Gianluca FICCA
Insegnamento di COGNIZIONE E RITMI DELLA MENTE E LABORATORIO
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/01
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Il corso é finalizzato allo studio del funzionamento dei processi mentali in funzione delle ritmicità ambientali (luce-buio, stagioni) e di quelle fisiologiche (sonno-veglia, funzioni biologiche regolate circadianamente).In particolare, si intende approfondire la relazione fra funzioni cognitive, da un lato, e ritmi biologici, dall’altro, con specifico riferimento: a) al consolidamento di memoria sonno-dipendente; b) al riprocessamento/rielaborazione (reshaping) in sonno del materiale acquisito durante la veglia; c) alle complesse relazioni tra attenzione, attivazione, performance e stati comportamentali. |
| Testi di riferimento | "Psicologia del Sonno" (a cura di G.Ficca e M.Fabbri), Maggioli Ed. capitoli 1, 2 (tranne pag. 60-66), 7, 8, 10, 11 (tranne pag. 296-297 e 307-311), 13, 14, 15, 17 |
| Obiettivi formativi | Al termine del corso, lo studente dovrà riuscire a comprendere in dettaglio l’organizzazione ritmica delle funzioni mentali e biologiche. Dovrà inoltre essere capace di descrivere e prevedere l'andamento delle funzioni cognitive, in particolare di vigilanza, attenzione, memoria e apprendimento, in funzione degli stati comportamentali e delle ritmicità ambientali (sonno-veglia, luce-buio, stagioni).
È ritenuto obiettivo di grande rilevanza il fatto che lo studente sia consapevole dei principali strumenti diagnostici e descrittivi adottati nella disciplina e che sappia somministrarli nell’ambito di interventi psicologici e psicosociali nonché progettare il loro utilizzo per finalità cliniche e di ricerca. |
| Prerequisiti | Solide conoscenze dei principi fondamentali nelle materie attinenti (ambito “Psicologia Generale e Fisiologica”) del percorso triennale di base, ovvero Psicologia Generale e Psicobiologia. È altresì utile la familiarità con i principi essenziali di Metodologia della Ricerca e un livello di conoscenza basale dell’inglese (A1 secondo CEFR). |
| Metodologie didattiche | 40 ore di lezioni frontali saranno integrate con 16 ore di Laboratorio pratico e interattivo. |
| Metodi di valutazione | L’esame è orale. Per la valutazione della prova saranno utilizzati come parametri non soltanto l'avvenuta acquisizione degli elementi fondamentali per ciascuno degli argomenti in programma, ma anche |
| Altre informazioni | Reperibilità del docente
Dipartimento di Psicologia, II piano, stanza n. 4 Università della Campania "Luigi Vanvitelli" Viale Ellittico 31, 81100, Caserta |
| Programma del corso | 1. Definizione dell’oggetto di studio.
2. Metodi e tecniche sperimentali.
Tecniche psicofisiologiche: poligrafia, analisi tradizionali e automatiche del segnale EEG. Nuove tecnologie: actigrafia, EEG ad alta risoluzione, wearable devices, tecniche di stimolazione non invasiva del sonno. Metodi di studio del comportamento e delle variabili psicologiche: diari, scale e questionari del sonno.
3. Fenomenologia del sonno: principi generali
Gli stati di sonno: sonno NREM e sonno REM. Caratteristiche elettrofisiologiche e comportamentali degli stadi di sonno.Distribuzione degli stadi nel corso dell’episodio di sonno. Il sonno come struttura organizzata: cicli di sonno e eventi intra-stato. Le funzioni del sonno. La qualità del sonno. Il sonno diurno.
4. Ritmi biologici e ritmi della mente.
Ritmi biologici: infradianità, circadianità, ultradianità. L’ipotalamo come crocevia per la regolazione dei ritmi biologici. Aspetti circadiani della regolazione termica e delle secrezioni ormonali. La regolazione dei ritmi sonno-veglia. Le cronotipologie.
5. Manipolazioni sperimentali del sonno.
Privazione totale, parziale, selettiva. Estensione. Frammentazione e disorganizzazione. Privazioni dei marcatempo: libero corso, routine costante.
6. Vigilanza e funzionamento mentale.
Definizioni: Attivazione, arousal, sonnolenza, vigilanza, fatica.
7. Apprendimento e memoria durante il sonno.
Acquisizione mnestica in sonno. Ritenzione del materiale appreso in veglia: lo “sleep effect”. Il ruolo del sonno per il consolidamento mnestico. Modelli psicologici task-dependent e sequenziali.Il sonno diurno (nap) come modello di studio dei processi di memoria sonno-dipendenti.Il sonno per il riprocessamento delle tracce mnestiche: reshaping, potatura sinaptica, modello di Lewis e Durrant.
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English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The course is aimed at studying the functioning of mental processes according to environmental rhythms (light-dark, seasons) and physiological/behavioral states (sleep-wake, circadian-regulated biological functions). In particular, we intend to deepen the relationship between cognition and psychological/biological rhythms, with specific reference: a) to sleep-dependent memory consolidation; b) to the reprocessing / re-elaboration (reshaping) in sleep of the material acquired during wake; c) to the complex reciprocal interactions between attention, arousal, performance and behavioral states
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| Textbook and course materials | "Psicologia del Sonno" (Editors: G.Ficca e M.Fabbri), Maggioli Ed. chapters 1, 2 (except pages 60-66), 7, 8, 10, 11 (except pages 296-297 e 307-311), 13, 14, 15, 17 |
| Course objectives | At the end of the course, the student should be able to deeply understand the rhythmic organization of mental and biological functions. They should also be able to describe and predict the pattern of cognitive functions, in particular vigilance, attention, memory and learning, as a function of behavioral states and environmental rhythms (sleep-wake, light-dark, seasons of the year).
A very relevant didactic objective is that students get aware of the main diagnostic and descriptive instruments adopted in the field and that they know how to administer them in the context of psychological and psychosocial interventions, as well as how to plan their use for clinical and research purposes. |
| Prerequisites | Consistent knowledge of the fundamental principles of pertinent subjects (“General Psychology and Psychophysiology” field) in the 3-yrs Degree course, namely General Psychology and Psychobiology. Principles of Research Methodology and a basic knowledge of English (A1 according to CEFR) will also be very useful. |
| Teaching methods | 40 hours of frontal lessons will be integrated with 16 hours of interactive-practical Laboratory. |
| Evaluation methods | The examination is oral. For the assessment of the test, parameters taken into account will be: the effective acquisition of the basic principles for each of the topics in the syllabus; |
| Other information | Professor Ficca is available at:
Department of Psychology, University of Campania “Luigi Vanvitelli” Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
| Course Syllabus | 1. Definition of the object of study.
2. Experimental methods and techniques.
Psychophysiological techniques: polygraphy, traditional and automatic EEG signal analysis. New technologies: actigraphy, high-resolution EEG, wearable devices, non-invasive sleep stimulation techniques. Methods for studying behaviour and psychological variables: diaries, sleep scales and questionnaires.
3. Phenomenology of sleep: general principles. Sleep states: NREM sleep and REM sleep. Electrophysiological and behavioral characteristics of sleep stages.Distribution of stages during the sleep episode. Sleep as an organized structure: sleep cycles and intra-state events. Sleep functions. The quality of sleep. Daytime sleep.
4. Biological rhythms and rhythms of the mind.
Biological rhythms: infradianity, circadianity, ultradianity. The hypothalamus as a hub for the regulation of biological rhythms. Circadian aspects of thermal regulation and hormonal secretions. The regulation of sleep-wake rhythms. Chronotypologies.
Experimental manipulations of sleep.
Total, partial, selective deprivation. Extension. Fragmentation and disorganization. Environmental pacemaker deprivation: free course, constant routine.
6. Vigilance and mental functioning.
Definitions: Activation, arousal, drowsiness, vigilance, fatigue.
7. Learning and memory during sleep.
Memory acquisition in sleep. Retention of material learned in wakefulness: the sleep effect. The role of sleep for memory consolidation. Task-dependent and sequential psychological models.Daytime sleep (nap) as a model for studying sleep-dependent memory processes.Sleep for reprocessing memory traces: reshaping, synaptic pruning, Lewis and Durrant model.
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