Francesca D'OLIMPIO
Insegnamento di METODI E TECNICHE DI ANALISI DEI DATI
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/03
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Ipotesi di ricerca e loro verifica; costrutti e definizioni operative; Variabili e dati; tipi di validità e minacce; disegni di ricerca; la preparazione di un progetto di ricerca; paradigmi per lo studio dei processi cognitivi; tecniche di analisi multivariate (Modelli di Analisi della Varianza e Covarianza, Analisi Fattoriale esplorativa, Analisi della Regressione multipla) |
Testi di riferimento | - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna |
Obiettivi formativi | Il corso è finalizzato alla trasmissione di nozioni relative alla ricerca empirica in Psicologia cognitiva e neuropsicologia. In particolare il corso si propone di favorire l'acquisizione di conoscenze relative ai principali metodi e disegni di ricerca utilizzati in Psicologia cognitiva e neuropsicologia. Saranno presentati disegni sperimentali e quasi-sperimentali e metodi e tecniche di analisi appropriate per situazioni con pochi soggetti o gruppi. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di psicometria |
Metodologie didattiche | Il metodo di lavoro comprende lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo. |
Metodi di valutazione | L’accertamento della preparazione consisterà in domande volte a verificare la padronanza dei contenuti del corso. L’esame accerterà che lo studente: a) abbia acquisito le nozioni relative alle fasi che caratterizzano la ricerca; b) conosca le tecniche di analisi dei dati; c) sappia svolgere una lettura critica dei risultati della ricerca; d) sappia riconoscere i limiti della ricerca e i possibili sviluppi. |
Altre informazioni | Le lezioni si terranno due giorni a settimana, la frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. |
Programma del corso | Modulo 1: Psiologia e Scienza. Come nasce una domanda di ricerca. Etica nella ricerca. Forme di condivisione della conoscenza (forme scritte, orali, poster etc). Variabili. Descrizione dei dati: grafici e tabelle. Validità. Controllo. Ricerca non sperimentale. Ricerca quasi sperimentale. Ricerca veramente sperimentale. |
English
Teaching language | italian |
Contents | Research hypotheses and their falsification; constructs and operational definitions; Variables and data; validity and factors against validity; group designs; planning a research project; paradigms for the study of cognitive processes; multivariate analyses (Variance Analyses, Covariance, Exploratory Factor Analysis, Multiple Regression Analyses) |
Textbook and course materials | - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna |
Course objectives | The course is aimed at the transmission of notions related to empirical research in cognitive psychology and neuropsychology. In particular, the course aims to promote the acquisition of knowledge about the main methods and research designs used in cognitive psychology and neuropsychology. Experimental and quasi-experimental drawings and methods and techniques of analysis appropriate for situations with few subjects or groups will be presented. |
Prerequisites | Basic knowledge of psychometrics |
Teaching methods | The working method includes frontal lessons, exercises, group work. |
Evaluation methods | The assessment will consist of questions to verify the mastery of the contents of the course. The exam will ensure that the student: a) has acquired the notions relating to the phases characterising the research; b) knows the techniques of data analyses; c) knows how to make a critical reading of the results of the research; d) knows how to recognise the limits of the research and the possible developments. |
Other information | Lessons will be 2 days a week. Frequency of the lessons is not mandatory but strongly recommended. |
Course Syllabus | Module 1: Psychology and Science. Developing a Research Question. Ethics in Research. Writing in Psychology. Variables. Tabular and graphical description of Data. Validity. Control. Non experimental research (Case study, observational and archive research). True experiments (single factor designs, factorial designs). Single-subject experiments. Quasi experiments. |