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    Gianluca FICCA

    Insegnamento di PSICOLOGIA DEI PROCESSI MENTALI DURANTE IL SONNO

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Argomento del corso sono i processi psichici che si svolgono durante il sonno, con particolare riferimento al consolidamento in memoria sonno-dipendente, ai fenomeni di rielaborazione delle tracce mnestiche in sogno e ai processi onirici studiati con tecniche sperimentali.

    Testi di riferimento

    P. Salzarulo e G. Ficca “La mente nel sonno” (Laterza Ed., 2004)Il testo si riferisce a parte del programma.Le restanti voci, che saranno ampiamente trattate a lezione, potranno essere studiate su apposite dispense che sarà cura del docente preparare e rendere disponibili.

    Obiettivi formativi

    Scopo del corso è consentire allo studente di cogliere i complessi legami esistenti fra le ritmicità psichiche, a loro volta determinate da ritmi biologici, e tutte le principali funzioni cognitive. Lo studente dovrà inoltre avere acquisito chiara consapevolezza delle numerose potenzialità applicative di tali conoscenze.

    Prerequisiti

    Buone conoscenze di neuroanatomia e psicofisiologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, con l'ausilio di slides powerpoint. Sessioni mensili di ricapitolazione, test di verifica e “domande al docente”.

    Metodi di valutazione

    Esame orale.

    Altre informazioni

    Orario di ricevimento studenti: martedì ore 12.

    Programma del corso

    1. Definizione degli oggetti di studio. Fenomenologia del sonno: definizione di stati comportamentali, definizione di sonno, stati e stadi, descrizione elettrofisiologica, fisiologica e comportamentale degli stadi di sonno. I livelli organizzativi. Il ciclo di sonno NREM-REM. L’ipnogramma. Principi basilari sulle funzioni cognitive: funzioni semplici e funzioni esecutive, la memoria dichiarative e procedurale, tecniche di studio della memoria e dell’attenzione. La coscienza.
    2. Metodi e tecniche di studio Metodi fisiologici: polisonnografia e tecniche di analisi dei segnali EEG: analisi visiva, analisi automatica (spettrale delle frequenze, nel dominio del tempo), cenni sul neuroimaging e sulle tecniche di manipolazione chirurgica e di stimolazione elettrica nello studio del sonno. Potenziali evocati in sonno.
    Metodi psicologici Colloqui e raccolte anamnestiche, scale, diari, questionari.
    3. Regolazione del sonno-veglia. Ritmi biologici e circadianità. Il concetto di omeostasi. Il modello a due processi di Borbély. Gli arricchimenti del modello a due processi: Short e long sleepers, cronotipologie, variazioni legate all’età.
    4. Manipolazioni sperimentali del sonno. Privazioni, dislocazioni, estensioni, frammentazioni, disorganizzazioni, free running, constant routine, split sleep. Il sonno diurno (nap) come modello di studio.
    5. Sonnolenza e vigilanza.
    Definizioni: sonnolenza, vigilanza, fatica, stanchezza, allerta, arousal.
    Tecniche di misurazione della sonnolenza: tecniche soggettive e oggettive, tecniche comportamentali, fisiologiche e psicologiche.
    L’inerzia di sonno e il modello di regolazione a tre processi.
    La stimolazione della vigilanza: nap, caffeina, anfetamine, modafinil, metilfenidato.
    6. I processi di memoria e apprendimento in sonno.
    La ricerca classica: lo sleep effect, gli esperimenti di Jenkins & Dallenbach, Benson & Feinberg, Grosvenor & Lack.Lo sviluppo della ricerca negli anni ’90: esperimento di Karni, modello one to one di Plihal e Born, two step process di Stickgold, ipotesi sequenziali, ipotesi sui cicli di sonno.
    Studi su nap e memoria. Lo sviluppo della ricerca negli ultimi dieci anni: il reshaping, modello di Lewis e Durrant, modello stabilizzazione-integrazione.
    7. L’importanza del sonno per i processi mentali in veglia. Di quanto sonno abbiamo bisogno per la vigilanza? Di quanto sonno abbiamo bisogno per le funzioni cognitive semplici?Di quanto sonno abbiamo bisogno per le funzioni esecutive?
    8. I processi onirici Il sogno. Elementi storici, socioculturali e antropologiciIl sogno come esperienza privata o transferenziale: interpretazione dei sogni in psicoanalisi, sciamanesimo.
    Lo studio sperimentale del sogno: tecniche di raccolta dei resoconti di sogno, tecniche di analisi quantitativa e qualitativa dei resoconti di sogno. Meccanismi di generazione del sogno: ipotesi del generatore singolo, ipotesi attivazione-sintesi e del doppio generatore, il covert REM. Il ricordo di sogno.
    9. Disturbi del sonno, parasonnie.
    Insonnia. Narcolessia. Disturbo del comportamento in REM. Parasonnie legate al NREM: sonnambulismo, terrore notturno. Parasonnie legate al risveglio e all’addormentamento.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course deals with the mental processes that occur during sleep, with particular reference to sleep-dependent memory consolidation, to sleep memory traces reshaping, and to experimentally studied dream processes.

    Textbook and course materials

    P. Salzarulo e G. Ficca “The mind in sleep” (Laterza Ed., 2004)The text refers to part of the programme. Other topics, that will be explained in full details during the course, will be covered by additional paper work that will be prepared and made available by the professor.

    Course objectives

    Aim of the course is to allow the student to clearly understand the complex links between mental rhythms, on their turn determined by biological rhythms, and all the main cognitive functions. The student will have to acquire full awareness of the relevant potential fall-out of this knowledge.

    Prerequisites

    Good knowledge of neuroanatomy and psychophysiology.

    Teaching methods

    Frontal lessons, illustrated through powerpoint slides. Monthly sessions of recap, verification test and question time.

    Evaluation methods

    Oral examination.

    Other information

    Students' reception time: Tuesday, h 12.00

    Course Syllabus

    1. Definition of study objects.
    Phenomenology of sleep: definition of behavioural states, definition of sleep, states and stages, electrophysiological, physiological and behavioural description of sleep stages. Organizational levels. The NREM-REM sleep cycle. The hypnogram. Basic principles on cognitive functions: simple functions and executive functions, declarative and procedural memory, techniques for studying memory and attention. Consciousness.
    2. Study methods and techniques. Physiological methods: polysomnography and EEG signals analysis: visual analysis, automatic analysis (spectral frequencies, time domain analyses); principles on neuroimaging and techniques of surgical manipulation and electrical stimulation in sleep research. Evoked Potentials in sleep. Psychological methods. Anamnestic interviews, scales, diaries, questionnaires. Sleep-wake regulation. Biological rhythms and circadianity. The concept of homeostasis.The two-process model of Borbély. The enrichments of the two-process model: Short and long sleepers, chronotypes, age-related variations.
    4. Experimental sleep manipulations. Deprivation, dislocations, extensions, fragmentation, disorganization, free running, constant routines, split sleep. Daytime sleep (nap) as a model of study.
    5. Drowsiness and vigilance. Definitions: drowsiness, vigilance, fatigue, alertness, arousal.
    How to measure sleepiness: subjective and objective techniques, behavioural, physiological and psychological techniques. Sleep inertia and the three-process regulation model. Vigilance enhancement: nap, caffeine, amphetamines, modafinil, methylphenidate.
    6. Memory processes and learning in sleep.
    Classical research: sleep effect, experiments by Jenkins & Dallenbach, Benson & Feinberg, Grosvenor & Lack. Research development in the 1990s: Karni experiment, Plihal and Born's one to one model, Stickgold's two step process, sequential hypotheses, sleep cycle hypotheses.
    Studies on nap and memory.The development of research in the last ten years: the notion of “reshaping”, Lewis and Durrant IOA model, stabilization-integration model.
    7. The importance of sleep for waking mental processes.
    How much sleep we need for vigilance? How much sleep do we need for simple cognitive functions? How much sleep do we need for executive functions?
    8. Dreaming.
    Historical, socio-cultural and anthropological elements of dreaming. The dream as a private or transferential experience: interpretation of dreams in psychoanalysis, shamanism.
    The experimental study of dream: techniques for collecting dream reports, quantitative and qualitative analysis of dream reports.
    Dream generation mechanisms: single and double generator hypotheses, covert REM sleep.
    Dream recall processes.
    9. Sleep disorders, parasomnias. Insomnia.Narcolepsy. REM Behavior Disorder. NREM-related parasomnias: sleepwalking, sleep terror. Awakening- and sleep onset related parasomnias.

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