mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gianluca FICCA

    Insegnamento di IL TEATRO E LE SUE APPLICAZIONI IN CAMPO RIABILITATIVO E PSICOSOCIALE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso intende illustrare il razionale dei vari metodi di intervento riabilitativo e terapeutico con il teatro, con particolare riferimento all'approccio psicofisiologico, che si affianca alle più note implicazioni aggregative e dunque di sviluppo delle competenze emotive e relazionali;
    ci si soffermerà inoltre sulle principali “indicazioni” del training teatroterapeutico, ovvero sui differenti ambiti clinici, riabilitativi e/o psicosociali in cui la tetaroterapia appare particolarmente benefica.

    Testi di riferimento

    Il materiale di studio e discussione sarà estratto dai seguenti volumi: 1) C. Falletti e G. Sofia (Eds.) "Nuovi dialoghi tra teatro e neuroscienze" 2011, Editoria & Spettacolo 2) "Re(L)azioni" (a cura di Marcello Cotugno), 2919, Editoria e Spettacolo. Una selezione di articoli scientifici sulla teatroterapia sarà fornita dal docente durante il laboratorio.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze e competenze di base sulle applicazioni riabilitative e cliniche del teatro.
    Al termine del corso, lo studente deve conseguentemente sapere descrivere le principali metodologie nel campo della teatroterapia riabilitativa e sapere progettare ricerche/interventi basati sul teatro.

    Prerequisiti

    Non sono necessari prerequisiti specifici. Si consiglia di acquisire o riprendere un minimo di familiarità con i principali elementi di psicodiagnostica, psicologia clinica e psichiatria studiati nel corso della formazione triennale e del primo anno del corso di laurea magistrale.

    Metodologie didattiche

    Il Laboratorio si comporrà di 4 incontri intensivi, di 6 ore ciascuno, nei quali si partirà da tutti gli esercizi pratici su cui si basa il lavoro del training teatrale, soffermandosi di volta in volta sui principi teorici e sul razionale che ne è alla base. La visione di clip teatrali e teatroterapeutiche fornirà significativi esempi sulle metodologie di lavoro.

    Metodi di valutazione

    Per la certificazione della idoneità, sarà effettuato un breve esame orale di ricapitolazione dei temi trattati nel corso del Laboratorio. Requisito cruciale per l'idoneità sarà la capacità di connettere criticamente teoria, metodo e prassi.

    Altre informazioni

    Orario di ricevimento studenti: martedì ore 12 (eventuali variazioni di giorno o orario saranno tempestivamente comunicate tramite avviso su sito di Dipartimento).

Reperibilità del docente
Dipartimento di Psicologia, II piano, stanza n. 4
Università della Campania "Luigi Vanvitelli"
Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutto il materiale didattico supplementare, ivi inclusi i powerpoint presentati a lezione, possono essere scaricati al sito seguente: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/GIANLUCA_FICCA_058059/ SitePages/Home%20Page.aspx

    Programma del corso

    1. Breve storia del teatro per la psicologia: gli esperimenti pionieri dall'età classica, del MedioEvo, dell'Illuminismo; lo psicodramma analitico,la drammaterapia, il Teatro dei Folli.
    2. Interventi teatroterapeutici di matrice psicofisiologica; 3. Patologia psichica e disregolazione emotiva come esito di uno squilibrio nella comunicazione cortico-sottocorticale;
    4. Il concetto di di integrazione cognitivo-motoria;
    5. Le principali applicazioni della teatroterapia in riabilitazione e in contesti difficili: comunità riabilitative, centri diurni, centri di recupero, scuole e quartieri urbani a rischio eccetera.
    5. Principi generali dell'allestimento teatrale nell'ambito dei progetti teatroterapeutici.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to illustrate the rationale for the various methods of rehabilitative and therapeutic intervention with theater, with particular reference to the psychophysiological approach, which parallels the better-known aggregative implications and thus the development of emotional and relational skills;
    the main "indications" of theater therapy training, i.e., the different clinical, rehabilitative and/or psychosocial areas in which theater therapy appears particularly beneficial, will also be a major focus of the lab.

    Textbook and course materials

    The material for study and discussion will be taken from the following volumes: 1) C. Falletti and G. Sofia (Eds.) ‘New dialogues between theatre and neuroscience’ 2011, Editoria & Spettacolo 2) ‘Re(L)azioni’ (edited by Marcello Cotugno), 2019, Editoria & Spettacolo.) Selected scientific articles on theater therapy will be provided by the lecturer during the lab.

    Course objectives

    The course aims to provide basic knowledge and skills on the rehabilitative and clinical applications of theatre.
    At the end of the course, the student should consequently know how to describe the main methodologies in the field of rehabilitative theatre therapy and know how to design theatre-based research/interventions.

    Prerequisites

    No specific prerequisites are necessary. It is advisable to acquire or resume a minimum of familiarity with the main elements of psychodiagnostics, clinical psychology and psychiatry studied in the Bachelor Degree course and the first year of the Master's Degree program.

    Teaching methods

    The Workshop will consist of 4 intensive meetings, 6 hours each, in which we will start with all the practical exercises on which the work of theater training is based, dwelling from time to time on the theoretical principles and rationale behind them. The viewing of theatrical and theater-therapeutic clips will provide relevant examples on working methodologies.

    Evaluation methods

    Eligibility will be certified on the basis of a short oral examination addressing the main topics covered during the Workshop. To be eligible, students will have to be able to critically connect theory, method and practice.

    Other information

    Student reception hours: Tuesday 12 noon (any changes in day or time will be promptly communicated via notice on Department website).

Availability of the lecturer Department of Psychology, 2nd floor, room no. 4 University of Campania "Luigi Vanvitelli"
Viale Ellittico 31, 81100, Caserta E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. All additional teaching materials, including powerpoints presented in class, can be downloaded at the following site: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/GIANLUCA_FICCA_058059/ SitePages/Home%20Page.aspx

    Course Syllabus

    1. Brief history of theater for psychology: pioneering experiments from the Classical Age, the Middle Ages, the Enlightenment; analytic psychodrama,dramatherapy, the Theatre of Fools.
    2. Theatertherapeutic interventions with a psychophysiological matrix; 3. Psychic pathology and emotional dysregulation as an outcome of an imbalance in cortico-subcortical communication;
    4. The concept of cognitive-motor integration;
    5. The main applications of theater therapy in rehabilitation and difficult settings: rehabilitation communities, day care centers, recovery centers, schools and at-risk urban neighborhoods, etc.
    5. General principles of theatrical staging in the context of theatertherapy projects.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype