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    Augusto GNISCI

    Insegnamento di METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA APPLICATA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Variabili intervenienti (confondenti e confuse), moderatori e mediatori. Strumenti di misura in psicologia; Teoria classica dell’attendibilità, alfa di Cronbach e kappa di Cohen; Validità della misurazione. Tecniche statistiche di analisi dei dati: a) Correlazione e Regressione; b) Analisi fattoriale (ACP e differenze con AFC e ACM); c) Attendibilità; d) Analisi dei modelli log-lineari.

    Testi di riferimento

    1) Pedon, A. & Gnisci, A. (2012). Manuale di psicodiagnostica: Aspetti teorici e applicati dei test. Roma: LeLettere Università.
    2) Gnisci, A. & Pedon, A. (2011). La ricerca nelle scienze sociali con i log-lineari. Roma: Armando.
    3) Gnisci A. & Di Conza, A. (2015). L’attendibilità delle misure osservative in psicologia clinica dello sviluppo. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 189-218.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende fornire agli allievi le conoscenze e le competenze per condurre uno studio di dimensionalità, attendibilità e validità di uno strumento di misura psicologica e per utilizzare l’analisi log-lineare nella ricerca psicologica applicata ai vari contesti istituzionali.

    Prerequisiti

    Matematica livello scuole superiori e conoscenze basilari di psicometria.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali in aula con slides di PowerPoint e esercitazioni informatiche con programmi statistici.
    La frequenza non è obbligatoria.

    Metodi di valutazione

    Esame scritto a risposta multipla (32 domande circa, ognuna con 4 alternative) da svolgere nell'aula e nella data prevista dal calendario esami. Ogni risposta corretta vale un voto, ogni risposta sbagliata o non data vale zero voti. Se la somma supera trenta, il voto è 30 e lode. Il voto minimo per il superamento dell'esame è 18. La durata del compito è di circa 40 minuti.

    Altre informazioni

    Ricevimento: Martedì 15:00.
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    IN QUESTA FASE DI EMERGENZA:
    Ricevimento a distanza con MsTeams
    Si avvisano gli studenti che dal 16/03/2020 il ricevimento si terrà a distanza nei giorni ed orari consueti, indicati nelle pagine docenti, mediante piattaforma MS Teams.
    In caso di modifiche di giorni ed orari sarà cura del Docente renderle note agli studenti.
    Gli studenti, dopo aver scaricato Ms Teams, dovranno inviare al docente una mail di richiesta con i propri dati e il preciso indirizzo di mail istituzionale (per evitare problemi di omonimia) e saranno contattati direttamente dal docente tramite chat e/o (video)chiamata durante l'orario di ricevimento.
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    Reperibilità del docente: Viale Ellittico 31, 81100, Caserta ; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - II piano, stanza n. 15.
    Nella sezione Materiali del docente sul sito del dipartimento si può reperire il materiale didattico e avvisi relativi al corso.

    Il professore assegna le tesi in base ai molteplici temi di ricerca che possono essere individuati negli articoli e libri da lui pubblicati. Assegna tesi anche fuori dalle finestre temporali indicate dal Corso di Studio.

    Programma del corso

    ASPETTI GENERALI DEI TEST PSICOLOGICI
    I. Introduzione ai test psicologici: 1. La nascita dei test 2. Le critiche ai test 2. Campionamento ed errore standard di misura 3. Distribuzione normale 4. Trasformazione punteggi e standardizzazione delle misure
    II. Modelli di costruzione dei test psicologici: 1. Indicatori, costrutti e dimensioni 2. Modelli regressivi e fattoriali 3. Analisi degli item 4. Funzioni dei test
    ASPETTI PSICOMETRICI DEI TEST PSICOLOGICI
    III. Dimensionalità dei test psicologici: 1. Dimensionalità dei test 2. Analisi della Compnenti Principali (ACP) 3. Autovalori e comunalità 4. Criteri per l’identificazione del numero dei fattori 5. Rotazione ortogonale e obliqua 6. Eliminazione degli item 7. Interpretazione dei fattori 8. Punteggi fattoriali 9. L’Analisi in Fattori Comuni (AFC) 10. Condizioni di applicabilità dell’analisi dimensionale 11. Analisi Fattoriale Confermativa (CFA)
    IV. Attendibilità dei test psicologici: 1. La teoria classica 2. Tipi di attendibilità 2. Coefficienti basati su due misurazioni (stabilità o test-retest e equivalenza) 3. Coefficienti basati su una misurazione (split-half e consistenza interna) 4. Coefficiente alfa di Cronbach 5. Attendibilità per le misure osservative, coefficienti punto per punto e globali 6. Matrice di confusione 7. Coefficiente K di Cohen
    V. Validità dei test psicologici: 1. Validità di contenuto 2. Validità di facciata 3. Validità rispetto a un criterio: concorrente e predittiva 4. Validità di costrutto convergente e divergente 5. La matrice Multi-Tratto-Multi-Metodo (MTMM)
    ASPETTI PRATICI DEI TEST PSICOLOGICI
    VI. Test in diversi contesti applicativi: 1. La valutazione psicologica in abito forense 2. I test per il ritardo mentale e scolastico 3. I test nell’orientamento professionale e nel lavoro
    ELEMENTI INTRODUTTIVI AI ANALISI DEI MODELLI LOG-LINEARI
    VII. Elementi introduttivi ai modelli log-lineari: 1. Variabili qualitative e tabelle di contingenza 2. La matrice dei dati 3. Principi per l’analisi dei dati 4. Effetti e modelli
    VIII. Chi quadro di Pearson: 1. Applicazioni a due variabili 2. Frequenze osservate, attese e chi quadro di Pearson 3. Analisi dei residui standard e corretti 4. La descrizione dei risultati 5. Esempio
    I MODELLI LOG-LINEARI
    IX. Modelli log-lineari bivariati: 1. Logica della verifica delle ipotesi e logica dell’adattamento del modello (model fitting). 2. Obiettivo e fasi dell’analisi log-lineare 3. Creazione e stima dei modelli gerarchici (modelli nullo, dell’effetto marginale, di indipendenza e saturo) 4. Criteri di scelta del modello migliore tramite il chi quadro di verosimiglianza e i gradi di libertà 5. Valutazione degli effetti tramite il chi quadro parziale 6. Indici basati sulla varianza spiegata 7. I parametri grezzi e standardizzati 8. Interpretazione degli effetti
    X. Modelli log-lineari con tre variabili: 1. I modelli di completa indipendenza, indipendenza di un fattore, indipendenza condizionale, associazione omogenea e saturo 2. I gradi di libertà dei modelli 3. Esempio
    XI. Analisi log-lineari multivariati con più di tre variabili: 1. Analisi log-lineare con quattro o cinque variabili 2. Esempi 3. Problemi di ricerca e soluzioni

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Intevening variables (confusing and confused), moderation and mediation. Instruments of measurement in psychology. Classic theory of reliability, Cronbach's alpha and Cohen's kappa. Validity of measurement. Techniques of data analysis: a) Correlation and Regression; b) Dimensional analysis (ACP, AFC and ACM); c) Reliability; d) log-linear models analysis.

    Textbook and course materials

    1) Pedon, A. & Gnisci, A. (2012). Manuale di psicodiagnostica: Aspetti teorici e applicati dei test. Roma: LeLettere Università.
    2) Gnisci, A. & Pedon, A. (2011). La ricerca nelle scienze sociali con i log-lineari. Roma: Armando.
    3) Gnisci A. & Di Conza, A. (2015). L’attendibilità delle misure osservative in psicologia clinica dello sviluppo. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 189-218.

    Course objectives

    It aims to provde the students with the knowledge and competencies for conducting a dimensional study, realiability and validity study of an measurement instrument, using log-linear model analysis in a psychological research applied to institutional contexts.

