Gianluca FICCA
Insegnamento di PSICOLOGIA DEI PROCESSI MENTALI DURANTE IL SONNO
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PSI/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Argomento del corso sono i processi psichici che si svolgono durante il sonno, con particolare riferimento al consolidamento in memoria sonno- dipendente, ai fenomeni di rielaborazione delle tracce di memoria in sogno e ai processi onirici studiati con tecniche sperimentali. |
| Testi di riferimento | "Psicologia del Sonno"; (a cura di G.Ficca e M.Fabbri), Maggioli Ed., capitoli 1, 2 (tranne pag. 55-66), 4, 5, 6, 7, 8, 10, 12. |
| Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze di base sulle principali attività mentali nel corso del sonno. Al termine del corso, lo studente dovrà dunque conoscere e saper descrivere gli aspetti psicologici e fisiologici dei processi onirici, dell'apprendimento sonno-dipendente e delle variazioni nell'efficienza delle funzioni cognitive in veglia legate alla qualità del sonno. |
| Prerequisiti | Solide conoscenze dei principi fondamentali nelle materie di base previste ai primi due anni del corso di laurea, ovvero Psicologia Generale, Psicometria e Metodologia della Ricerca, Psicobiologia. |
| Metodologie didattiche | 42 ore di lezioni frontali (14 lezioni di 3 ore; 6 Crediti Formativi). Le lezione si avvalgono in ogni occasione di una presentazione di slides in power point, con la possibilità, occasionalmente, di utilizzare del materiale video. |
| Metodi di valutazione | L’esame è orale. La commissione è costituita da 3 o 4 docenti, in modo tale che l’esame sia articolato in due parti, la prima sostenuta con uno dei docenti della Commissione, la seconda, sempre e obbligatoriamente, con il Presidente della stessa. Alla prova sarà assegnato un voto in trentesimi, con la sufficienza posta a 18/30. |
| Altre informazioni | Orario di ricevimento studenti: martedì ore 11.30, eccetto dal 2/3/26 al 22/4/26: lunedì ore 11.45 (eventuali variazioni di giorno o orario saranno tempestivamente comunicate tramite avviso su sito di Dipartimento).Reperibilità del docente: Dipartimento di Psicologia, Università della Campania "Luigi Vanvitelli", Viale Ellittico 31, 81100, Caserta, , II piano, stanza n. 24, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutto il materiale didattico supplementare, ivi inclusi i powerpoint presentati a lezione, possono essere scaricati al sito seguente: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/GIANLUCA_FICCA_058059/ |
| Programma del corso | 1. Definizione degli oggetti di studio. 2. Fenomenologia del sonno. Definizione di stati comportamentali, definizione di sonno, stati e stadi, descrizione elettrofisiologica, fisiologica e comportamentale degli stadi di sonno. I livelli organizzativi. Il ciclo di sonno NREM-REM. L’ipnogramma. Principi basilari sulle funzioni cognitive: funzioni semplici e funzioni esecutive, la memoria dichiarativa e procedurale, tecniche di studio della memoria e dell’attenzione. La coscienza.3. Metodi e tecniche di studio Metodi fisiologici: polisonnografia e tecniche di analisi dei segnali EEG: analisi visiva, analisi automatica (spettrale delle frequenze, nel dominio del tempo), cenni sul neuroimaging e sulle tecniche di manipolazione chirurgica e di stimolazione cerebrale non invasiva nello studio del sonno. Potenziali evocati in sonno.Metodi psicologici Colloqui e raccolte anamnestiche, scale, diari, questionari.3. Regolazione del sonno- veglia. Ritmi biologici e circadianità. Il concetto di omeostasi. Il modello a due processi di Borbély. Gli arricchimenti del modello a due processi: Short e long sleepers, cronotipologie, variazioni legate all’età. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The course deals with the mental processes occurring during sleep, with special reference to sleep-dependent memory consolidation, memory traces reprocessing in dreams, and dream processes studied with experimental techniques. |
| Textbook and course materials | "Psicologia del Sonno" (Editors: G.Ficca e M.Fabbri), Maggioli Pbs, chapters 1, 2 (except pages 55-66), 4, 5, 6, 7, 8, 10, 12. |
| Course objectives | The course aims to provide basic knowledge of the main mental activities during sleep. At the end of the course, the student should therefore know and be able to describe the psychological and physiological aspects of dream processes, sleep-dependent learning and variations in the efficiency of cognitive functions in wakefulness related to sleep quality. |
| Prerequisites | Solid knowledge of the basic principles in the main subjects provided in the first two years of the Bachelor Degree Course, namely General Psychology, Psychometrics and Research Methodology, Psychobiology. |
| Teaching methods | 42 hours of face to face lectures (14 lectures of 3 hours; 6 Training Credits). Lectures are based on a power point presentation on each occasion, with the occasional use of video material. |
| Evaluation methods | The exam is oral. The commission is made up of 3 or 4 professors and the exam is divided into two parts, the first to be taken with one of the professors in the Commission, the second, mandatory, with its President. |
| Other information | Student reception hours: Tuesday h 11.45, except from 2/3/26 to 22/4/26: Monday h 11.45 (any changes in day or time will be promptly communicated via notice on Department website).Availability of the lecturer: Department of Psychology, University of Campania "Luigi Vanvitelli", Viale Ellittico 31, 81100, Caserta, 2nd floor, room no. 24. e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. All additional teaching materials, including powerpoints presented in class, can be downloaded at the following site: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/GIANLUCA_FICCA_058059/ |
| Course Syllabus | 1. Definition of study objects.Phenomenology of sleep: definition of behavioural states, definition of sleep, states and stages, electrophysiological, physiological and behavioural description of sleep stages. Organizational levels. The NREM-REM sleep cycle. The hypnogram. Basic principles on cognitive functions: simple functions and executive functions, declarative and procedural memory, techniques for studying memory and attention. Consciousness. 2. Study methods and techniques. Physiological methods: polysomnography and EEG signals analysis: visual analysis, automatic analysis (spectral frequencies, time domain analyses); principles on neuroimaging and techniques of surgical manipulation and non invasive brain stimulation in sleep research. Psychological methods. Anamnestic interviews, scales, diaries, questionnaires. 3. Sleep-wake regulation. Biological rhythms and circadianity. The concept of homeostasis.The two-process model of Borbély. The enrichments of the two-process model: Short and long sleepers, chronotypes, age-related variations. |








