mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giorgio CAVIGLIA

    Insegnamento di PSICOLOGIA DINAMICA CORSO PROGREDITO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: M-PSI/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’Insegnamento si propone di offrire conoscenze avanzate dei principali modelli teorici della Psicologia Dinamica, a partire dal suo inizio con S. Freud, alle differenti correnti psicoanalitiche del ‘900, fino alle attuali correnti del pensiero relazionale, collegate con la ricerca empirica, la Developmental Psychopathology e le Neuroscienze.

    Testi di riferimento

    Caviglia G., Psicologia Dinamica classica e contemporanea, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 120. (TUTTO).
    Caviglia G., Russolillo L.A, Teoria dell’Attaccamento. Le applicazioni cliniche, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 150. (TUTTO, tranne: 2. Gli strumenti self-report da p. 115 a p. 129). Auchincloss E.L. (2015), (tr.it.) Il modello psicoanalitico della mente, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2016, pp. 316. (TUTTO).
    NON ci sono differenziazioni di materiale di studio per specifici gruppi di discenti (Erasmus, studenti stranieri, non frequentanti, ecc..)

    Obiettivi formativi

    4.1 Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base relative ai modelli teorici della psicoanalisi, classici e contemporanei. Inoltre lo studente dovrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione in questo campo di studi di livello secondario che siano a un livello caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati; livello che include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia in questo campo di studi. Tali conoscenze avanzate presuppongono una comprensione critica delle teorie e l’essere in grado di una loro applicazione clinica.
    4.2 Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà essere in grado di confrontare e di discutere la validità di questi modelli alla luce dei più significativi risultati apportati dalla ricerca sullo sviluppo normale e patologico e sull’efficacia delle psicoterapie. Lo studente deve essere capace di applicare tali conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al proprio lavoro. Inoltre deve possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni, che per risolvere problemi in questo campo di studi. La conoscenza delle principali teorie psicodinamiche dovrà permettere - al termine del percorso formativo - allo studente di saper descrivere lo sviluppo delle diverse dimensioni psicopatologiche a partire dai principali modelli di riferimento.
    4.3 Capacità di trarre conclusioni e autonomia di giudizio: alla fine dell’Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un pensiero critico nello studio e nell’analisi della Psicologia Dinamica classica e contemporanea. Inoltre lo studente dovrà dimostrare di saper leggere e comprendere in modo critico la letteratura di tipo psicodinamico.
    4.4 Abilità comunicative: alla fine dell’Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese, nonché le proprie idee e riflessioni sulla Psicologia Dinamica classica e contemporanea e sui suoi problemi maggiormente dibattuti.
    4.5 Capacità di apprendere: lo studente dovrà essere in grado di identificare le implicazioni cliniche dei principali modelli della Psicologia Dinamica classica e contemporanea. Al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità che gli permettano di analizzare con rigore e chiarezza le tematiche dell’Insegnamento stesso, nonché di aver sviluppato capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi in maniera autonoma. Inoltre, di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare ad apprendere in modo continuativo nel mondo professionale, in modo autonomo e utilmente riferito ai propri ambiti e interessi.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere delle conoscenze di base di Psicologia Dinamica, di Metodologia della Ricerca, di Statistica, di Neurofisiologia, di Neuroanatomia.

    Metodologie didattiche

    Durante il corso fatto per svolgere l’Insegnamento, sono previste esclusivamente lezioni frontali. Durante l’Insegnamento le diverse teorie psicodinamiche verranno illustrate con esemplificazioni tratte da casi clinici reali, discussioni di casi, nonché dalla visione di filmati.

    Metodi di valutazione

    La modalità di verifica dell'apprendimento sarà esclusivamente orale. Non sono previste prove intermedie. Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Le lezioni si terranno il martedì e il mercoledì dalle ore 11:15 alle ore 13:45. Il Docente riceve il martedì dalle 9:30 alle 11:00 in Viale Ellittico, secondo piano, stanza 35.

    Programma del corso

    Il Corso si propone di offrire allo studente nozioni storiche e tecniche di Psicologia Dinamica e di sollecitare una riflessione sui rapporti e i nessi fra le varie teorie esposte. In particolare ci si focalizzerà sui concetti e i costrutti di: inconscio, sogno, libere associazioni, lapsus, Teoria Topica e Strutturale, motivazione, rappresentazione del Sé e degli Oggetti, conflitti, processi difensivi, funzionamento mentale conscio e inconscio, psicopatologia psicoanalitica (6 h.). Saranno presentati e discussi i modelli teorici freudiani che si sono sviluppati negli anni in cui Freud era ancora vivente, e poi i modelli kleiniani e bioniani (5 h.), winnicottiani (5 h.),, dei teorici delle relazioni oggettuali (5 h.), kohutiani (5 h.), relazionali (5 h.). Si cercherà di ricostruire come i diversi contributi abbiano sviluppato delle loro ipotesi relative allo sviluppo psichico, una loro teoria della psicopatologia, una teoria della tecnica del lavoro clinico (5 h.). Il programma toccherà anche la teoria dell'attaccamento (5 h.), l’Infant Research (5 h.), i principali risultati della ricerca empirica in psicoterapia (5 h.) e i rapporti tra la Psicoanalisi e le Neuroscienze (5 h.).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide students with advanced knowledge of the main theoretical models of Dynamic Psychology, starting from its inception with S. Freud, to the different psychoanalytic currents of the 20th century, up to the contemporary relational psychoanalytic thought, linked to empirical research, Developmental Psychopathology and Neurosciences.

    Textbook and course materials

    Caviglia G., Psicologia Dinamica classica e contemporanea, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 120. (ALL).
    Caviglia G., Russolillo L.A, Teoria dell’Attaccamento. Le applicazioni cliniche, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 150. (ALL, except: 2. The self-report tools from p. 115 to p. 129). Auchincloss E.L. (2015), (tr.it.) Il modello psicoanalitico della mente, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2016, pp. 316. (ALL).
    There are NO differentiations of study material for specific groups of learners (Erasmus, foreign students, not attending, etc...)

    Course objectives

    4.1 Knowledge and understanding: the student must have acquired the basic knowledge of the classical and contemporary psychoanalytic theoretical models. Moreover, the student will have to acquire knowledge and understanding skills in this field of secondary level studies up to a level characterized by the use of advanced textbooks; level that also includes the knowledge of some cutting-edge themes in this field of study. Such advanced knowledge assumes a critical understanding of theories and being capable of their clinical application. 4.2 Applying knowledge and understanding: at the end of the course, the student must be able to compare and discuss the validity of these models under the light of the most significant results provided by research on normal and pathological development and on the effectiveness of psychotherapies. The student must be able to apply this knowledge and understanding in order to demonstrate a professional approach to his work. Furthermore, he must have adequate skills to devise and support arguments and to solve problems in this field of study. The knowledge of the main psychodynamic theories will have to allow – at the end of the training course – the student to be able to describe the development of the different psychopathological dimensions starting from the main reference models. 4.3 Making judgements: at the end of the course, the student must demonstrate to have acquired a critical thought in the study and analysis of classical and contemporary Dynamic Psychology. Furthermore, the student must demonstrate to be able to read and understand psychodynamic literature in a critical way. 4.4 Communication skills: at the end of the course, the student must demonstrate the ability to clearly communicate the acquired knowledge, as well as his own ideas and reflections on classical and contemporary Dynamic Psychology and on its most debated problems. 4.5 Learning skills: the student must be able to identify the clinical implications of the main models of classical and contemporary Dynamic Psychology. At the end of the course, the student must demonstrate that he/she has acquired skills that allow him/her to analyze with rigor and clarity the themes of the course itself, as well as to have developed the learning skills necessary to undertake subsequent studies independently. Moreover, to have developed those learning abilities that allow them to continue to learn on an ongoing basis in the professional world, autonomously and usefully referred to their areas and interests.

    Prerequisites

    The student must have basic knowledge of Dynamic Psychology, Research Methodology, Statistics, Neurophysiology and Neuroanatomy.

    Teaching methods

    Frontal lessons. During the course, theories will be illustrated with examples based on real clinical cases and some videos.

    Evaluation methods

    Oral examination. There are no intermediate course tests. The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective: • 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches, in particular, the expected results at the point "knowledge and understanding skills"; • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate reaches, in particular, the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills" and "knowledge and understanding skills applied"; • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills" and "autonomy of judgment" • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    Classes will be held on Tuesdays and Wednesdays from 11:15 to 13:45. Teacher is available on Tuesdays from 9:30 to 11:00 in Viale Elittico, 2nd floor, Room 35 (office hours).

    Course Syllabus

    The course aims to provide students with historical and technical notions of Dynamic Psychology and to solicit a reflection on the relationships and connections between the different theories exposed. It will focus specifically on the concepts and constructs of: unconscious, dream, free associations, lapses, Topical and Structural Theory, motivation, representations of the Self and Objects, conflicts, defensive processes, conscious and unconscious mental functioning, psychoanalytic psychopathology (6 h.). The Freudian theoretical models developed during the years Freud was still alive will be presented and discussed, and then the Kleinian, Bionian (5 h.), Winnicotian (5 h.), models of object relations theorists (5 h.), Kohutians (5 h.), relational (5 h.). We will try to reconstruct how the various contributions developed their hypotheses concerning psychic development, their theory of psychopathology and their techniques in clinical practice (5 h.). The program will also cover the attachment theory (5 h.), the Infant Research (5 h.), the main result of empirical research in psychotherapy (5 h.) and the relationships between psychoanalysis and neuroscience (5 h.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype