Marco FABBRI
Insegnamento di PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Le lezioni si svolgono in lingua Italiana |
Contenuti | Parte generale: il funzionamento dei processi cognitivi, quali percezione, attenzione, apprendimento, memoria, linguaggio, conoscenza, emozioni, pensiero, ragionamento, presa di decisione e morale, partendo dalla storia della psicologia cognitiva e dai metodi e strumenti utilizzati nella disciplina. Tale presentazione viene rivolta anche agli aspetti applicativi delle scoperte in psicologia cognitiva. |
Testi di riferimento | Bibliografia del corso: |
Obiettivi formativi | Al termine del corso, lo studente deve conoscere il funzionamento dei processi cognitivi e la loro applicazione in diversi contesi. L’insegnamento si prefigge di fornire competenze e capacità di comprensione sulla teoria e sulla prassi psicologica cognitiva in diversi contesti applicativi. Tali conoscenze e capacità di comprensione estendono quelle associate al I ciclo (laurea triennale) e consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca. Pertanto l’insegnamento è finalizzato a un percorso formativo al termine del quale lo studente abbia la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità di una formazione di livello avanzato e sappia comunicare in modo chiaro le conoscenze e la ratio ad esse sottese a interlocutori specialistici e non specialistici. |
Prerequisiti | Psicologia Generale, Psicometria e Metodologia della Ricerca |
Metodologie didattiche | 42 ore di lezioni frontali (6 cfu; 14 lezioni) in cui vengono presentati anche con modalità pratiche i principali processi cognitivi |
Metodi di valutazione | Esame: in ogni appello è prevista una prova scritta propedeutica alla prova orale. La prova scritta è composta da 30 domande (1 risposta giusta su 4 opzioni) a cui rispondere in 45 minuti sulla parte generale (Manuale della Pravettoni e il materiale fornito). Ad ogni risposta corretta viene assegnato 1 punto e vengono sommate tutte le risposte corrette delle 30 domande. L’esame si considera superato con un voto minimo di 18. La prova orale verte sulla parte monografica (Libro della Girelli e il materiale fornito) e vengono fatte 3 domande per accertare le capacità di saper descrivere i contenuti presenti, la capacità di comprensione di come è possibile apprendere e utilizzare i numeri e l’apprendimento delle conoscenze sulla psicologia cognitiva dei numeri. Viene valutata la capacità di sintesi, l’organizzazione del discorso e dell’esposizione e l’uso del lessico specialistico. La votazione della prova orale può modificare il voto della prova scritta in positivo (fino a un massimo di +3 punti) o in negativo (fino a un massimo di -3 punti. |
Altre informazioni | Tutto il materiale aggiuntivo (capitoli o articoli in pdf), così come le slides di ogni lezione, può essere scaricato dal Materiale Didattico del docente (http://www.psicologia.unina2.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=059489). |
Programma del corso | Psicologia Cognitiva Applicata |
English
Teaching language | The lessons will take place in Italian |
Contents | General part: the functioning of cognitive processes, such as perception, attention, learning, memory, language, knowledge, emotions, thinking, reasoning, decision making and morality, starting from the history of cognitive psychology and the methods and tools used in the discipline. This presentation is also addressed to the applicative aspects of discoveries in cognitive psychology. |
Textbook and course materials | Reference for Erasmus/Foreign students (Professor can provide versions of requested books if students do not find them): |
Course objectives | At the end of the course, the student must know the functioning of cognitive processes and their application in different contests. The course aims to provide skills and understanding on cognitive psychological theory and practice in different application contexts. This knowledge and comprehension skills extend those associated with the first cycle (three-year degree) and allow to elaborate and / or apply original ideas often in a research context. Therefore the teaching is aimed at a training course at the end of which the student has the ability to integrate the knowledge and manage the complexity of an advanced level education and is able to clearly communicate the knowledge and the rationale underlying them to specialist interlocutors. and non-specialist. |
Prerequisites | General Psychology, Psychometrics and Research Methodology |
Teaching methods | 42 hours of lectures (6 cfu; 14 lessons) in which the main cognitive processes are presented with practical methods |
Evaluation methods | Exam for Erasmus/Foreign Students: |
Other information | All the additional material (chapters or articles in pdf), as well as the slides of each lesson, can be downloaded from the Teacher's Didactic Material (http://www.psicologia.unina2.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=059489) |
Course Syllabus | For Erasmus/Foreign Students, the exam program and information are provided as follows: |