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    Francesca D'OLIMPIO

    Insegnamento di METODI E TECNICHE DI ANALISI DEI DATI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/03

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Ipotesi di ricerca e loro verifica; costrutti e definizioni operative; Variabili e dati; tipi di validità e minacce; disegni di ricerca; la preparazione di un progetto di ricerca; paradigmi per lo studio dei processi cognitivi; tecniche di analisi multivariate (Modelli di Analisi della Varianza e Covarianza, Analisi Fattoriale esplorativa, Analisi della Regressione multipla)

    Testi di riferimento

    - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna
    - Gallucci, M., Leone, L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Pearson, Milano
    - Un articolo di ricerca concordato con il docente

    Obiettivi formativi

    Il corso è finalizzato alla trasmissione di nozioni relative alla ricerca empirica in Psicologia cognitiva e neuropsicologia. In particolare il corso si propone di favorire l'acquisizione di conoscenze relative ai principali metodi e disegni di ricerca utilizzati in Psicologia cognitiva e neuropsicologia. Saranno presentati disegni sperimentali e quasi-sperimentali e metodi e tecniche di analisi appropriate per situazioni con pochi soggetti o gruppi.
    Il corso si propone infine di fornire allo studente competenze utili a valutare criticamente l'efficacia di procedure sperimentali, selezionare tecniche di analisi dati appropriate a seconda del contesto e delle domande di ricerca e per comprendere procedure basilari di analisi dati, leggere criticamente i risultati delle ricerche.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di psicometria

    Metodologie didattiche

    Il metodo di lavoro comprende lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo.
    L’insegnamento si articola in 56 ore di didattica frontale in cui si prevede una componente interattiva tra docente e studenti. Le lezioni frontali saranno supportate da slide pubblicate sul sito (sharepoint). La presentazione dei contenuti teorici sarà accompagnata da discussioni di schede di ricerca. Attraverso lavori di gruppo, gli studenti saranno guidati nella lettura critica di esperimenti e nella pianificazione di progetti di ricerca.

    Metodi di valutazione

    L’accertamento della preparazione consisterà in domande volte a verificare la padronanza dei contenuti del corso. L’esame accerterà che lo studente: a) abbia acquisito le nozioni relative alle fasi che caratterizzano la ricerca; b) conosca le tecniche di analisi dei dati; c) sappia svolgere una lettura critica dei risultati della ricerca; d) sappia riconoscere i limiti della ricerca e i possibili sviluppi.
    L’apprendimento sarà verificato attraverso due modalità:
    - Prove intercorso. Due prove scritte (una a metà e una al termine dell’insegnamento). Ogni prova sarà composta da 5 domande aperte a cui rispondere in 120 minuti (valutazione da A ad E, A= molto buono; B= buono; C= alcune carenze; D= carenze importanti; E= contenuto quasi o del tutto assente). Nella prima prova lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze di metodologia e le tecniche di ricerca e di saper pianificare o criticare una ricerca, riprodurre o ipotizzare i risultati, e trovarne i limiti. Nella seconda prova lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare nella lettura e interpretazione di output di analisi dei dati e nella loro critica (anova, manova, regressione, analisi fattoriale). Durante la prova scritta non è consentito l’uso di testi o materiali didattici, di strumenti o materiale informatico (PC, Smart phone, Tablet). Si calcolerà una media ponderata sulle 10 domande nelle due prove, considerando l’andamento (positivo o negativo) della seconda prova rispetto alla prima. Il risultato sarà convertito su una scala espressa in trentesimi, con un punteggio di 18 che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame.
    Ad ogni riconsegna delle prove scritte gli studenti si confronteranno con il docente per comprendere le carenze mostrate nello svolgimento del testo ed avere delucidazioni e chiarimenti sul loro recupero.
    La validità della prova scritta avrà durata per l’intero anno.
    In caso di mancato superamento della prova scritta, di non accettazione del voto o di mancata partecipazione alla prova stessa, lo studente sarà esaminato attraverso una prova orale.
    - Prova orale relativa a tutti i contenuti dell’insegnamento, suggerita agli studenti che non hanno frequentato le lezioni o a coloro che vogliono recuperare le carenze mostrate durante le prove scritte (facoltativa per chi ha superato le prove intercorso). La prova verterà su tutto il programma e consiste nella revisione critica di una ricerca con riconoscimento, commenti e interpretazione di risultati delle analisi studiate. Allo studente verranno poste 5 domande. La valutazione finale si basa sui seguenti criteri: conoscenza di metodi, teorie e nozioni della disciplina; capacità di elaborazione autonoma; capacità di argomentare in modo chiaro e appropriato, qualità dell’organizzazione del discorso, capacità espositiva, uso di un lessico appropriato e specialistico. La votazione è in trentesimi.

    Altre informazioni

    Le lezioni si terranno due giorni a settimana, la frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
    I materiali didattici saranno forniti in aula durante lo svolgimento del corso e messi a disposizione sulla pagina docente (sharepoint)

    Programma del corso

    Modulo 1: Psiologia e Scienza. Come nasce una domanda di ricerca. Etica nella ricerca. Forme di condivisione della conoscenza (forme scritte, orali, poster etc). Variabili. Descrizione dei dati: grafici e tabelle. Validità. Controllo. Ricerca non sperimentale. Ricerca quasi sperimentale. Ricerca veramente sperimentale.
    Modulo 2: Analisi multivariate (Analisi della varianza, analisi della covarianza, analisi della varianza multivariata, analisi fattoriale esplorativa, analisi della regressione semplice e multipla)

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    Research hypotheses and their falsification; constructs and operational definitions; Variables and data; validity and factors against validity; group designs; planning a research project; paradigms for the study of cognitive processes; multivariate analyses (Variance Analyses, Covariance, Exploratory Factor Analysis, Multiple Regression Analyses)

    Textbook and course materials

    - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna
    - Gallucci, M., Leone, L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Pearson, Milano
    - Un articolo di ricerca concordato con il docente

    Course objectives

    The course is aimed at the transmission of notions related to empirical research in cognitive psychology and neuropsychology. In particular, the course aims to promote the acquisition of knowledge about the main methods and research designs used in cognitive psychology and neuropsychology. Experimental and quasi-experimental drawings and methods and techniques of analysis appropriate for situations with few subjects or groups will be presented.
    Finally, the course aims to provide students with useful skills to critically evaluate the effectiveness of experimental procedures, select appropriate data analysis techniques depending on the context and the research questions and to understand basic data analysis procedures, critically read the results of research.

    Prerequisites

    Basic knowledge of psychometrics

    Teaching methods

    The working method includes frontal lessons, exercises, group work.
    The teaching is organised in 56 hours of frontal teaching in which there is an interactive component between teacher and students. The frontal lessons will be supported by slides published on the website (sharepoint). The presentation of the theoretical contents will be accompanied by discussions of research papers. Through group work, students will be guided in the critical reading of experiments and in the planning of research projects.

    Evaluation methods

    The assessment will consist of questions to verify the mastery of the contents of the course. The exam will ensure that the student: a) has acquired the notions relating to the phases characterising the research; b) knows the techniques of data analyses; c) knows how to make a critical reading of the results of the research; d) knows how to recognise the limits of the research and the possible developments.
    Learning will be verified in two ways:
    - Two written tests (one in half and one at the end of the course). Each test will consist of 5 open questions to be answered in 120 minutes (evaluation from A to E, A= very good; B= good; C= some deficiencies; D= important deficiencies; E= almost or completely absent content). In the first test the student will have to demonstrate that he/she has acquired the skills of methodology and research techniques and that he/she is able to plan or criticise a research, reproduce or hypothesise the results, and find the limits. In the second test, the student must demonstrate that he or she is able to orient himself or herself in the reading and interpretation of data analysis outputs and in their criticism (anova, manova, regression, factorial analysis). During the written test it is not allowed to use texts or teaching materials, tools or computer materials (PC, Smart phone, Tablet). A weighted average of the 10 questions in the two tests will be calculated, considering the trend (positive or negative) of the second test compared to the first one. The result will be converted on a scale expressed in thirtieths, with a score of 18 representing the minimum score for passing the exam.
    At each return of the written tests the students will confront themselves with the teacher to understand the shortcomings shown in the course of the text and to have explanations and clarifications on their recovery.
    The validity of the written test will last for the whole year.
    In the event of failure to pass the written test, non-acceptance of the grade or non-participation in the test itself, the student will be examined through an oral test.
    - Oral test relating to all the contents of the teaching, suggested to students who have not attended the lessons or to those who want to make up for the shortcomings shown during the written tests (optional for those who have passed the tests). The test will cover the entire program and consists of a critical review of a research with recognition, comments and interpretation of the results of the analyses studied. The student will be asked 5 questions. The final evaluation is based on the following criteria: knowledge of methods, theories and notions of the discipline; autonomous processing skills; ability to argue clearly and appropriately, quality of speech organisation, exhibition skills, use of appropriate and specialised vocabulary. Voting is in thirtieths.

    Other information

    Lessons will be 2 days a week. Frequency of the lessons is not mandatory but strongly recommended.
    Papers and supplemental materials will be given during the class and in the sharepoint (personal page in the course site)

    Course Syllabus

    Module 1: Psychology and Science. Developing a Research Question. Ethics in Research. Writing in Psychology. Variables. Tabular and graphical description of Data. Validity. Control. Non experimental research (Case study, observational and archive research). True experiments (single factor designs, factorial designs). Single-subject experiments. Quasi experiments.
    Module 2: multivariate analyses (Variance Analyses, Covariance analysis, Exploratory Factor Analysis, Multiple Regression Analyses)

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