Santa IACHINI
Insegnamento di LABORATORY OF COGNITIVE ASSESSMENT IN LIFE-SPAN PERSPECTIVE
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/01
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Il laboratorio permetterà di acquisire conoscenze teoriche, pratiche e metodologiche sulle procedure di valutazione delle abilitá cognitive e degli stili cognitivi nell’arco della vita (giovani e anziani). A tal fine, saranno illustrati gli aspetti critici, da un punto di vista metodologico e teorico, da considerare in fase di assessment. Verranno poi presentate le procedure di valutazione dei processi cognitivi comunemente utilizzate ed aggiornate. Particolare attenzione sará posta sui programmi di potenziamento cognitivo nell’età adulta e nell’invecchiamento. Infine, saranno presentate procedure di training atte a rallentare il declino delle abilitá cognitive e a migliorare il benessere psicologico in varie popolazioni di anziani. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici discussi durante le lezioni |
Obiettivi formativi | Questo laboratorio permetterá agli studenti di: |
Prerequisiti | Conoscenza di base delle teorie sullo sviluppo cognitivo. Conoscenza dei fondamenti della psicologia della memoria e dell'apprendimento. |
Metodologie didattiche | Esercizi pratici e analisi di casi di studio |
Metodi di valutazione | Dimostrazione pratica, esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | Esercizi di cooperazione tra studenti; lavori di gruppo |
English
Teaching language | English |
Contents | The workshop will provide theoretical, practical and methodological knowledge on the procedures for assessing cognitive abilities and cognitive styles throughout life (in young and elderly people). To this end, the main critical issues, from methodological and theoretical points of view, to be considered in the assessment phase will be illustrated. Commonly used and updated procedures for evaluating cognitive processes will then be presented. Particular attention will be paid to cognitive enhancement programs both in adulthood and aging. In particular, training procedures to slow down the decline of cognitive abilities and improve psychological well-being of various elderly populations will be presented. |
Textbook and course materials | Scientific reports discussed during the lessons |
Course objectives | This workshop will allow students to: |
Prerequisites | Basic knowledge of cognitive development theories. Knowledge of the fundamentals of the psychology of memory and learning. |
Teaching methods | Practical exercises and analysis of case-study |
Evaluation methods | Practical demonstration, practical exercises |
Other information | Student cooperation exercises; group work |