    Prerequisites

    Maths level high school and knowledge of basic psychometrics.

    Teaching methods

    Lesson in classroom with PowerPoint slides and informatic exercises with statistical programs.
    Attendance is not mandatory.

    Evaluation methods

    Written exam by 32 multiple choice questions (eahc question has four possible answers) to be made in the room and the date planned by the schedule. Each correct answer scores one, each wrong or null answer scores zero. The minimum score is 18. The examn take about 40 minutes.

    Other information

    Student reception: Martedì 15:00.
    Address: Viale Ellittico 31, 81100, Caserta ; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - II floor, Studio n. 15.
    In the Materiali page of the webpage of the department, the student can find the notes from the slides of the lessons and other useful didactic materials.

    The professor assigns the theses based on the multiple research topics identifiable in his articles and books. He assigns theses also outside the time windows indicated by by the CdS.

    Course Syllabus

    GENERAL ASPECTS OF PSYCHOLOGICAL TESTS
    I. Introduction to psychological tests: 1. The birth of the tests 2. The criticism to tests 2. Sampling and standard error of measurement 3. Normal distribution 4. Transformation of scores and standardization of the measures
    II. Psychological test construction models: 1. Indicators, constructs and dimensions 2. Regressive and factorial models 3. Analysis of the items 4. Functions of the tests
    PSYCHOMETRIC ASPECTS OF PSYCHOLOGICAL TESTS
    III. Dimensionality of psychological tests: 1. Dimensionality of the tests 2. Principal Components Analysis (ACP) 3. Eigenvalues and communality 4. Criteria for the identification of the number of factors 5. Orthogonal and oblique rotation 6. Elimination of the items 7. Interpretation of factors 8. Factorial Scores 9. Common Factors Analysis (AFC) 10. Conditions of applicability of dimensional analysis 11. Factorial Analysis Confirmatory (CFA)
    IV. Reliability of psychological tests: 1. Classical theory 2. Types of reliability 2. Coefficients based on two measurements (stability or test-retest and equivalence) 3. Coefficients based on a measurement (split-half and internal consistency) 4. Coefficient Cronbach’s alpha of 5. Reliability for observational measures, point by point and global coefficients 6. Matrix of confusion 7. Coefficient Cohen’s K
    V. Validity of psychological tests: 1. Content validity 2. Face validity 3. Criterion validity: concurrent and predictive 4. Convergent and divergent construct validity 5. The Multi-Trait-Multi-Method matrix (MTMM)
    PRACTICAL ASPECTS OF PSYCHOLOGICAL TESTS
    YOU. Testing in different application contexts: 1. Psychological evaluation in forensic dress 2. Tests for mental and school retardation 3. Tests for orientation and for professions
    INTRODUCTORY ELEMENTS TO THE ANALYSIS OF LOG-LINEAR MODELS
    VII. Introductory elements to log-linear models: 1. Qualitative variables and contingency tables 2. Data matrix 3. Principles for data analysis 4. Effects and models
    VIII. Pearson's chi square: 1. Two-variable applications 2. Observed, expected frequencies and Pearson’s chi square 3. Analysis of standard and correct residuals 4. Description of results 5. Example
    LOG-LINEAR MODELS
    IX. Bivariate log-linear models: 1. Logic of hypothesis testing and logic of model adaptation (model fitting). 2. Objectives and phases of log-linear analysis 3. Creation and estimation of hierarchical models (null models, marginal effect, independence and saturated) 4. Criteria for choosing the best model through the likelihood chi-square and the degrees of freedom 5. Assessment of effects through partial chi-square 6. Indices based on the variance explained 7. The raw and standardized parameters 8. Interpretation of effects
    X. Log-linear models with three variables: 1. Models of complete independence, independence of a factor, conditional independence, homogeneous and saturated association 2. The degrees of freedom of the models 3. Example
    XI. Multivariate log-linear analysis with more than three variables: 1. Log-linear analysis with four or five variables 2. Examples 3. Research problems and solutions

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