mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gianluca FICCA

    Insegnamento di IL TEATRO E LE SUE APPLICAZIONI IN CAMPO RIABILITATIVO E PSICOSOCIALE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il laboratorio intende illustrare il razionale dei vari metodi di intervento
    riabilitativo e terapeutico con il teatro, con particolare riferimento
    all'approccio psicofisiologico, che si affianca alle più note implicazioni
    aggregative e dunque di sviluppo delle competenze emotive e relazionali;
    ci si soffermerà inoltre sulle principali “indicazioni” del training
    teatroterapeutico, ovvero sui differenti ambiti clinici, riabilitativi e/o
    psicosociali in cui la tetaroterapia appare particolarmente benefica.

    Testi di riferimento

    Il materiale di studio e discussione sarà estratto dai seguenti volumi: 1)
    C. Falletti e G. Sofia (Eds.) "Nuovi dialoghi tra teatro e neuroscienze";
    2011, Editoria & Spettacolo 2) "Re(L)azioni" (a cura di Marcello Cotugno),
    2019, Editoria e Spettacolo. Una selezione di articoli scientifici sulla teatroterapia sarà fornita dal docente durante il laboratorio.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze e competenze di base
    sulle applicazioni riabilitative e cliniche del teatro.
    Al termine del corso, lo studente deve conseguentemente sapere
    descrivere le principali metodologie nel campo della teatroterapia
    riabilitativa e sapere progettare ricerche/interventi basati sul teatro.

    Prerequisiti

    Non sono necessari prerequisiti specifici. Si consiglia di acquisire o
    riprendere un minimo di familiarità con i principali elementi di
    psicodiagnostica, psicologia clinica e psichiatria studiati nel corso della
    formazione triennale e del primo anno del corso di laurea magistrale.

    Metodologie didattiche

    Il Laboratorio si comporrà di 4 incontri intensivi, di 6 ore ciascuno, nei
    quali si partirà da tutti gli esercizi pratici su cui si basa il lavoro del
    training teatrale, soffermandosi di volta in volta sui principi teorici e sul
    razionale che ne è alla base. La visione di clip teatrali e
    teatroterapeutiche fornirà significativi esempi sulle metodologie di lavoro.

    Metodi di valutazione

    Per la certificazione della idoneità, sarà effettuato un breve esame orale
    di ricapitolazione dei temi trattati nel corso del Laboratorio. Requisito
    cruciale per l'idoneità sarà la capacità di connettere criticamente teoria,
    metodo e prassi.

    Altre informazioni

    Orario di ricevimento studenti: martedì ore 11.30, eccetto dal 2/3/26 al 22/4/26: lunedì ore 11.45 (eventuali variazioni di giorno o orario saranno tempestivamente comunicate tramite avviso su sito di Dipartimento).
    Reperibilità del docente: Dipartimento di Psicologia, II
    piano, stanza n. 24, Università della Campania "Luigi Vanvitelli", Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Tutto il materiale didattico supplementare, ivi inclusi i powerpoint presentati a
    lezione, possono essere scaricati al sito seguente:
    https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/GIANLUCA_FICCA_058059/
    SitePages/Home%20Page.aspx

    Programma del corso

    1. Breve storia del teatro per la psicologia: gli esperimenti pionieri
    dall'età classica, del MedioEvo, dell'Illuminismo; lo psicodramma
    analitico,la drammaterapia, il Teatro dei Folli.
    2. Interventi teatroterapeutici di matrice psicofisiologica; 3. Patologia
    psichica e disregolazione emotiva come esito di uno squilibrio nella
    comunicazione cortico-sottocorticale;
    4. Il concetto di di integrazione cognitivo-motoria;
    5. Le principali applicazioni della teatroterapia in riabilitazione e in
    contesti difficili: comunità riabilitative, centri diurni, centri di recupero,
    scuole e quartieri urbani a rischio eccetera.
    5. Principi generali dell'allestimento teatrale nell'ambito dei progetti
    teatroterapeutici.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The workshop aims to illustrate the rationale for the various methods of
    rehabilitative and therapeutic intervention with theater, with particular
    reference to the psychophysiological approach, which parallels the
    better-known aggregative implications and thus the development of
    emotional and relational skills;
    the main "indications" of theater therapy training, i.e., the different
    clinical, rehabilitative and/or psychosocial areas in which theater therapy
    appears particularly beneficial, will also be a major focus of the lab.

    Textbook and course materials

    The material for study and discussion will be taken from the following
    volumes: 1) C. Falletti and G. Sofia (Eds.) ‘New dialogues between theatre
    and neuroscience’ 2011, Editoria & Spettacolo 2) ‘Re(L)azioni’ (edited by
    Marcello Cotugno), 2019, Editoria & Spettacolo.) Selected scientific
    articles on theater therapy will be provided by the lecturer during the lab.

    Course objectives

    The course aims to provide basic knowledge and skills on the
    rehabilitative and clinical applications of theatre.
    At the end of the course, the student should consequently know how to describe the main methodologies in the field of rehabilitative theatre
    therapy and know how to design theatre-based research/interventions.

    Prerequisites

    No specific prerequisites are necessary. It is advisable to acquire or
    resume a minimum of familiarity with the main elements of
    psychodiagnostics, clinical psychology and psychiatry studied in the
    Bachelor Degree course and the first year of the Master's Degree
    program.

    Teaching methods

    The Workshop will consist of 4 intensive meetings, 6 hours each, in which
    we will start with all the practical exercises on which the work of theater
    training is based, dwelling from time to time on the theoretical principles
    and rationale behind them. The viewing of theatrical and theater-
    therapeutic clips will provide relevant examples on working
    methodologies.

    Evaluation methods

    Eligibility will be certified on the basis of a short oral examination
    addressing the main topics covered during the Workshop. To be eligible,
    students will have to be able to critically connect theory, method and
    practice.

    Other information

    Student reception hours: Tuesday 11.30 except since 2/3/26 to 22/4/26, Monday h 11.45 (any changes in day or time
    will be promptly communicated via notice on Department
    website).Availability of the lecturer Department of Psychology, 2nd floor,
    room no. 24 University of Campania "Luigi Vanvitelli", Viale Ellittico 31, 81100, Caserta E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    All additional teaching materials, including powerpoints presented in class, can be downloaded at the following site:
    https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/GIANLUCA_FICCA_058059/
    SitePages/Home%20Page.aspx

    Course Syllabus

    1. Brief history of theater for psychology: pioneering experiments from
    the Classical Age, the Middle Ages, the Enlightenment; analytic
    psychodrama,dramatherapy, the Theatre of Fools.
    2. Theatertherapeutic interventions with a psychophysiological matrix; 3.
    Psychic pathology and emotional dysregulation as an outcome of an
    imbalance in cortico-subcortical communication;
    4. The concept of cognitive-motor integration;
    5. The main applications of theater therapy in rehabilitation and difficult
    settings: rehabilitation communities, day care centers, recovery centers,
    schools and at-risk urban neighborhoods, etc.
    5. General principles of theatrical staging in the context of theatertherapy
    projects.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype