECONOMIC AND COGNITIVE MODELS FOR INFORMATION PROCESSING

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: INF/01

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Questo Laboratorio introduce aspetti relativi alla elaborazione di segnali sociali ed descrive modelli di comportamento considerendo il ruolo delle emozioni e dei sentimenti.

    Testi di riferimento

    Il materiale viene fornito dal docente che indica un link da dove poter scaricare gli articoli per l’esame e lo sviluppo di esperimenti associati alle tematiche del corso.
    Contattare il professore per avere il link:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Obiettivi formativi

    Basi teoriche per lo sviluppo di modelli di elaborazione dell’informazione sociale e definizione di set up sperimentali

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua Inglese

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e raccolte di dati sperimentali

    Metodi di valutazione

    Agli studenti sarà richiesto di:
    a) discutere un articolo di ricerca con una struttura sperimentale
    b) proporre un progetto sperimentale di raccolta dati che confermi/disconfermi I modelli teorici discussi al corso
    c) discutere le teorie cognitive associate ai modelli teorici e le possibili applicazioni pratiche

    Programma del corso

    Argomenti discussi durante il Laboratorio di Modelli di elaborazione dei processi economici e cognitivi
    1. Emozioni ed regolazione delle emozioni
    2. Influenza dei processi affettivi sulla presa di decisione
    3. Elaborazione dell’informazione
    4. Effetti del contesto
    5. Umore e Ambiguità del messaggio
    6. Messaggi contestualizzati positivamente e negativamente
    7. Effetti della qualità dei messaggi
    8. Modelli di elaborazione dei segnali sociali

    Questi argomenti saranno discussi con/e dagli studenti durante il laboratorio. La partecipazione al laboratorio e fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo del progetto sperimentale
    Lo studente dovrà incontrare diverse volte il professore dopo il corso per poter passare l’esame. A questo scopo è necessario che lo studente prenda un appuntamento nei giorni di ricevimento per definire l’articolo scelto per la fase di discussione e il progetto di raccolta dati da implementare

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    This laboratory will introduce perspective approaches on social information processing. Attempts are made to explain how individuals process messages and how their guiding beliefs affect their use of cognitive resources and consequently the intake and processing of the message. Models testing and practical applications will be discussed considering the major role of emotions and affective processes

    Textbook and course materials

    The material can be downloaded on the department website and it consists of scientific papers that can be used either for the examination and/or for the setting of the experimental projects to test the theoretical framework. Contact the teacher for the link:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course objectives

    Theoretical basis for the definition and the use of human cognitive-behavioural models for information processing, background notes and practical exercises

    Prerequisites

    English knowledge

    Teaching methods

    Frontal Lectures and Experimental Data Collection

    Evaluation methods

    The students will be asked to:
    a) Discuss a research paper that propose and experiment frameworks
    b) Propose a project on the discussed theoretical framework, that (through the data collection and research questions) provide proofs or dis-proofs to the theoretical model
    c) discuss on related theories and on interdisciplinary results and applications .

    Course Syllabus

    These topics will be discussed by the students during the lab hours. To this aim, the participation to the lab is fundamental for facilitating the learning and the development of the experimental project for the final examination.

    Intermediate consultations with the teacher are foreseen in order to pass the exam. To this aims, each student’s team is required, before the project discussion to take an appointment with the teacher in order to define the details of their course work.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype