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    SVILUPPO ORGANIZZATIVO E LABORATORIO (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Lo Presti Alessandro

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento verte su due principali ambiti:
    - la consulenza per le organizzazioni: cosa è, chi la fa, chi è coinvolto, come si fa, quando la si fa.
    - la formazione del personale: principali attori, modalità, strumenti.

    Il laboratorio verte sulla pianificazione e analisi dei fabbisogni, realizzazione, e valutazione di un intervento formativo, inclusa la gestione di gruppi di formazione e delle relative dinamiche di gruppo.

    Testi di riferimento

    Schein, E. H. (2001). La consulenza di processo. Milano: Raffaello Cortina Editore.
    +
    Dispensa sulla formazione del personale disponibile in biblioteca di Dipartimento.

    Ukens, L. (2004). The new encyclopedia of group activities. San Francisco: Pfeiffer.

    Sarà distribuita una scheda pratico-esercitativa a ciascun studente il primo giorno di corso.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si prefigge di fornire conoscenze di base e avanzate sui principali modelli di consulenza organizzativa (knowledge and understanding), strumenti cognitivi per la scelta di quale modello utilizzare a seconda della situazione (applying knowledge and understanding), capacità in merito alla gestione efficace del processo di consulenza (making judgements, communication skills).

    Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di:
    - conoscere come gestire di diversi step di un intervento formativo in azienda (knowledge and understanding);
    - utilizzare le conoscenze acquisite e le sue capacità di comprensione per valutare quali modelli e tecniche utilizzare a seconda della situazione (applying knowledge and understanding);
    - capacità di trarre conclusioni nel corso di un intervento formativo e indirizzare di conseguenza il proprio comportamento ulteriore di formatore (making judgements);
    - saper gestire efficacemente un gruppo di formazione per mezzo delle proprie abilità comunicative e di gestione delle dinamiche di gruppo (communication skills);
    - riconoscere quali contenuti sono necessari per la realizzazione di un intervento formativo ed eventualmente formarsi autonomamente a riguardo (learning skills).

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    lezione attiva con la partecipazione degli studenti nello svolgimento delle attività formative di gruppo in aula.
    E' altresì previsto il lavoro in gruppi di studio per la realizzazione di un project work in azienda.

    Metodi di valutazione

    esame orale.
    Verranno poste almeno tre domande volte alla verifica:
    - della conoscenza dei contenuti del programma didattico;
    - alla qualità dell'organizzazione del discorso e dell'esposizione.
    - all'utilizzo del lessico specialistico.
    - alla capacità di creare collegamenti tra quanto studiato e casi organizzativi reali.

    Non è consentito l'uso di vocabolari e strumenti informatici.

    project work inerente un intervento di formazione del personale svolto dagli studenti organizzati in gruppi da tre membri da condursi presso organizzazioni (pubbliche, profit o no-profit) da essi liberamente contattate.

    Il project work verrà discusso durante l'esame e concorrerà alla valutazione finale per il 50%.

    Altre informazioni

    il corso è organizzato sinergicamente con il rispettivo laboratorio.
    Non sono previsti materiali di supporto online.
    Saranno messe online solo le slide di presentazione del corso.

    Lo svolgimento del laboratorio è complementare allo svolgimento del corso (Sviluppo Organizzativo).
    E' necessario frequentare almeno 5 lezioni (sulle 15 previste per l'intero corso).

    Programma del corso

    Cos’è la consulenza di processo
    • Cenni sulla Psicodinamica della relazione d’aiuto
    • I processi equilibratori della ricerca attiva e dell’ascolto
    • Il concetto di cliente
    • Processi intrapsichici: il ciclo ORGI di Schein
    • Dinamiche “faccia a faccia”: regole culturali d’interazione e comunicazione
    • Comunicazione e feedback attivo
    • Interventi di facilitazione dei processi: i gruppi di lavoro
    • Interventi di facilitazione dei processi: le relazioni interpersonali
    • Interventi di facilitazione dei processi: il dialogo
    • I metodi e gli strumenti della formazione psicosociologia.

    Conduzione di attività formative focalizzate su:
    - processi di gruppo;
    - processo orientati al compito;
    - processi orientati alla relazione;
    - comunicazione:
    - consapevolezza personale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is focused on two main issues:
    - organizational consultancy: what is, who does it, who are its recipients, how to do it, when to do it;
    - personnel training: main actors, means, tools.

    The laboratory is about the planning, needs analysis, implementation, and evaluations of a training intervention, including the conduction of training groups and their related group dynamics.

    Textbook and course materials

    Schein, E. H. (2001). La consulenza di processo. Milano: Raffaello Cortina Editore.
    +
    lecture notes about personnel training available at the Department's library.

    Ukens, L. (2004). The new encyclopedia of group activities. San Francisco: Pfeiffer.

    A practice-card will be distributed to each student the first class day.

    Course objectives

    The course aims to provide basic knowledge about the main organizational consultancy's models (knowledge and understanding), cognitive skills for the choice of the appropriate consultancy model on the basis of contingencies (applying knowledge and understanding), the ability to manage effectively the consultancy process (making judgements, communication skills).

    At the end of the laboratory, each student will be able to:
    - know how managing the different steps of an organizational training intervention (knowledge and understanding);
    - use the acquire knowledge and one’s own understanding skills to evaluate which models and techniques using on the basis of contingencies (applying knowledge and understanding);
    - deal effectively with a training group via one’s own communicative and group dynamics’ management skills (communication skills);
    - identify which contents are necessary to realize a training interventions and, in case, learn about it (learning skills).

    Prerequisites

    none

    Teaching methods

    active lesson with students' participation in the implementation of group training activities in the classroom.
    Moreover, study groups will work to realize one project work within a firm.

    Evaluation methods

    oral examination.
    At least thee questions will be asked in order to evaluate:
    - knowledge of the course program and contents.
    - discourse organization's quality and its exposition.
    - the ability to use a proper technical language.
    - the ability to create connections between program contents and real organizational case-studies.

    The usage of dictionaries and IT tools is not allowed.

    project work regarding a personnel training intervention carried out by the students organized within team composed by three members among organizations (public, profito or no-profit) freely contacted by the students themselves.

    The project work will be discussed during the final examination and will concur for 50% to the overall evaluation.

    Other information

    The course is sinergistically organized with its respective laboratory course.
    Online support materials are not available.
    Only the slide concerning the course's presentation will be uploaded on the website.

    The laboratory course is complementary to the main class (Organizational Development).
    It is necessary to attend at least 5 lessons (out of the 15 expected for the whole class).

    Course Syllabus

    - what is process consultation;
    - brief introduction to helping relationship psychodynamics;
    - active listening and research;
    - who is the customer;
    - the ORGI cycle;
    - "vis à vis dynamics: interaction and communication cultural rules;
    communication and active feedback;
    - intervening on teams;
    - intervening on interpersonal relationships within teams;
    - the dialogue as an intervention;
    - Methods and tools of Psychosociology.

    Conducting training activities focused on:
    • Group process;
    • Task-oriented process;
    • Relationship-oriented process;
    • Communication;
    • Personal awareness.

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