mail unicampaniaunicampania webcerca

    Riccardo GALIANI

    Insegnamento di PSICODINAMICA DELLE RELAZIONI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: M-PSI/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso è un modulo dell'insegnamento di Psicodinamica di gruppo e delle
    relazioni, le votazioni
    dei due moduli sono distinte, ma per ottenere la votazione per
    l'insegnamento lo studente dovrà
    aver superato gli esami di entrambi i moduli. Verranno presentati alcuni
    argomenti e apporti
    teorici utili a confrontarsi con il fondamento intersoggettivo (non
    interpersonale) delle dinamiche
    psichiche e della clinica psicoanalitica. Il primo aspetto sarà indagato
    riferendosi a alcune
    ricostruzioni della così detta “relazione primaria”, il secondo mediante il
    riferimento all'affetto della gelosia

    Testi di riferimento

    1. R. Galiani (2017), Contenimento Seduzione Anticipazione, seconda
    edizione, Alpes Italia, Roma.
    2. R. Galiani, S. Napolitano (a cura di 2020), La gelosia. Profili di un
    affetto fondamentale. Alpes Italia

    Suggerimenti di lettura (letture non obbligatorie)
    L. Danon Boileau, J.Y. Tamet (a cura di, 2016), Psicoanalisti in seduta.
    Glossario clinico di psicoanalisi contemporanea, ed. it. Alpes. Roma,
    2018.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare e/o applicare idee
    originali, riuscire a misurarsi con la tesi, non verificabile empiricamente,
    del fondamento intersoggettivo della vita psichica conscia ed inconscia
    2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: risolvere problemi
    in ambiti nuovi o non familiari. Il principale ambito non familiare per lo
    studente del corso di studi è quello rappresentato dalle tesi
    psicoanalitiche che si riconoscono nell'insegnamento freudiano derivante
    dalla scoperta di un inconscio dinamico fondato dal sessuale infantile.
    Saper distinguere ciò che si intende per “transfert” da ciò che si intende
    per “relazione tra paziente e analista”.
    3. Autonomia di giudizio: Integrare le conoscenze e gestire la complessità
    della vita psichica, la cui natura è prevalentemente inconscia; formulare
    ipotesi anche con dati incompleti e non propriamente misurabili.
    "Ragionare", applicare il logos alla vita psichica inconscia, tenendo conto
    del suo fondamento intersoggettivo. Confrontarsi autonomamente e in
    maniera critica con le principali tesi sul fondamento intersoggettivo della
    vita psichica inconscia. Il confronto autonomo non può che derivare ad
    una accurata conoscenza delle tesi oggetto di studio
    4. Comunicazione: saper usare in maniera appropriata e specialistica il
    lessico delle teorie psicoanalitiche studiate; parlare di "inconscio",
    "sessualità", "infantile", "meccanismi di difesa", "altro" in maniera tale
    che un ascoltatore possa riconoscere nel locutore uno studente di
    psicologia e non un chiacchierone. Saper trasmettere il "non sapere"
    derivante dalla consapevolezza che la maggior parte della vita psichica è
    inconscia
    5. Capacità di apprendere: Studiare in un modo ampiamente auto-gestito
    o autonomo

    Prerequisiti

    Avere acquisito i fondamenti della psicologia dinamica e clinica nel corso di studi triennale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali in presenza. Possibile modalità mista (reSTART+MS Teams) o DAD se così predisposto dall'Ateneo in caso di emergenza sanitaria (Covid-19 e sue varianti). La docente esporrà oralmente ed eventualmente con l'ausilio di slide e/o contenuti multimediali (video esemplificativi del tema trattato) i contenuti del programma del corso di Dinamiche di gruppo in contesti clinici,richiedendo la partecipazione degli studenti alla discussione in itinere su tali contenuti, a porre quesiti e a elaborare un pensiero critico, analitico, con l'aiuto della docente . Sarà favorita anche la formazione di piccoli gruppi di studio su adesione spontanea, per coloro che desiderassero approfondire alcuni temi e sperimentare un lavoro di gruppo e i modi in cui si sviluppa e funziona un pensiero gruppale. Questo non costituirà fattore pregiudizialmente favorevole ai fini dell'esame di profitto (ad esempio un bonus per un voto più alto), rispetto ad altri studenti che non scelgano tale modalità di studio e di apprendimento. Il vantaggio è insito nell'apprendimento più rapido e approfondito al tempo stesso. Ai non frequentanti che lo dovessero richiedere, la docente dedicherà un tempo specifico, durante il ricevimento studenti, per fornire ulteriori informazioni utili a guidarli nella metodologia di studio più efficace per loro.

    Metodi di valutazione

    L'esame si volge in forma orale e in presenza. L'esame del modulo sarà prenotabile solo nelle prenotazioni dell’appello di Dinamiche di gruppo e delle relazioni (A423045) , in comune con l'altro modulo (Prof. C. Guerriera) . Gli studenti hanno facoltà di sostenere in appelli diversi l'esame del singolo modulo, tuttavia l'assegnazione dei 12 crediti complessivi ,dopo la registrazione del voto di profitto positivo, avverrà solo quando il/la candidato/a avrà sostenuto e superato entrambi gli esami, dei due moduli . Il voto finale sarà ricavato dalla media di due voti ottenuti per i due esami, approssimata per difetto. L'esame si svolgerà individualmente e in forma orale. Per quanto riguarda il modulo di Dinamiche di gruppo in contesti clinici, il/la candidato/a sarà libero/a di conferire sul programma di studio partendo da una propria mappa concettuale, o da un argomento prescelto. La docente formulerà domande per appurare: a) l'avvenuta o meno acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina; b) la capacità di elaborare un pensiero critico; c) il sapere differenziare le diverse concezioni teoriche e le diverse metodologie cliniche per i gruppi, valutandone l'applicabilità nei vari contesti; f) la chiarezza dell'esposizione dei contenuti appresi e il saper discuterne con i docenti.

    Altre informazioni

    Leggere, molto

    Programma del corso

    Obiettivi del corso
    Verranno presentati alcuni argomenti e apporti teorici utili a confrontarsi
    con il fondamento intersoggettivo (non interpersonale) delle dinamiche
    psichiche e della clinica psicoanalitica. Il primo aspetto sarà indagato
    riferendosi a alcune ricostruzioni della così detta “relazione primaria”, il
    secondo mediante il riferimento alla gelosia.
    Accertamento
    Esame orale
    Testi di riferimento
    1. R. Galiani (2017), Contenimento Seduzione Anticipazione, seconda
    edizione, Alpes Italia, Roma.
    2. R. Galiani, S. Napolitano (a cura di 2020), La gelosia. Profili di un
    affetto fondamentale. Alpes Italia, Roma.
    Di questo testo, ai fini dell’accertamento sono da studiare:
    Introduzione (pp. VII – XVIII),
    Parte I (TUTTA),
    Parte II:
    capitoli 9, 10, 12, 13, 16, 18, 19.

    Suggerimenti di lettura (letture non obbligatorie)
    L. Danon Boileau, J.Y. Tamet (a cura di, 2016), Psicoanalisti in seduta.
    Glossario clinico di psicoanalisi contemporanea, ed. it. Alpes. Roma,
    2018

    E' vivamente consigliata la frequenza alle lezioni. Giorni e orari delle lezioni: consultare calendario ufficiale delle lezioni anno acc.2022-2023 sul sito del Dipartimento di Psicologia.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is a module of group psychodynamics and relationships, the
    votes of the two modules are
    distinct, but to get the vote for teaching the student must have passed
    the exams of both modules.
    Some topics and theoretical contributions will be presented in order to
    deal with the
    intersubjective (not interpersonal) foundation of psychic dynamics and
    psychoanalytic clinic. The
    first aspect will be investigated referring to some reconstructions of the
    so-called "primary
    relationship", the second
    through the reference to jalousy experience.

    Textbook and course materials

    Reference texts
    1. R. Galiani (2017), Contenimento Seduzione Anticipazione, second
    edition, Alpes Italia, Rome.
    2. R. Galiani, S. Napolitano (a cura di 2020), La gelosia. Profili di un
    affetto fondamentale. Alpes Italia, Roma.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding skills: To elaborate and/or apply original
    ideas, to be able to measure oneself with the thesis, not empirically
    verifiable, of the intersubjective foundation of the conscious and
    unconscious psychic life
    2. Applied knowledge and understanding skills: solve problems in new or
    unfamiliar areas. The main unfamiliar area for the student of the course
    of study is that represented by the psychoanalytic theses that are
    recognized in the Freudian teaching resulting from the discovery of a
    dynamic unconscious based on child sexuality. To be able to distinguish
    between what is meant by "transference" and what is meant by
    "relationship between patient and analyst".
    3. Autonomy of judgment: To integrate knowledge and manage the
    complexity of psychic life, the nature of which is mainly unconscious; to
    formulate hypotheses even with incomplete and not properly measurable
    data. "Reasoning", applying logos to unconscious psychic life, taking into
    account its intersubjective foundation. To deal autonomously and
    critically with the main theses on the intersubjective foundation of
    unconscious psychic life. The autonomous comparison can only derive
    from an accurate knowledge of the theses under study
    4. Communication: to know how to use the lexicon of the psychoanalytic
    theories studied in an appropriate and specialized way; to speak of
    "unconscious", "sexuality", "childlike", "defence mechanisms", "other" in
    such a way that a listener can recognize in the speaker a student of
    psychology who knows psychoanalytic theory and not a chatterbox.
    Knowing how to transmit the "ignorance" deriving from the awareness
    that most of psychic life is unconscious
    5. Learning skills: Study in a widely self-managed or autonomous way

