mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marco FABBRI

    Insegnamento di NEUROSCIENZE DEI PROCESSI COGNITIVI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 21,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Le lezioni si svolgeranno in Italiano

    Contenuti

    Durante il corso (integrato) vengono presentati:
    per la parte generale: la percezione, l’attenzione, la memoria, il controllo cognitivo
    per la parte monografica: la psicologia cognitiva dei numeri e della matematica, la cognizione sociale, i disturbi del comportamento: Apatia, Ansia, Irritabilità e aggressività
    Le funzioni cognitive vengono presentate attraverso due approcci in maniera integrata: la psicologia cognitiva (parte del Prof. Fabbri) e la neuropsicologia (parte della Prof.ssa Santangelo). Nel primo approccio vengono descritti i modelli cognitivi che descrivono il funzionamento delle funzioni cognitive presentate mentre nel secondo approccio viene descritta l’alterazione di tali processi nei pazienti in seguito a lesioni cerebrali e/o le aree neurali coinvolte al funzionamento dei processi cognitivi oggetto del corso.

    Testi di riferimento

    Bibliografia del corso:
    Parte generale:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana. Bologna: Zanichelli [CAPITOLI: 5 (da pagina 203 a pagina 223) 6, 7, 9, 12]
    Dal Materiale Didattico del Prof. Fabbri (http://www.psicologia.unina2.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=059489) i seguenti file pdf:
    -Percezione_Psicologia_Cognitiva
    -Attenzione_Psicologia_Cognitiva
    -Attenzione_Psicologia_Generale
    -Memoria_Psicologia_Cognitiva
    -Memoria_Psicologia_Generale
    -Rappresentazione_Conoscenza_Psicologia_Genrale
    -Gonen-Yaacovi&Burgess,2012.

    Per la parte monografica:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana. Bologna: Zanichelli [CAPITOLO: 13]
    Girelli L. (2006). Noi e i numeri. Bologna: Il Mulino.
    Dal Materiale Didattico del Prof. Fabbri (http://www.psicologia.unina2.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=059489) il seguente file pdf:
    -DehaeneEtAL_3parietalCircuits_CogNeuropsy2003.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve applicare le proprie conoscenze, la capacità di comprensione e l’abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove. Inoltre, lo studente deve saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti. L’insegnamento si prefigge di fornire un’avanzata preparazione negli ambiti teorici progettuali e operativi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. Inoltre l’insegnamento si prefigge di fornire conoscenza di base sui principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento patologico.

    Prerequisiti

    Psicologia Fisiologica, Neuropsicologia, Psicologia Generale

    Metodologie didattiche

    Il corso integrato è composto da 42 ore (6 cfu; 14 lezioni) di didattica frontale. Per quanto riguarda il Prof. Fabbri, sono previste 21 ore (3 cfu; 7 lezioni) di didattica frontale.
    La frequenza non è obbligatoria ma si consiglia caldamente di frequentare ciascun modulo per meglio comprendere gli argomenti trattati nella parte generale e in quella monografica.

    Metodi di valutazione

    Esame:
    In tutti gli appelli, la modalità di verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale sulla parte generale e sulla parte monografica in cui vengono valutate la capacità di creare collegamenti critici, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, e l’uso del lessico specialistico, oltre che la pertinenza della risposta. La prova orale si prefigge di accertare la capacità di saper descrivere i principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento psicologico. Inoltre la prova accerta la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le teorie progettuali e operative della psicologia cognitiva e delle neuroscienze.
    Prova intercorso: sono previste 2 prove intercorso (27/03/2019 e 29/04/2019) sulla parte generale. Gli argomenti oggetto della prova del 27/03/2019 sono: capitolo 5 (pag. 203 a pag. 223), 6, 7 e 9 oltre a Percezione_Psicologia_Cognitiva e Attenzione_Psicologia_Cognitiva (file pdf reperibili dal sito del docente Fabbri). Per la prova del 29/04/2019 gli argomenti sono capitolo 9, 12 e Memoria_Psicologia_Cognitiva Rappresentazione_Conoscenza_Psicologia_Generale e Gonen-Yaacovi&Burgess,2012 (file pdf reperibili dal sito del docente Fabbri).
    Ciascuna prova è composta da 15 domande a cui rispondere in 30 minuti (1 risposta giusta su 4 opzioni). Vengono sommate le risposte corrette ad entrambe le prove. Se la somma fornisce almeno 18 è possibile sostenere agli appelli ufficiali la sola prova orale sulla parte monografica. Il voto ottenuto alle prove intercorso rimane valido per la sola sessione estiva (da settembre 2019 in avanti l’esame per tutti si compone della prova orale).

    Altre informazioni

    Tutte le slides di ogni lezione del modulo del Prof. Fabbri, possono essere scaricate dal Materiale Didattico del docente (http://www.psicologia.unina2.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=059489).
    E’ possibile avere 1 punto in più all’esame se si partecipa a un esperimento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal 06 Marzo al 31 Marzo il proprio Nome, Cognome e Matricola.

    A causa delle modifiche che ha subito il calendario delle lezioni, si invitano gli studenti a recuperare dai Materiali didattici del Prof. Fabbri all'interno della cartella Neuroscienze Cognitive 2018-2019 il seguente file pdf: Modifiche di calendario lezioni e prove intercorso. Nel file vengono specificate le nuove date delle lezioni del corso e le nuove date (e i relativi argomenti) delle 2 prove intercorso previste.

    Programma del corso

    Neuroscienze Cognitive A.A.2018-2019
    ATTENZIONE: per tutto il materiale relativo al corso si CONSIGLIA di consultare il Materiale Docente relativo all’anno accademico in cui si segue il corso (es. NON consultare la cartella Neuroscienze Cognitive AA 2017-2018!).
    Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31)
    Percorso in Neuroscienze Cognitive – II ANNO
    Corso Integrato (42 ore in 14 lezioni per 6 cfu totali)
    Docenti: Prof.ssa Gabriella Santangelo (M-PSI/02): 21 ore in 7 lezioni per 3 cfu
    Prof. Marco Fabbri (M-PSI/01): 21 ore in 7 lezioni per 3 cfu
    Le neuroscienze cognitive intersecano la psicologia fisiologica e cognitiva così come la neuropsicologia. L’obiettivo del corso è quello di presentare il funzionamento cognitivo (parte svolta dal Pro. Fabbri) e neuropsicologico (parte svolta dalla Prof.ssa Santangelo) della sensazione e percezione, dell’attenzione, della memoria, del controllo cognitivo (elementi della parte generale), della rappresentazione dei numeri e dell’uso della matematica, e della cognizione sociale e della Teoria della Mente (elementi della parte monografica). Per raggiungere tale scopo, infatti, per ciascun argomento viene presentato il modello cognitivo (di competenza del Prof. Fabbri) di ogni funzione cognitiva, così come le aree cerebrali che la coinvolgono come dimostrano le varie tecniche neuroscientifiche e l’analisi delle sindromi derivanti da specifiche lesioni cerebrali (di competenza della Prof.ssa Santangelo). Nello specifico il corso si caratterizza per una parte generale in cui vengono presentati i principali modelli cognitivi del funzionamento, le aree cerebrali coinvolte e i vari disturbi neuropsicologici ad essi corrispondenti per la sensazione, percezione, riconoscimento degli oggetti, attenzione, memoria (a breve termine, a lungo termine, e prospettica), e funzioni cognitive superiori. In una parte monografica, inoltre, vengono spiegati la rappresentazione mentale dei numeri e della matematica e la cognizione sociale con particolare riferimento alla Teoria della Mente.
    Esame:
    In tutti gli appelli, la modalità di verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale (in trentesimi) sulla parte generale e sulla parte monografica in cui vengono valutate la capacità di creare collegamenti critici, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, e l’uso del lessico specialistico, oltre che la pertinenza della risposta. La prova orale si prefigge di accertare la capacità di saper descrivere i principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento psicologico. Inoltre la prova accerta la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le teorie progettuali e operative della psicologia cognitiva e delle neuroscienze.
    Prova intercorso: sono previste 2 prove intercorso (27/03/2019 e 29/04/2019) sulla parte generale. Gli argomenti oggetto della prova del 27/03/2019 sono: capitolo 5 (pag. 203 a pag. 223), 6, 7 e 9 oltre a Percezione_Psicologia_Cognitiva e Attenzione_Psicologia_Cognitiva (file pdf reperibili dal sito del docente Fabbri). Per la prova del 29/04/2019 gli argomenti sono capitolo 9, 12 e Memoria_Psicologia_Cognitiva Rappresentazione_Conoscenza_Psicologia_Generale e Gonen-Yaacovi&Burgess,2012 (reperibili dal sito del docente Fabbri).
    Ciascuna prova è composta da 15 domande a cui rispondere in 30 minuti (1 risposta giusta su 4 opzioni). Vengono sommate le risposte corrette ad entrambe le prove. Se la somma fornisce almeno 18 è possibile sostenere agli appelli ufficiali la sola prova orale sulla parte monografica. Il voto ottenuto alle prove intercorso rimane valido per la sola sessione estiva (da settembre 2019 in avanti l’esame per tutti si compone della prova orale).
    Bibliografia del corso:
    Parte generale:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana. Bologna: Zanichelli [CAPITOLI: 5 (da pagina 203 a pagina 223) 6, 7, 9, 12]
    Dal Materiale Didattico del Prof. Fabbri (http://www.psicologia.unina2.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=059489) i seguenti file pdf:
    -Percezione_Psicologia_Cognitiva
    -Attenzione_Psicologia_Cognitiva
    -Memoria_Psicologia_Cognitiva
    -Rappresentazione_Conoscenza_Psicologia_Generale
    -Gonen-Yaacovi&Burgess,2012.

    Per la parte monografica:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana. Bologna: Zanichelli [CAPITOLO: 13]
    Girelli L. (2006). Noi e i numeri. Bologna: Il Mulino.
    Ricevimento:
    Prof.ssa Gabriella Santangelo: martedì dalle 12.00 alle 14.00; per contatti e informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Prof. Marco Fabbri: consultare la pagina del ricevimento del docente per sapere in quali giornate viene svolte il ricevimento (nella stanza n.27, II piano Dipartimento di Psicologia); per contatti (anche per provare a fissare un appuntamento al di fuori dal giorno di ricevimento) e informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per eventuali argomenti di tesi sull’insegnamento (argomenti trattati dal Prof. Fabbri) si invitano gli studenti a consultare nel Materiale Didattico del docente la cartella LAUREANDI_FABBRI e poi il contenuto nella cartella A31.

    English

    Teaching language

    The lessons will take place in Italian

    Contents

    During the course (integrated) are presented:
    for the general part: perception, attention, memory, cognitive control
    for the monographic part: the cognitive psychology of numbers and mathematics, social cognition and the behavioral disorders: apathy, anxiety, irritability and aggression.
    The cognitive functions are presented through two approaches in an integrated manner: cognitive psychology (part of Prof. Fabbri) and neuropsychology (part of Prof. Santangelo). The first approach describes the cognitive models that describe the functioning of the cognitive functions presented while the second approach describes the alteration of these processes in patients following brain lesions and / or the neural areas involved in the functioning of the cognitive processes covered by the course.

    Textbook and course materials

    Reference for Erasmus/Foreign Students (Fabbri can provide versions of requested books if students do not find them):
    For General Part:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2009). The cognitive neurosciences. IV Edition. Cambridge, Massachusetts: the MIT Press. [Chapters: III, IV, VI, and IX].
    From the Didactic Material of Prof. Fabbri (http://www.psicologia.unina2.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=059489) the following pdf file:
    -Gonen-Taacovi&Burgess,2012.
    For the monographic part:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2009). The cognitive neurosciences. IV Edition. Cambridge, Massachusetts: the MIT Press. [Chapter VII from page 953 to page 999)
    Dehaene, S. (2011). The Number Sense. How the Mind creates Mathematics, revised and updated edition. Oxford: Oxford University Press.

    From the Didactic Material of Prof. Gabriella Santangelo (https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/GABRIELLA_SANTANGELO_059389/SitePages/Home%20Page.aspx) the following pdf file
    Apathy,
    Anxiety,
    Irritability and aggressive behaviours

    Course objectives

    At the end of the course the student must apply his / her own knowledge, the ability to understand and the ability to solve problems with new topics. Furthermore, the student must know how to communicate the knowledge acquired to specialists and non-specialists in a clear and unambiguous way. The course aims to provide advanced preparation in the theoretical design and operational fields of cognitive psychology and neuroscience. Furthermore, the course aims to provide basic knowledge on the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological basis of spontaneous functional recovery activated by pathological intervention.

