mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesca CONTE

    Insegnamento di LABORATORIO DI APPRENDIMENTO E RITMI DELLA MENTE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Metodologie e tecniche utilizzate nella ricerca sul rapporto fra attività mentale e ritmi biologici, con particolare riferimento ai processi di memoria sonno-dipendenti. Le metodologie di ricerca saranno affrontate in maniera completa, trattandone tutti gli aspetti: dal razionale teorico su cui sono basati i paradigmi sperimentali, alla definizione dell’ipotesi di lavoro e delle variabili indipendenti e dipendenti di interesse, alla pianificazione della ricerca (inclusa la selezione del campione, degli strumenti da utilizzare nelle varie fasi di raccolta dati, ecc.), alla sua effettiva implementazione con gli aspetti tecnici connessi (incluso l’utilizzo di metodiche elettrofisiologiche e l’operazionalizzazione delle variabili).

    Testi di riferimento

    M. Casagrande e L. De Gennaro “Psicofisiologia del sonno. Metodi e tecniche di ricerca” (Raffaello Cortina Ed., 1998): capitoli 1, 3, 9-12, 15, 16.
    Il testo adottato si riferisce a parte del programma.
    Le restanti voci, che saranno ampiamente trattate a lezione, potranno essere studiate su apposite dispense che sarà cura del docente allestire e mettere a disposizione.

    Obiettivi formativi

    Sviluppare conoscenza e familiarità sulle abituali procedure di laboratorio per l’approccio alle principali variabili psicologiche e fisiologiche nello studio dei rapporti tra sonno e processi cognitivi; comprendere le fasi di pianificazione di una ricerca in questo campo e il razionale delle scelte metodologiche possibili; essere in grado di leggere e commentare in maniera critica articoli scientifici riguardanti i rapporti tra ritmi biologici ed attività mentale.

    Prerequisiti

    Buone conoscenze di base di psicologia generale e psicofisiologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni interattive ed esercitazioni attraverso materiale esemplificativo dei principali metodi di laboratorio, lettura e discussione di articoli scientifici, costituzione di piccoli gruppi di lavoro per presentazioni in itinere di power point sugli argomenti trattati nel corso del laboratorio.

    Metodi di valutazione

    Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere l’esame sotto forma di una presentazione in power point su un articolo scientifico relativo agli argomenti del corso. La valutazione sarà basata sulla presentazione stessa (da svolgersi in piccoli gruppi), e sulla relativa discussione in cui sarà valutata la preparazione dello studente sia sullo specifico articolo che sul più generale ambito di ricerca cui appartiene.
    Per gli studenti che non effettueranno presentazioni in power point l’esame si svolgerà in forma orale sugli argomenti trattati al corso.

    Altre informazioni

    Orario di ricevimento studenti: martedì ore 12, stanza 4

    Programma del corso

    1. Illustrazione delle principali metodiche e tecniche sperimentali per l’indagine delle variabili psicologiche, fisiologiche e comportamentali degli stati di coscienza e dei ritmi biologici. 2. Siglatura degli stadi di sonno, raccolta, visualizzazione e rappresentazione grafica dei dati di analisi automatica. 3. Operazionalizzazione e analisi delle principali variabili utilizzate nella ricerca sul sonno; 4. Manipolazioni sperimentali del sonno; manipolazioni sperimentali dell’attività cognitiva pre-sonno. 5. Processi di riorganizzazione mnestica sonno-dipendenti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Main methodologies and techniques used in research on the relationship between mental activity and biological rhythms, with a particular focus on sleep-dependent memory processes. Methodology will be extensively analyzed, in all its aspects: from the theoretical rationale of experimental paradigms, to the definition of working hypotheses and of independent and dependent variables of interest, to the planning phases of a research project (including the selection of samples, instruments, etc.), to its actual implementation with all its technical aspects (including the use of electrophysiological methods and operationalization of variables).

    Textbook and course materials

    M. Casagrande e L. De Gennaro “Psicofisiologia del sonno. Metodi e tecniche di ricerca” (Raffaello Cortina Ed., 1998): chapters 1, 3, 9-12, 15, 16.
    The text refers to part of the program. Other topics, explained in details during the course, will be covered by additional paper work that will be prepared and made available by the professor.

    Course objectives

    To develop knowledge and skills on habitual laboratory procedures for the measurement of the main psychological and physiological variables involved in the study of the relationships between sleep and cognitive processes; to understand the planning phases of a research project in this field and the rationale of possible methodological choices; to be able to read and critically discuss scientific articles concerning the relationship between biological rhythms and mental activity.

    Prerequisites

    Good basic knowledge of general psychology and psychophysiology.

    Teaching methods

    Interactive lessons, exercises and practical demonstrations on laboratory methods and procedures, reading and discussion of scientific articles, teamwork in small groups on power point presentations referred to specific topics that are part of the course.

    Evaluation methods

    For students attending the course it is possible to take the exam as a power point presentation on a scientific article regarding the topics of the course. The evaluation will be based on the presentation itself (in small groups) and on the following discussion, during which the student’s knowledge will be assessed both on the specific article and on the more general research field it concerns.
    For students not participating in power point presentations the exam will be oral; it will concern the topics dealt with during the course.

    Other information

    Students' reception time: Tuesday, h 12.00, room 4

    Course Syllabus

    1. Illustration of the main experimental methods and techniques for the investigation of psychological, physiological and behavioral variables used in the study of states of consciousness and biological rhythms. 2. Scoring of sleep stages; collection and graphical representation of automatic analysis data. 3. Operationalization and analysis of the main measures used in sleep research. 4. Experimental manipulations of sleep; experimental manipulations of pre-sleep cognitive activity. 5. Sleep-dependent memory reorganization processes.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype