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    Francesca D'OLIMPIO

    Insegnamento di METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Ipotesi di ricerca e loro verifica; costrutti e definizioni operative; Variabili e dati; tipi di validità e minacce; disegni di ricerca; la preparazione e l'implementazione di un progetto di ricerca; paradigmi per lo studio dei processi cognitivi

    Testi di riferimento

    - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna
    - Un articolo di ricerca che verrà messo a disposizione sul sito del docente e sulla piattaforma Ms Teams (Team del corso)
    - Ulteriore letteratura di approfondimento sull'argomento della ricerca trattata (facoltativa, da concordare col docente)

    Obiettivi formativi

    Il corso è finalizzato alla trasmissione di nozioni relative alla ricerca empirica in Psicologia cognitiva. In particolare il corso si propone di favorire l'acquisizione di conoscenze relative ai principali metodi e disegni di ricerca utilizzati in Psicologia cognitiva. Saranno presentati disegni sperimentali e quasi-sperimentali e verrà elaborata dagli studenti, con la supervisione del docente, una ricerca empirica.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di psicometria

    Metodologie didattiche

    Il metodo di lavoro comprende lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo.
    L’insegnamento si articola in 42 ore di didattica frontale. Le lezioni frontali saranno supportate da slide pubblicate sul sito (sharepoint) e sul Team di MsTeams. La presentazione dei contenuti teorici sarà accompagnata da discussioni di schede di ricerca. Attraverso lavori di gruppo, gli studenti saranno guidati nella lettura critica di esperimenti e nella pianificazione ed esecuzione di progetti di ricerca.

    Metodi di valutazione

    L’accertamento della preparazione consisterà in domande volte a verificare la padronanza dei contenuti del corso. L’esame accerterà che lo studente: a) abbia acquisito le nozioni relative alle fasi che caratterizzano la ricerca; b) sappia svolgere una lettura critica di risultati ipotizzati o ottenuti in una ricerca; c) sappia leggere ed elaborare grafici; d) sappia riconoscere i limiti della ricerca e i possibili sviluppi; e) sappia utilizzare alcuni strumenti per la ricerca in psicologia.
    L’apprendimento sarà verificato attraverso due modalità:
    - Prove intercorso. Una prova (scritta o orale in funzione della possibilità di utilizzo delle aule). La prova, se scritta, sarà composta da 5 domande aperte a cui rispondere in 120 minuti, se orale consisterà di 3 domande aperte. La valutazione della prova varierà da A ad E (A= molto buono; B= buono; C= alcune carenze; D= carenze importanti; E= contenuto quasi o del tutto assente). Nella prova lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze di metodologia e le tecniche di ricerca e di saper pianificare o criticare una ricerca, riprodurre o ipotizzare i risultati, e trovarne i limiti.
    Nella seconda prova (orale) lo studente dovrà portare un esperimento pianificato e dovrà dimostrare di saper giustificare le scelte metodologiche e criticare e modificare la ricerca, sia da un punto di vista teorico che pratico.
    Sulle due prove verrà calcolerà una media ponderata. Il risultato sarà convertito su una scala espressa in trentesimi, con un punteggio di 18 che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Al punteggio ottenuto sarà possibile sommare il bonus di un punto ottenuto per la partecipazione ad esperimenti.
    La validità della prova avrà durata per l’intero anno.
    In caso di mancato superamento della prova, di non accettazione del voto o di mancata partecipazione alla prova stessa, lo studente sarà esaminato attraverso una prova orale.
    - Prova d'esame orale relativa a tutti i contenuti dell’insegnamento (suggerita agli studenti che non hanno frequentato le lezioni o a coloro che vogliono recuperare le carenze mostrate durante le prove intercorso; facoltativa per chi ha superato le prove). La prova verterà su tutto il programma e consiste nella revisione critica di una ricerca con riconoscimento, commenti e interpretazione del disegno di ricerca e delle procedure. Allo studente verranno poste 3 domande.
    Al punteggio ottenuto sarà possibile sommare il bonus di un punto ottenuto per la partecipazione ad esperimenti (vedere altre informazioni).
    La valutazione finale si basa sui seguenti criteri: conoscenza di metodi, teorie e nozioni della disciplina; capacità di elaborazione autonoma; capacità di argomentare in modo chiaro e appropriato, qualità dell’organizzazione del discorso, capacità espositiva, uso di un lessico appropriato e specialistico. La votazione è in trentesimi.

    Altre informazioni

    Le lezioni si terranno due giorni a settimana, la frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
    E’ possibile partecipare ad un esperimento volontariamente per acquisire un bonus (1 punto) da sommare al voto finale durante l'esame.
    I materiali didattici saranno forniti in aula durante lo svolgimento del corso e messi a disposizione sulla pagina docente e sulla piattaforma Ms Teams.

    Programma del corso

    Modulo 1: Psicologia e Scienza. Come nasce una domanda di ricerca. Etica nella ricerca. Forme di condivisione della conoscenza (forme scritte, orali, poster etc). Variabili. Descrizione dei dati: grafici e tabelle. Validità. Controllo. Ricerca non sperimentale. Ricerca quasi sperimentale. Ricerca veramente sperimentale.
    Modulo 2: Utilizzo di base di software per la preparazione di una ricerca; utilizzo di fogli di lavoro per la preparazione e la prima elaborazione dei dati.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Research hypotheses and their falsification; constructs and operational definitions; Variables and data; validity and factors against validity; group designs; planning and performing a research project; paradigms for the study of cognitive processes.

    Textbook and course materials

    - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna
    - A research article that will be made available on the teacher's website and on the Ms Teams platform (Course Team).
    - Further literature on the topic of research (optional, to be agreed with the teacher)

    Course objectives

    The course is aimed at learning basic notions to plan and further elaborate empirical research in Cognitive Psychology. In particular, the course aims to promote the acquisition of knowledge related to the main research methods and research designs used in Cognitive Psychology. Experimental and quasi-experimental designs will be presented and an empirical research will be elaborated by the students, under the supervision of the teacher.

    Prerequisites

    Basic knowledge of psychometrics

    Teaching methods

    The working method includes lectures, exercises, group work.
    The course is divided into 42 hours of frontal teaching. The frontal lessons will be supported by slides published on the website (sharepoint) and on the Team (MsTeams). The presentation of theoretical content will be accompanied by discussions of research papers. Through group work, students will be guided in the critical reading of experiments and in the planning and execution of research projects.

    Evaluation methods

    Exam will consist of questions aimed at verifying the mastery of the course contents. The examination will verify that the student: a) has acquired the notions related to the phases that characterize the research; b) knows how to carry out a critical reading of results hypothesized or obtained in a research; c) knows how to read and elaborate graphs; d) knows how to recognize the limits of the research and possible developments; e) knows how to use some tools for research in psychology.
    Learning will be verified through two modes:
    - During the course. A first test (written or oral, depending on the possibility of using the classrooms). The test (if written), will be composed of 5 open questions to be answered in 120 minutes . The oral test (eventual) will be composed of 3 open questions. Evaluation of this test will range from A to E (A= very good; B= good; C= some deficiencies; D= important deficiencies; E= almost or completely absent content). In the test the student will have to demonstrate that they have acquired the skills of methodology and research techniques and that they know how to plan or criticize a research, reproduce or hypothesize the results, and find the limits.
    In the second (oral) test the student will bring an experiment planned and have to demonstrate the ability to justify methodological choices and to critique and modify the research.
    A weighted average will be calculated on the two tests. The result will be converted on a scale expressed in thirtieths, with a score of 18 which represents the minimum score for passing the exam.
    The validity of the test will last for the whole year.
    In case of failure to pass the test, non-acceptance of the grade or non-participation in the test itself, the student will be examined through an oral test.
    - Oral exam related to all the contents of the teaching (suggested to students who have not attended the lessons or to those who want to make up the deficiencies shown during the tests; optional for those who have passed the tests). The test will cover the entire program and consists of a critical review of a research with recognition, comments and interpretation of the research design and procedures. The student will be asked 3 questions.
    The final evaluation is based on the following criteria: knowledge of methods, theories and notions of the discipline; ability of autonomous elaboration; ability to argue in a clear and appropriate way; quality of the organization of the speech; expositive ability; use of an appropriate and specialized lexicon. Voting is in thirtieth.

    Other information

    Lessons will be 2 days a week. Frequency of the lessons is not mandatory but strongly recommended.
    Papers and supplemental materials will be given during the class and in the sharepoint (personal page in the course site)

    Course Syllabus

    Module 1: Psychology and Science. How a research question arises. Ethics in research. Forms of knowledge sharing (written, oral, poster, etc.). Variables. Description of data: graphs and tables. Validity. Control. Research designs.
    Module 2: Basic use of software for the preparation of a research; use of worksheets for the preparation and first data processing.

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