mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmela GUERRIERA

    Insegnamento di PSICOLOGIA DINAMICA

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Contenuti CONTENUTI 2000 Sì Studio della teoria psicoanalitica, come parte della disciplina di psicologia dinamica. Studio del pensiero di S.Freud, M. Klein e dei maggiori rappresentanti della teoria psicoanalitica e delle relazioni oggettuali.

    Testi di riferimento

    A) PARTE GENERALE:
    1. MANGINI, E. (2001). Lezioni sul pensiero freudiano. E sue iniziali diramazioni. Ed. LED, Milano.H
    2. HUGHES, J.M.(1989) La psicoanalisi e la teoria delle relazioni oggettuali. Astrolabio, Roma, 1991.
    3. SEGAL, H. (1979). Melanie Klein. Boringhieri, Torino.
    B) Saggi degli autori principali: UNO SOLO A SCELTA
    B1) FREUD, S. La teoria psicoanalitica. Raccolta di scritti 1911-1938 . Bollati Boringhieri, To,1979
    Capitoli: dal n. 1 al n.8.
    B2) KLEIN, M. La psicoanalisi dei bambini.(Nuova edizione rivista e ampliata a cura di H.A.Thorner). Martinelli, Firenze, 1988- Solo: Prefazione alla terza edizione inglese, Introduzione; capp..I; II; VI; VIII; IX; X; XI; XII.
    LETTURA OPZIONALE:
    Petrelli D. (a cura di) (2007). Fantasia inconscia. Il Pensiero Scientifico Editore, Torino.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza dei principali orientamenti teorici psicodinamici- psicoanalitici.
    Capacità di utilizzare un pensiero critico sui singoli contributi e di confrontarli e differenziarli.
    Capacità di esporre in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
    Abilità di lettura, di analisi e di comunicazione dei testi.

    Prerequisiti

    NESSUNO

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali da 56 ore totali. Per la durata del semestre, le lezioni si svolgeranno 2 giorni a settimana con una durata di 3 ore ciascuno Lectures from 56 hours total. For the duration of the semester, the lessons will take place 2 days a week with a duration of 3 hours each

    Metodi di valutazione

    ESAME ORALE SULLE PARTI : A, B DEL PROGRAMMA. SONO CONSIDERATI REQUISITI MINIMI I SEGUENTI:a) CONOSCENZA DEI CONCETTI DI BASE DELLE PRINCIPALI TEORIE PSICODINAMICHE ESPOSTE NEI TESTI DI ESAME E TRATTATI A LEZIONE DALLA DOCENTE; b) CHIAREZZA ESPOSITIVA E CORRETTEZZA DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA DELLA DISCIPLINA; c) CAPACITà DI ORGANIZZAZIONE DEL DISCORSO INTORNO A UN FOCUS PRESCELTO DALLO STUDENTE TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO E NEI TESTI D'ESAME; d) CAPACITà DI SINTESI. La docente invita lo studente, durante la prova d'esame, a valutare la possibilità di ritirarsi e di ripetere la prova nell'appello successivo se si prevede che possa non raggiungere la sufficienza o ottenere il voto minimo alla prova in corso.

    Altre informazioni

    Il programma didattico dell'anno 2020-2021 potrà essere adottato, ai fini dell'esame, anche da gli studenti iscritti ad anni successivi al secondo. Un programma didattico dura comunque solo due anni accademici. Mentre, gli studenti iscritti al secondo anno nel 2020-2021 NON potranno adottare, ai fini dell'esame, programmi didattici degli anni precedenti.

    Programma del corso

    PSICOLOGIA DINAMICA
    Prof. Carmela Guerriera

    Corso di studi triennale in Scienze e tecniche psicologiche (A29) – 2° anno - 56 ore – CFU: 8.

    PROGRAMMA dell'anno acc. 2020-2021

    Oggetto e obiettivi del corso:
    Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base della teoria psicoanalitica, come parte della disciplina di psicologia dinamica, attraverso lo studio del suo fondatore, S. Freud, degli sviluppi della psicoanalisi infantile e delle teorie delle relazioni oggettuali, con un ampio spazio dedicato al contributo di M. Klein attraverso il puntuale e critico confronto tra i suoi costrutti fondamentali e quelli freudiani.

    TESTI DI RIFERIMENTO:
    A) PARTE GENERALE:
    1. MANGINI, E. (2001). Lezioni sul pensiero freudiano. E sue iniziali diramazioni. Ed. LED, Milano.H
    2. HUGHES, J.M.(1989) La psicoanalisi e la teoria delle relazioni oggettuali. Astrolabio, Roma, 1991.
    3. SEGAL, H. (1979). Melanie Klein. Boringhieri, Torino.
    B) Saggi dei principali autori: UNO SOLO A SCELTA
    B1) FREUD, S. La teoria psicoanalitica. Raccolta di scritti 1911-1938 . Bollati Boringhieri, To,197. LEGGERE: Capitoli: da 1 a 8.
    B2) KLEIN, M. La psicoanalisi dei bambini.(Nuova edizione rivista e ampliata a cura di H.A.Thorner). Martinelli, Firenze, 1988- LEGGERE: Prefazione alla terza edizione inglese, Introduzione; capp..I; II; VI; VIII; IX; X; XI; XII.
    LETTURA FACOLTATIVA:
    Petrelli D. (a cura di) (2007). Fantasia inconscia. Il Pensiero Scientifico Editore, Torino.

    Modalità d'esame:
    L'esame si svolgerà in forma orale e verterà sulle parti A e B.
    Orario ricevimento studenti: martedì, 11,30-13,00 (salvo diversi avvisi pubblicati sulla pagina della docente del sito del Dipartimento); presso lo studio n. 22, secondo piano, nella sede del Dipartimento di Psicologia, in Viale Ellittico, n. 31, Caserta.
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Study of psychoanalytic theory, as part of the discipline of dynamic psychology. Study of the thought of S.Freud, M. Klein and the major representatives of psychoanalytic theory and object relations.

    Textbook and course materials

    A) General Part:
    1. MANGINI, E. (2001). Lezioni sul pensiero freudiano. E sue iniziali diramazioni. Ed. LED, Milano.H
    2. HUGHES, J.M.(1989) La psicoanalisi e la teoria delle relazioni oggettuali. Astrolabio, Roma, 1991.
    3. SEGAL, H. (1979). Melanie Klein. Boringhieri, Torino.
    B) Essays by the lead authors:
    B1) FREUD, S. La teoria psicoanalitica. Raccolta di scritti 1911-1938 . Bollati Boringhieri, To,1979
    Cap.: FROM 1th to 8th.
    B2) KLEIN, M. La psicoanalisi dei bambini.(Nuova edizione rivista e ampliata a cura di H.A.Thorner). Martinelli, Firenze, 1988- Only: Foreword to third english edition; Introduction; capp..I; II; VI; VIII; IX; X; XI; XII.
    OPTIONAL READING:
    Petrelli D. (a cura di) (2007). Fantasia inconscia. Il Pensiero Scientifico Editore, Torino.

    Course objectives

    Knowledge of the main theoretical psychodynamic-psychoanalytic orientations.
    Ability to use critical thinking about individual contributions and to compare and differentiate them.
    Ability to present the contents learned during the course in a personal and competent manner.
    Ability to read, analyze and communicate texts.

    Prerequisites

    No prerequisite is needed.

    Teaching methods

    Lectures from 56 hours total. For the duration of the semester, the lessons will take place 2 days a week with a duration of 3 hours each

    Evaluation methods

    ORAL EXAMINATION ABOUT PARTS A AND B. IN THE ORAL TEST THE FOLLOWING MINIMUM REQUIREMENTS ARE CONSIDERED: a) KNOWLEDGE OF THE BASIC CONCEPTS OF THE MAIN PSYCODYNAMIC THEORIES EXAMINED IN THE LESSON FROM THE TEACHER; b) EXPOSURE CLARITY AND CORRECTNESS OF THE SPECIFIC TERMINOLOGY OF THE DISCIPLINE; c) SPEECH ORGANIZATION CAPACITY AROUND A FOCUS CHOSEN BY THE STUDENT BETWEEN THE TOPICS COVERED IN THE COURSE AND THE EXAM; d) SUMMARY CAPACITY. The teacher invites the student, during the examination, to evaluate the possibility of withdrawing and repeating the test in the next round if it is expected that he will not reach the sufficiency or obtain the minimum mark for the current test.

    Other information

    The educational program for the year 2020-2021 can be adopted, for exam purposes, also by students enrolled in the third year or out of course. While, the students enrolled in the second year will not be able to adopt, for the purpose of the exam, educational programs of the years prior to 2020-2021.

    Course Syllabus

    DYNAMIC PSYCHOLOGY
    Prof. Carmela Guerriera

    Three-year course in Psychological sciences and techniques (A29) - 2nd year - 56 hours - CFU: 8.
    PROGRAM of the year acc. 2020-2021
    A) GENERAL PART:
    1. MANGINI, E. (2001). Lezioni sul pensiero freudiano. E sue iniziali diramazioni. Ed. LED, Milano.H
    2. HUGHES, J.M.(1989) La psicoanalisi e la teoria delle relazioni oggettuali. Astrolabio, Roma, 1991.
    3. SEGAL, H. (1979). Melanie Klein. Boringhieri, Torino.

    B) Essays by the lead authors: CHOICE ONLY ONE:
    B1) FREUD, S. La teoria psicoanalitica. Raccolta di scritti 1911-1938 . Bollati Boringhieri, To,1979
    Chapters: FROM 1 TO 8.
    B2) KLEIN, M. La psicoanalisi dei bambini.(Nuova edizione rivista e ampliata a cura di H.A.Thorner). Martinelli, Firenze, 1988- Only: Forward to third english edition, IntroduCTION; chapters..I; II; VI; VIII; IX; X; XI; XII.
    OPTIONAL READING:
    Petrelli D. (a cura di) (2007). Fantasia inconscia. Il Pensiero Scientifico Editore, Torino.
    Exam methods:
    The exam will be oral and will focus on the two parts, A, B.
    Student reception timetable: Tuesday, 11.30-13.00 (except for different notices published on the page of the professor of the Department website); at the n. 22, second floor, in the headquarters of the Department of Psychology, in Viale Ellittico, n. 31, Caserta.
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype