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    Santa IACHINI

    Insegnamento di COGNITIVE SCIENCES

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    Il corso fornisce un quadro teorico e critico delle scienze cognitive fino ai più recenti sviluppi. In particolare, saranno discussi l'approccio simbolico della scienza cognitiva classica e i principali modelli di rappresentazione delle informazioni. Il corso si concentrerà su l'approccio dell’Embodied Cognition della nuova scienza cognitiva. Saranno analizzati temi cruciali del dibattito scientifico attuale: reti neurali artificiali e naturali, sistemi dinamici, sistemi di simulazione. Dopo aver illustrato il contesto generale, saranno discussi argomenti specifici secondo un approccio multidisciplinare: immagini mentali, cognizione spaziale e processi sensorimotori/emotivi.

    Testi di riferimento

    Anna M. Borghi e Tina Iachini (a cura di) (2002). Scienze della mente, Il Mulino, Bologna.
    Rizzolatti, G., Fogassi L. e Gallese V. (2001). Neurophysiological mechanisms underlying the
    understanding and imitation of action. Nature, 2, 661-670.
    Stevens, J.A. (2005). Interference effects demonstrate distinct roles for visual and motor imagery
    during the mental representation of human action. Cognition, 95, 329-350.
    A
    Un articolo a scelta degli studenti tra quelli presentati durante il corso.
    Gli studenti stranieri possono scegliere altri tre articoli al posto del manuale in italiano.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende fornire agli studenti una buona conoscenza delle principali teorie cognitive, in particolare dell’Embodied Cognition; una buona conoscenza dei metodi di studio nelle scienze cognitive; la capacità di utilizzare modelli e strumenti delle scienze cognitive e di applicare a casi/contesti reali le conoscenze acquisite

    Prerequisiti

    Conoscenze di base della Psicologia generale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e casi di studio in campi applicativi; discussione di articoli target nelle scienze cognitive

    Metodi di valutazione

    Esame scritto e orale
    La prova scritta si compone di 31 domande, ognuna con quattro possibili alternative (A, B, C, o D), di cui una sola è corretta. Il limite di tempo a disposizione è di 45 minuti. Le risposte sbagliate non vengono computate ai fini del punteggio totale. Il punteggio totale si basa sul numero delle risposte corrette, con un punteggio di 18 che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Durante la prova non è consentito l’uso di smartphone, calcolatrici, dizionari, libri, materiali didattici o appunti.
    Se la prova scritta è superata, si può accedere alla prova orale. La prova orale consiste in 5 quesiti: 2 che riguardano concetti fondamentali; 2 articoli di approfondimento, un argomento a scelta dello studente.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell'esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge una sufficiente conoscenza delle principali teorie cognitive e dei metodi di studio nelle scienze cognitive;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza e capacità di analisi delle principali teorie cognitive, in particolare dell’Embodied Cognition, e dei metodi di studio nelle scienze cognitive;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge una buona conoscenza delle principali teorie cognitive, in particolare dell’Embodied Cognition, e dei metodi di studio nelle scienze cognitive; una buona capacità di utilizzare modelli e strumenti delle scienze cognitive nell’analisi del comportamento e nell’applicazione a casi/contesti reali;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge una conoscenza approfondita delle principali teorie cognitive, in particolare dell’Embodied Cognition; una conoscenza molto buona dei metodi di studio nelle scienze cognitive; una elevata capacità di utilizzare modelli e strumenti delle scienze cognitive nell’analisi del comportamento e nell’applicazione a casi/contesti reali; una buona capacità di confrontare in modo critico i vari modelli;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge una conoscenza ottima delle principali teorie cognitive, in particolare dell’Embodied Cognition; una conoscenza ottima dei metodi di studio nelle scienze cognitive; una ottima capacità di utilizzare modelli e strumenti delle scienze cognitive nell’analisi del comportamento e nell’applicazione a casi/contesti reali; una ottima capacità di confrontare in modo critico i vari modelli teorici

    Altre informazioni

    Sono previsti test a scelta multipla alla fine di ogni modulo didattico per verificare l'apprendimento degli studenti e facilitarne l'esame finale.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course provides a theoretical and critic framework of cognitive science until
    recent developments. In particular, the symbolic approach of classic cognitive science and
    the main models of the representation of information will be discussed. The course will focus on
    the embodied cognition approach of the new cognitive science. Crucial issues of the present scientific
    debate will be analyzed: artificial and natural neural networks, dynamic systems, simulation systems.
    After the general background, specific topics will be discussed according to a multidisciplinary
    perspective: mental images, spatial cognition and sensorimotor/emotional processes.

    Textbook and course materials

    Anna M. Borghi e Tina Iachini (a cura di) (2002). Scienze della mente, Il Mulino, Bologna.
    Rizzolatti, G., Fogassi L. e Gallese V. (2001). Neurophysiological mechanisms underlying the
    understanding and imitation of action. Nature, 2, 661-670.
    Stevens, J.A. (2005). Interference effects demonstrate distinct roles for visual and motor imagery
    during the mental representation of human action. Cognition, 95, 329-350.
    An article at students’ choice among those presented during the course.
    Foreigner students may choose three more papers instead of the handbook in italian.

    Course objectives

    The course aims to provide students with a solid knowledge of the main cognitive theories, in particular the Embodied Cognition approach; a solid knowledge of study methods in the cognitive sciences; the ability to use cognitive models and tools in behavior analysis; the ability to use cognitive models and tools in behavior analysis and application to real case/contexts; the ability to critically compare the various models

    Prerequisites

    Basic concepts of general psychology

    Teaching methods

    Frontal lectures and case studies in applied fields; discussion of hot papers in cognitve science

    Evaluation methods

    Written and oral examination
    The written test consists of 31 questions, each one with 4 possible alternatives (A, B, C, or D), one of which is correct. The time limit is 45 minutes. Wrong answers do not contribute to the total score. The total score is based on the number of correct answers, with a score of 18 representing the minimum passing score for the exam. During the test the use of smartphone, calculator, dictionary, books, teaching materials, or notes is not allowed.
    If the written test is passed, the oral exam can be accessed. The oral exam consists of 5 questions: 2 about fundamental concepts; 2 about in-depth articles, a topic chosen by the student.
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective;
    • 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches a sufficient knowledge of the main cognitive theories and methods of study in the cognitive sciences;
    • 22 to 24: Fully sufficient level. The candidate achieves a reasonable knowledge and ability to analyse the main cognitive theories, in particular Embodied Cognition, and discrete knowledge of methods of study in the cognitive sciences;
    • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves a good knowledge of the main cognitive theories, in particular Embodied Cognition, and methods of study in the cognitive sciences; a good ability to use models and tools of the cognitive sciences in the analysis of behavior and in the application to real case/contexts;
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves an in-depth knowledge of the main cognitive theories, in particular Embodied Cognition; a very good knowledge of study methods in the cognitive sciences; a high ability to use models and tools of the cognitive sciences in the analysis of behavior and in their application to real case/contexts; a good ability to critically compare the various models;
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate achieves an excellent knowledge of the main cognitive theories, in particular of Embodied Cognition; an excellent knowledge of study methods in the cognitive sciences; an excellent ability to use models and tools of the cognitive sciences in the analysis of behavior and in the application to real case/contexts; an excellent ability to compare critically the various theoretical models

    Other information

    Multiple choice tests at the ending of each teaching module are planned to check students' learning and facilitate final exam

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