    Prerequisites

    Physiological Psychology, Neuropsychology, General Psyhology

    Teaching methods

    The integrated course consists of 42 hours (6 credits, 14 lessons) of frontal teaching. As for Prof. Fabbri, 21 hours (3 credits, 7 lessons) of frontal teaching are foreseen.
    Attendance is not compulsory but it is strongly recommended to attend each module to better understand the topics dealt with in the general part and in the monographic part.

    Evaluation methods

    Exam for Erasmus/Foreign Students:
    In all the appeals, the modality of the learning verification takes place through an oral test (in English) on the general part and on the monographic part in which the ability to create critical connections, the quality of the organization of the speech and the exposition, and the use of the specialized lexicon, as well as the relevance of the answer. The oral test aims to ascertain the ability to be able to describe the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological basis of spontaneous functional recovery activated by psychological intervention. Furthermore, the test establishes the ability to communicate clearly and unambiguously the design and operational theories of cognitive psychology and neuroscience.

    Other information

    All the slides of each lesson provided by Prof. Fabbri can be downloaded from the Teacher's Didactic Material (http://www.psicologia.unina2.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=059489)
    It is possible to have 1 extra point at the exam if you participate in an experiment by writing to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. from March 11th to March 31st your Name, Surname and Matriculation.

    Course Syllabus

    For Erasmus/Foreign Students, the exam program and information are provided as follows:
    Cognitive Neuroscience Academic Year 2018-2019
    Warning: to retrieve all materials related to the course the students are requested to visit the teacher’s folder in Material section corresponding to the academic year in which the course is attended (e.g., to not use the materials within the folder of Cognitive Neuroscience related to academic year 2017-2018!)

    Master Degree in Psychology of Cognitive Processes (A31)
    Course: Cognitive Neuroscience – II Year
    Integrated Course (42 hours for 14 lessons corresponding to 6 credits)
    Teachers: Prof. Gabriella Santangelo (M-PSI/02): 21 hours for 7 lessons (3 cfu)
    Prof. Marco Fabbri (M-PSI/01) : 21 hours for 7 lessons (3 cfu)
    The cognitive neuroscience involves physiological psychology, cognitive psychology and neuropsychology. The aim of this course is to present the cognitive (presented by Prof. Fabbri) and neuropsychological (presented by Prof. Santagelo) functioning of sensation, perception, attention, memory, cognitive control, number and math representations and social cognition related to Theory of Mind particularly. To reach this goal, for each topic the cognitive model (during Fabbri’s lessons) of every cognitive functions, as well as the neural areas involved using neuroscientific techniques and the analysis of syndrome derived by specific brain lesions (during Santagelo’s lessons), are presented during the course. Specifically, the course is characterized by a general part in which main cognitive functioning models, cerebral areas activated, and neuropsychological diseases are described for sensation, perception, object recognition, attention, memory (short-time, long-time, and prospective) and higher cognitive functions. In the specific part of the course, in addition, the mental representation of numbers and mathematics, from one hand, and social cognition with a particular link to the Theory of Mind, on the other hand, are explained.
    Exam:
    In all the appeals, the modality of the learning verification takes place through an oral test (in English) on the general part and on the monographic part in which the ability to create critical connections, the quality of the organization of the speech and the exposition, and the use of the specialized lexicon, as well as the relevance of the answer. The oral test aims to ascertain the ability to be able to describe the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological basis of spontaneous functional recovery activated by psychological intervention. Furthermore, the test establishes the ability to communicate clearly and unambiguously the design and operational theories of cognitive psychology and neuroscience.

    Reference (Fabbri can provide versions of requested books if students do not find them):
    For General Part:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2009). The cognitive neurosciences. IV Edition. Cambridge, Massachusetts: the MIT Press. [Chapters: III, IV, VI, and IX].
    From the Didactic Material of Prof. Fabbri (http://www.psicologia.unina2.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=059489) the following pdf file:
    -Gonen-Taacovi&Burgess,2012.
    For the monographic part:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2009). The cognitive neurosciences. IV Edition. Cambridge, Massachusetts: the MIT Press. [Chapter VII from page 953 to page 999)
    Dehaene, S. (2011). The Number Sense. How the Mind creates Mathematics, revised and updated edition. Oxford: Oxford University Press.
    Prof. Gabriella Santangelo is available to receive students on Tuesday from 12.00 to 14.00; for contact and further information mail to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    For Prof. Marco Fabbri students are invited to check notices of the Professor to know the days in which he receives students (in his office, room 27 II floor of Department of Psychology); for contact and further information mail to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype