mail unicampaniaunicampania webcerca

    Lorenza MAGLIANO

    Insegnamento di LABORATORIO DI PSICHIATRIA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: MED/25

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 8,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Interventi informativi rivolti alle persone con depressione maggiore e alle loro famiglie.
    Interventi di riduzione dello stigma nei confronti delle persone con disturbi mentali gravi.
    Fattori biosicosociali associati agli esiti clinici e sociali della schizofrenia.

    Testi di riferimento

    I. Falloon: Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria. Erickson, Trento. Capitolo 4, seduta informativa., p. 74-80.
    Seduta informativa sulla depressione maggiore. Scaricabile da: http://www.ccm-network.it/documenti_Ccm/prg_area5/prg_5_Salute_mentale_UniNapoli_Informazioni_utenti_familiari-depressione.pdf
    Materiale scaricabile dal sito della docente relativo allo Stigma https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/LORENZA_MAGLIANO_057970/SitePages/Home%20Page.aspx
    Stigma and mental health professionals: a review of the evidence on an intricate relationship. Schulze B.
    Int Rev Psychiatry. 2007 Apr;19(2):137-55.

    Obiettivi formativi

    Alla fine delle attività laboratoriali, ciascuno studente sarà in grado di:
    - saper fornire informazioni sulla depressione maggiore a persone con questi disturbi e ai loro familiari
    - conoscere e contrastare gli effetti dello stigma sul decorso e la prognosi dei disturbi mentali, in particolare dei disturbi psicotici, e sugli atteggiamenti e le modalità terapeutiche degli operatori sanitari
    - saper identificare i fattori che concorrono, in maniera individualizzata, a una prognosi favorevole nei disturbi psicotici.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base in psicologia clinica e psichiatria.

    Metodologie didattiche

    Lavoro laboratoriale in aula in piccolo gruppo con discussione in plenaria.
    Uso di materiale video e di testimonianza.

    Metodi di valutazione

    Verifica delle conoscenze acquisite con esame orale, nel corso dell'esame di Psichiatria (corso integrato).

    Altre informazioni

    Aggiornamenti sui temi del laboratorio e partecipazione attiva anche attraverso la pagine del LEPS - Laboratorio di Epidemiologia e Psichiatria Sociale fb @leps.reslab
    La partecipazione ai laboratori è verificata con firma in aula. È necessario seguire almeno 3 incontri laboratoriali su 4.

    Programma del corso

    Principi e tecniche per tenere sedute informative nei disturbi mentali gravi rivolte a persone con questi disturbi e loro familiari.
    Contenuti di una seduta informativa sulla depressione maggiore per persone con questa diagnosi e loro familiari.
    Pericolosità e inguaribilità della schizofrenia: dai pregiudizi alle evidenze scientifiche
    Stereotipi, pregiudizi e discriminazioni nei confronti delle persone con disturbi mentali gravi e loro effetto nei contesti di vita e in ambito sanitario.
    Modelli e fattori di guarigione nella schizofrenia.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Education on schizophrenia and depression for people with these mental disorders and their families.
    Anti-stigma educational interventions for people with severe mental disorders.
    Bio-psycho-social factors influencing clinical and social outcomes of schizophrenia.

    Textbook and course materials

    I. Falloon: Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria. Erickson, Trento. Capitolo 4, seduta informativa, pag.74-80.
    How to run an informative session on major depression with users and their families, downloaded at: http://www.ccm-network.it/documenti_Ccm/prg_area5/prg_5_Salute_mentale_UniNapoli_Informazioni_utenti_familiari-depressione.pdf
    Educational materials to be downloaded from the Teacher’s page at https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/LORENZA_MAGLIANO_057970/SitePages/Home%20Page.aspx
    Stigma and mental health professionals: a review of the evidence on an intricate relationship. Schulze B.
    Int Rev Psychiatry. 2007 Apr;19(2):137-55.

    Course objectives

    At the end of the laboratory activities, each student will be able to:
    - provide evidence-based information to users with major depression and their relatives
    - be aware of stigma and deal with its toxic effects on the course and prognosis of severe mental disorders, in particular schizophrenia, and on the health professionals’ attitudes and therapeutic behaviors
    - identify bio-psycho-social factors positively influencing the course and the outcome of psychotic disorders.

    Prerequisites

    Clinical psychology and psychiatry basic knowledge.

    Teaching methods

    Laboratorial wok in small group and plenary discussions.
    Video materials and testimonies.

    Evaluation methods

    Assessment of the level of acquired skills by oral examination, within the Psychiatry exam (integrated course).

    Other information

    Udpdate on laboratory contents via LEPS - Laboratorio di Epidemiologia e Psichiatria Sociale fb @leps.reslab
    The attendance of the laboratory activities is certified by signature at the end of each laboratory session. it’s necessary to attend at least 3 activities out of 4.

    Course Syllabus

    Principles and techniques to provide informative session to users with severe mental disorders and their families.
    Contents and procedures to provide information on major depression to people with this diagnosis and their relatives.
    Dangerousness and incurability of schizophrenia: from prejudices to scientific evidence.
    Stereotypes, prejudices and discriminations against people with severe mental disorders and their effects in life and health care contexts
    Recovery models and recovery factors in schizophrenia.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype