mail unicampaniaunicampania webcerca

    Santa IACHINI

    Insegnamento di LABORATORY OF COGNITIVE ASSESSMENT IN LIFE-SPAN PERSPECTIVE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il laboratorio permetterà di acquisire conoscenze teoriche, pratiche e metodologiche sulle procedure di valutazione delle abilitá cognitive e degli stili cognitivi nell’arco della vita (giovani e anziani). A tal fine, saranno illustrati gli aspetti critici, da un punto di vista metodologico e teorico, da considerare in fase di assessment. Verranno poi presentate le procedure di valutazione dei processi cognitivi comunemente utilizzate ed aggiornate. Particolare attenzione sará posta sui programmi di potenziamento cognitivo nell’età adulta e nell’invecchiamento. Infine, saranno presentate procedure di training atte a rallentare il declino delle abilitá cognitive e a migliorare il benessere psicologico in varie popolazioni di anziani.

    Testi di riferimento

    Articoli scientifici discussi durante le lezioni

    Obiettivi formativi

    Questo laboratorio permetterá agli studenti di:
    - acquisire conoscenze aggiornate sulle metodologie e gli strumenti di valutazione delle abilitá cognitive e degli stili cognitivi in giovani ed anziani;
    - pianificare adeguati interventi di valutazione cognitiva nell’arco di vita (giovani e anziani) sia individuali che di gruppo;
    - pianificare interventi di potenziamento cognitivo e miglioramento nello stile cognitivo in giovani e anziani;
    - individuare gli aspetti cognitivi da potenziare anche in un’ottica preventiva.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base delle teorie sullo sviluppo cognitivo. Conoscenza dei fondamenti della psicologia della memoria e dell'apprendimento.

    Metodologie didattiche

    Esercizi pratici e analisi di casi di studio

    Metodi di valutazione

    Dimostrazione pratica, esercitazioni pratiche

    Altre informazioni

    Esercizi di cooperazione tra studenti; lavori di gruppo

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The workshop will provide theoretical, practical and methodological knowledge on the procedures for assessing cognitive abilities and cognitive styles throughout life (in young and elderly people). To this end, the main critical issues, from methodological and theoretical points of view, to be considered in the assessment phase will be illustrated. Commonly used and updated procedures for evaluating cognitive processes will then be presented. Particular attention will be paid to cognitive enhancement programs both in adulthood and aging. In particular, training procedures to slow down the decline of cognitive abilities and improve psychological well-being of various elderly populations will be presented.

    Textbook and course materials

    Scientific reports discussed during the lessons

    Course objectives

    This workshop will allow students to:
    - acquire up-to-date knowledge of methodologies and tools for assessing cognitive abilities and cognitive styles in young and old people;
    - devise appropriate cognitive assessment interventions over the course of a lifetime (in young and elderly people), both individually and in groups;
    - devise interventions of cognitive enrichment and cognitive style improvement in young and elderly people;
    - identify the cognitive aspects to be enhanced from a prevention perspective.

    Prerequisites

    Basic knowledge of cognitive development theories. Knowledge of the fundamentals of the psychology of memory and learning.

    Teaching methods

    Practical exercises and analysis of case-study

    Evaluation methods

    Practical demonstration, practical exercises

    Other information

    Student cooperation exercises; group work

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype