mail unicampaniaunicampania webcerca

    Lorenza MAGLIANO

    Insegnamento di LABORATORIO DI PSICHIATRIA E RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: MED/25

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 8,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Interventi di riduzione dello stigma nei confronti delle persone con disturbi mentali gravi.
    Identificazione dei fattori biosicosociali associati agli esiti clinici e sociali della schizofrenia.
    Strumenti per la valutazione del funzionamento personale e sociale nelle persone con disturbi mentali gravi e per lo sviluppo e il monitoraggio di interventi riabilitativi individualizzati.

    Testi di riferimento

    Stigma and mental health professionals: a review of the evidence on an intricate relationship. Schulze B.
    Int Rev Psychiatry. 2007 Apr;19(2):137-55.
    Magliano L & Piazza A. Lo stigma nei confronti delle persone con disturbi mentali gravi: implicazioni per la tutela della salute fisica e per il sistema sanitario. Politiche sanitarie 2018;19(1):23-31.
    Morosini et al., VADO – Manuale per la riabilitazione in Psichiatria, Erickson, 1998. Capitolo 4, tranne O2 e schede opzionali.
    Materiale per il lavoro in aula (schemi e scenari) e diapositive di inquadramento dei contenuti dei laboratori forniti dalla docente prima del laboratorio e scaricabili dalla home page: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/LORENZA_MAGLIANO_057970/SitePages/Home%20Page.aspx

    Obiettivi formativi

    Alla fine delle attività laboratoriali, ciascuno studente sarà in grado di:
    - Conoscere e contrastare gli effetti dello stigma sul decorso e la prognosi dei disturbi mentali, in particolare dei disturbi psicotici, e sugli atteggiamenti e le modalità terapeutiche degli operatori sanitari
    - Saper identificare i fattori che concorrono, in maniera individualizzata, a una prognosi favorevole nei disturbi psicotici
    - Saper valutare l’autonomia funzionale in persone con disturbi mentali gravi
    - Saper pianificare un intervento riabilitativo individualizzato e monitorarne gli effetti.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base in psicologia clinica e psichiatria.

    Metodologie didattiche

    Lavoro laboratoriale in aula in piccolo gruppo con discussione in plenaria.
    Uso di materiale video e di testimonianza.

    Metodi di valutazione

    Verifica delle conoscenze acquisite con esame orale, nel corso dell'esame di Psichiatria (corso integrato).

    Altre informazioni

    Aggiornamenti sui temi del laboratorio e partecipazione attiva anche attraverso la pagine del LEPS - Laboratorio di Epidemiologia e Psichiatria Sociale fb @leps.reslab
    La partecipazione ai laboratori è verificata con firma in aula. È necessario seguire almeno 3 incontri laboratoriali su 4.

    Programma del corso

    Pericolosità e inguaribilità della schizofrenia: dai pregiudizi alle evidenze scientifiche.
    Stereotipi, pregiudizi e discriminazioni nei confronti delle persone con disturbi mentali gravi e loro effetto nei contesti di vita e in ambito sanitario.
    Modelli e fattori di guarigione nella schizofrenia.
    La valutazione del funzionamento personale e sociale nelle persone con disturbi mentali gravi: uso pratico dell’intervista di Valutazione del Funzionamento (VF), dei criteri per la valutazione delle difficoltà nelle 4 aree del funzionamento, uso della scala del Funzionamento Personale e Sociale (FPS).
    La definizione di Obiettivi Riabilitativi individualizzati e il loro monitoraggio: uso della scheda delle Aree Riabilitative (AR) e del foglio di Pianificazione di Obiettivo (PO).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Anti-stigma educational interventions for people with severe mental disorders.
    Identification of the bio-psycho-social factors influencing clinical and social outcomes of schizophrenia.
    Instruments for the assessment of personal and social functioning in people with severe mental health problems and for planning and monitoring of individualized rehabilitative interventions.

    Textbook and course materials

    Stigma and mental health professionals: a review of the evidence on an intricate relationship. Schulze B.
    Int Rev Psychiatry. 2007 Apr;19(2):137-55.
    Magliano L & Piazza A. Lo stigma nei confronti delle persone con disturbi mentali gravi: implicazioni per la tutela della salute fisica e per il sistema sanitario. Politiche sanitarie 2018;19(1):23-31.
    Morosini et al., VADO – Manuale per la riabilitazione in Psichiatria, Erickson, 1998. Chapter 4, except O2 and optional schedules
    Materials for practical work and slides on the laboratories’ contents provided by the teacher at the beginning of the laboratory (scenarios and schemes) and to be downloaded from : https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/LORENZA_MAGLIANO_057970/SitePages/Home%20Page.aspx

    Course objectives

    At the end of the laboratory activities, each student will be able to:
    - Be aware of stigma and deal with its toxic effects on the course and prognosis of severe mental disorders, in particular schizophrenia, and on the health professionals’ attitudes and therapeutic behaviors;
    - Identify bio-psycho-social factors positively influencing the course and the outcome of psychotic disorders
    - Assess functional autonomy in people with severe mental health problems
    - Plan an individualized rehabilitative intervention and monitor its effects.

    Prerequisites

    Clinical psychology and psychiatry basic knowledge.

    Teaching methods

    Laboratorial wok in small group and plenary discussions.
    Video materials and testimonies.

    Evaluation methods

    Assessment of the level of acquired skills by oral examination , within the Psychiatry exam (integrated course).

    Other information

    Udpdate on laboratory contents via LEPS - Laboratorio di Epidemiologia e Psichiatria Sociale fb @leps.reslab
    The attendance of the laboratory activities is certified by signature at the end of each laboratory session. it’s necessary to attend at least 3 activities out of 4.

    Course Syllabus

    Dangerousness and incurability of schizophrenia: from prejudices to scientific evidence.
    Stereotypes, prejudices and discriminations against people with severe mental disorders and their effects in life and health care contexts.
    Recovery models and recovery factors in schizophrenia.
    Assessing personal and social functioning in people with severe mental health problems: practical use of the Functioning Assessment (FA) interview, of the operational criteria for main areas assessment, and of the Personal and Social Functioning Scale (PSF).
    Planning and monitoring individualized rehabilitative goals: the use of the Rehabilitative Areas (RA) schedule and of the Goal Planning sheet (GP).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype