Francesca D'OLIMPIO
Insegnamento di METODI E TECNICHE DI ANALISI DEI DATI
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/03
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Ipotesi di ricerca e loro verifica; costrutti e definizioni operative; Variabili e dati; tipi di validità e minacce; disegni di ricerca; la preparazione di un progetto di ricerca; paradigmi per lo studio dei processi cognitivi; tecniche di analisi multivariate (Modelli di Analisi della Varianza e Covarianza, Analisi Fattoriale esplorativa, Analisi della Regressione multipla) |
Testi di riferimento | - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di sviluppare una riflessione critica sulla ricerca in psicologia. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di psicometria |
Metodologie didattiche | Durante il corso gli studenti saranno guidati, attraverso lavori di gruppo, nella lettura critica e nella pianificazione di progetti di ricerca |
Metodi di valutazione | L’esame prevede una prova orale della durata di circa 20 minuti. La prova verterà su tutto il programma e consiste nella revisione critica di una ricerca con riconoscimento, commenti e interpretazione di risultati delle analisi studiate durante il corso |
Altre informazioni | Le lezioni si terranno due giorni a settimana, la frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. |
Programma del corso | Modulo 1: Psiologia e Scienza. Come nasce una domanda di ricerca. Etica nella ricerca. Forme di condivisione della conoscenza (forme scritte, orali, poster etc). Variabili. Descrizione dei dati: grafici e tabelle. Validità. Controllo. Ricerca non sperimentale. Ricerca quasi sperimentale. Ricerca veramente sperimentale. |
English
Teaching language | italian |
Contents | Research hypotheses and their falsification; constructs and operational definitions; Variables and data; validity and factors against validity; group designs; planning a research project; paradigms for the study of cognitive processes; multivariate analyses (Variance Analyses, Covariance, Exploratory Factor Analysis, Multiple Regression Analyses) |
Textbook and course materials | D.H McBurney, White T.L. (2009) Research Methods, Wadsworth, Belmont, CA USA |
Course objectives | The course aims to develop a critical thought on research in psychology. |
Prerequisites | Basic knowledge of psychometrics |
Teaching methods | Students will be driven, through workgroup sessions, in critical reading of paper and planning of research projects |
Evaluation methods | Examination: it consists of an oral exam of about 20 min. The examination will be on all the contents in the program. |
Other information | Lessons will be 2 days a week. Frequency of the lessons is not mandatory but strongly recommended. |
Course Syllabus | Module 1: Psychology and Science. Developing a Research Question. Ethics in Research. Writing in Psychology. Variables. Tabular and graphical description of Data. Validity. Control. Non experimental research (Case study, observational and archive research). True experiments (single factor designs, factorial designs). Single-subject experiments. Quasi experiments. |