    Prerequisites

    Have acquired the fundamentals of dynamic and clinical psychology in the three-year course of study

    Teaching methods

    Lessons in presence. Possible mixed mode (reSTART+MS Teams) or DAD if so prepared by the University in case of health emergency (Covid-19 and its variants). The teacher will present the contents of the program of group dynamics in clinical contexts, requesting the participation of the students in the ongoing discussion, orally and possibly with slides and / or multimedia contents (example videos of the subject treated). on such contents, to ask questions and to elaborate a critical, analytical thought, with the help of the teacher. The formation of small study groups on spontaneous adhesion will also be favored, for those who wish to deepen some themes and experience a group work and the ways in which a group thought develops and works. This will not constitute a prejudicially favorable factor for the purposes of the examination of profit (for example a bonus for a higher grade), compared to other students who do not choose this mode of study and learning. The advantage is inherent in learning faster and deeper at the same time. For non-attending students, the lecturer will dedicate a specific time, during student reception, to provide additional information to guide them in the most effective study methodology for them.

    Evaluation methods

    The exam will take place in presence.The examination of the form will be bookable only in the reservations of the appeal of Group Dynamics and relationships (A423045), in common with the other module (Prof. Guerriera). Students have the right to take the exam of the single module in different exams, however the assignment of the 12 total credits, after the registration of the positive profit grade, will take place only when the candidate has taken and passed both exams, of the two modules. The final grade will be derived from the average of two marks obtained for the two exams,approximated bydefault. The exam will take place individually and in oral form. As for the module of Group Dynamics in clinical contexts, the candidate will be free to confer on the study program starting from his own concept map, or from a chosen topic. The teacher will formulate questions to ascertain: a) the acquisition or not of the fundamental concepts of the discipline; b) the ability to process critical thinking; c) the knowledge to differentiate the different theoretical conceptions and the different clinical methodologies for the groups, evaluating their applicability in the various contexts; f) the clarity of the exposition of the contents learned and the ability to discuss it with the teacher.The exam will be taken individually and orally. The candidate will be free to confer on the study program starting from his own conceptual map, or from a chosen topic. The teacher will ask questions to ascertain: a) the successful or not acquisition of the fundamental concepts of the discipline; b) the ability to process critical thinking; c) knowing how to differentiate the different theoretical concepts and the different clinical methodologies for groups, evaluating their applicability in various contexts; f) the clarity of the presentation of the contents learned and the ability to discuss it with the teacher

    Other information

    Read very much it's a good think

    Course Syllabus

    Course objectives
    Some topics and theoretical contributions will be presented in order to
    deal with the intersubjective (non-interpersonal) foundation of psychic
    dynamics and psychoanalytic clinic. The first aspect will be investigated
    referring to some reconstructions of the so-called "primary relationship",
    the second through the reference to transference.
    Verification
    Oral examination
    Reference texts
    1. R. Galiani (2017), Contenimento Seduzione Anticipazione, second
    edition, Alpes Italia, Rome.
    2. R. Galiani, S. Napolitano (a cura di 2020), La gelosia. Profili di un
    affetto fondamentale. Alpes Italia, Roma.
    The following are to be studied:
    Introduzione (pp. VII – XVIII),
    Parte I (all pages),
    Parte II:
    capitoli 9, 10, 12, 13, 16, 18, 19.

    Reading suggestions (non-obligatory reading)
    L. Danon Boileau, J.Y. Tamet (a cura di, 2016), Psicoanalisti in seduta.
    Glossario clinico di psicoanalisi contemporanea, ed. it. Alpes. Roma,
    2018.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype