Giorgio CAVIGLIA
Insegnamento di PSICOLOGIA DINAMICA CORSO PROGREDITO
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA
SSD: M-PSI/07
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’Insegnamento si propone di offrire conoscenze avanzate dei principali modelli teorici della Psicologia Dinamica, a partire dal suo inizio con S. Freud, alle differenti correnti psicoanalitiche del ‘900, fino alle attuali correnti del pensiero relazionale, collegate con la ricerca empirica, la Developmental Psychopathology e le Neuroscienze. |
Testi di riferimento | Caviglia G., Compendio di Psicologia Dinamica. I modelli psicodinamici da Freud ai giorni nostri, Roma, Kappa, 2018, pp. 78. (TUTTO). |
Obiettivi formativi | 4.1 Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base relative ai modelli teorici della psicoanalisi, classici e contemporanei. Inoltre lo studente dovrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione in questo campo di studi di livello secondario che siano a un livello caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati; livello che include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia in questo campo di studi. Tali conoscenze avanzate presuppongono una comprensione critica delle teorie e l’essere in grado di una loro applicazione clinica. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà avere delle conoscenze di base di Psicologia Dinamica, di Metodologia della Ricerca, di Statistica, di Neurofisiologia, di Neuroanatomia. |
Metodologie didattiche | Durante il corso fatto per svolgere l’Insegnamento, sono previste esclusivamente lezioni frontali. Durante l’Insegnamento le diverse teorie psicodinamiche verranno illustrate con esemplificazioni tratte da casi clinici reali, discussioni di casi, nonché dalla visione di filmati. |
Metodi di valutazione | La modalità di verifica dell'apprendimento sarà esclusivamente orale. Non sono previste prove intermedie. Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione: |
Altre informazioni | Le lezioni si terranno il martedì e il mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 14:00. Il Docente riceve il Martedì dalle ore 9:30 alle ore 11:00 in Viale Ellittico, II Piano, Stanza 35. |
Programma del corso | Il Corso si propone di offrire allo studente nozioni storiche e tecniche di Psicologia Dinamica e di sollecitare una riflessione sui rapporti e i nessi fra le varie teorie esposte. In particolare ci si focalizzerà sui concetti e i costrutti di: inconscio, sogno, libere associazioni, lapsus, Teoria Topica e Strutturale, motivazione, rappresentazione del Sé e degli Oggetti, conflitti, processi difensivi, funzionamento mentale conscio e inconscio, psicopatologia psicoanalitica (6 h.). Saranno presentati e discussi i modelli teorici freudiani che si sono sviluppati negli anni in cui Freud era ancora vivente, e poi i modelli kleiniani e bioniani (5 h.), winnicottiani (5 h.),, dei teorici delle relazioni oggettuali (5 h.), kohutiani (5 h.), relazionali (5 h.). Si cercherà di ricostruire come i diversi contributi abbiano sviluppato delle loro ipotesi relative allo sviluppo psichico, una loro teoria della psicopatologia, una teoria della tecnica del lavoro clinico (5 h.). Il programma toccherà anche la teoria dell'attaccamento (5 h.), l’Infant Research (5 h.), i principali risultati della ricerca empirica in psicoterapia (5 h.) e i rapporti tra la Psicoanalisi e le Neuroscienze (5 h.). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide students with advanced knowledge of the main theoretical models of Dynamic Psychology, starting from its inception with S. Freud, to the different psychoanalytic currents of the 20th century, up to the contemporary relational psychoanalytic thought, linked to empirical research, Developmental Psychopathology and Neurosciences. |
Textbook and course materials | Caviglia G., Compendio di Psicologia Dinamica. I modelli psicodinamici da Freud ai giorni nostri, Roma, Kappa, 2018, pp. 78. (ALL). |
Course objectives | 4.1 Knowledge and understanding: the student must have acquired the basic knowledge of the classical and contemporary psychoanalytic theoretical models. Moreover, the student will have to acquire knowledge and understanding skills in this field of secondary level studies up to a level characterized by the use of advanced textbooks; level that also includes the knowledge of some cutting-edge themes in this field of study. Such advanced knowledge assumes a critical understanding of theories and being capable of their clinical application. |
Prerequisites | The student must have basic knowledge of Dynamic Psychology, Research Methodology, Statistics, Neurophysiology and Neuroanatomy. |
Teaching methods | Frontal lessons. During the course, theories will be illustrated with examples based on real clinical cases and some videos. |
Evaluation methods | on the following evaluation criteria: |
Other information | Classes will be held on Tuesdays and Wednesdays from 11:00 to 13:45. Teacher is available on Tuesdays from 9:30 to 11:00 in Viale Elittico, 2nd floor, Room 35 (office hours). |
Course Syllabus | The course aims to provide students with historical and technical notions of Dynamic Psychology and to solicit a reflection on the relationships and connections between the different theories exposed. It will focus specifically on the concepts and constructs of: unconscious, dream, free associations, lapses, Topical and Structural Theory, motivation, representations of the Self and Objects, conflicts, defensive processes, conscious and unconscious mental functioning, psychoanalytic psychopathology (6 h.). The Freudian theoretical models developed during the years Freud was still alive will be presented and discussed, and then the Kleinian, Bionian (5 h.), Winnicotian (5 h.), models of object relations theorists (5 h.), Kohutians (5 h.), relational (5 h.). We will try to reconstruct how the various contributions developed their hypotheses concerning psychic development, their theory of psychopathology and their techniques in clinical practice (5 h.). The program will also cover the attachment theory (5 h.), the Infant Research (5 h.), the main result of empirical research in psychotherapy (5 h.) and the relationships between psychoanalysis and neuroscience (5 h.). |