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    Francesca D'OLIMPIO

    Insegnamento di METODI E TECNICHE DI ANALISI DEI DATI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/03

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Ipotesi di ricerca e loro verifica; costrutti e definizioni operative; Variabili e dati; tipi di validità e minacce; disegni di ricerca; la preparazione di un progetto di ricerca; paradigmi per lo studio dei processi cognitivi; tecniche di analisi multivariate (Modelli di Analisi della Varianza e Covarianza, Analisi Fattoriale esplorativa, Analisi della Regressione multipla)

    Testi di riferimento

    - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna
    - Gallucci, M., Leone, L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Pearson, Milano
    - Un articolo di ricerca concordato con il docente

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di sviluppare una riflessione critica sulla ricerca in psicologia.
    Lo studente apprenderà a riconoscere, creare ed interpretare i disegni di ricerca, valutare criticamente l'efficacia di procedure sperimentali, scegliere le tecniche statistiche adatte ai diversi esperimenti, leggere criticamente i risultati.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di psicometria

    Metodologie didattiche

    Durante il corso gli studenti saranno guidati, attraverso lavori di gruppo, nella lettura critica e nella pianificazione di progetti di ricerca

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede una prova orale della durata di circa 20 minuti. La prova verterà su tutto il programma e consiste nella revisione critica di una ricerca con riconoscimento, commenti e interpretazione di risultati delle analisi studiate durante il corso
    Solo per i frequentanti sono previste due prove intercorso in modalità scritta:
    • Durante la prima verrà chiesto agli studenti di analizzare criticamente o pianificare un disegno di ricerca;
    • La seconda, di tipo pratico, verterà sulla lettura ed interpretazione di output statistici sulle analisi dei dati svolte durante il corso (anova, regressione, manova).
    Al termine delle due prove intercorso lo studente può sostenere l'esame in forma orale (non obbligatorio per i frequentanti) per recuperare le carenze delle prove intercorso.

    Altre informazioni

    Le lezioni si terranno due giorni a settimana, la frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
    I materiali didattici saranno forniti in aula durante lo svolgimento del corso e messi a disposizione sulla pagina docente (sharepoint)

    Programma del corso

    Modulo 1: Psiologia e Scienza. Come nasce una domanda di ricerca. Etica nella ricerca. Forme di condivisione della conoscenza (forme scritte, orali, poster etc). Variabili. Descrizione dei dati: grafici e tabelle. Validità. Controllo. Ricerca non sperimentale. Ricerca quasi sperimentale. Ricerca veramente sperimentale.
    Modulo 2: Analisi multivariate (Analisi della varianza, analisi della covarianza, analisi della varianza multivariata, analisi fattoriale esplorativa, analisi della regressione semplice e multipla)

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    Research hypotheses and their falsification; constructs and operational definitions; Variables and data; validity and factors against validity; group designs; planning a research project; paradigms for the study of cognitive processes; multivariate analyses (Variance Analyses, Covariance, Exploratory Factor Analysis, Multiple Regression Analyses)

    Textbook and course materials

    D.H McBurney, White T.L. (2009) Research Methods, Wadsworth, Belmont, CA USA
    - Gallucci, M., Leone, L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Pearson, Milano
    A research paper choosen with the Professor

    Course objectives

    The course aims to develop a critical thought on research in psychology.
    Students will learn to recognize, create and interpret research designs. They will critically evaluate the effectiveness of experiments, choose the proper statistical techniques, and critically read the results

    Prerequisites

    Basic knowledge of psychometrics

    Teaching methods

    Students will be driven, through workgroup sessions, in critical reading of paper and planning of research projects

    Evaluation methods

    Examination: it consists of an oral exam of about 20 min. The examination will be on all the contents in the program.
    Only for attending students there are two tests in written form:
    • During the first one (inter-course test) students will be asked to critically analyze or plan a research design;
    In the secondo ne, students will request to read and interpret statistical outputs on the principal multivariate analyses (Variance Analyses, Covariance, Exploratory Factor Analysis, Multiple Regression Analyses)

    Other information

    Lessons will be 2 days a week. Frequency of the lessons is not mandatory but strongly recommended.
    Papers and supplemental materials will be given during the class and in the sharepoint (personal page in the course site)

    Course Syllabus

    Module 1: Psychology and Science. Developing a Research Question. Ethics in Research. Writing in Psychology. Variables. Tabular and graphical description of Data. Validity. Control. Non experimental research (Case study, observational and archive research). True experiments (single factor designs, factorial designs). Single-subject experiments. Quasi experiments.
    Module 2: multivariate analyses (Variance Analyses, Covariance analysis, Exploratory Factor Analysis, Multiple Regression Analyses)

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