Marco FABBRI
Insegnamento di NEUROSCIENZE DEI PROCESSI COGNITIVI
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/01
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 21,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Le lezioni si svolgeranno in Italiano |
Contenuti | Durante il corso (integrato) vengono presentati: |
Testi di riferimento | Bibliografia del corso: |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente deve applicare le proprie conoscenze, la capacità di comprensione e l’abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove. Inoltre, lo studente deve saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti. L’insegnamento si prefigge di fornire un’avanzata preparazione negli ambiti teorici progettuali e operativi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. Inoltre l’insegnamento si prefigge di fornire conoscenza di base sui principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento patologico. |
Prerequisiti | Psicologia Fisiologica, Neuropsicologia, Psicologia Generale |
Metodologie didattiche | Il corso integrato è composto da 42 ore (6 cfu; 14 lezioni) di didattica frontale. Per quanto riguarda il Prof. Fabbri, sono previste 21 ore (3 cfu; 7 lezioni) di didattica frontale. |
Metodi di valutazione | Esame: |
Altre informazioni | Tutte le slides di ogni lezione del modulo del Prof. Fabbri, possono essere scaricate dal Materiale Didattico del docente (http://www.psicologia.unina2.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=059489). |
Programma del corso | Neuroscienze Cognitive A.A.2018-2019 |
English
Teaching language | The lessons will take place in Italian |
Contents | During the course (integrated) are presented: |
Textbook and course materials | Reference for Erasmus/Foreign Students (Fabbri can provide versions of requested books if students do not find them): |
Course objectives | At the end of the course the student must apply his / her own knowledge, the ability to understand and the ability to solve problems with new topics. Furthermore, the student must know how to communicate the knowledge acquired to specialists and non-specialists in a clear and unambiguous way. The course aims to provide advanced preparation in the theoretical design and operational fields of cognitive psychology and neuroscience. Furthermore, the course aims to provide basic knowledge on the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological basis of spontaneous functional recovery activated by pathological intervention. |
Prerequisites | Physiological Psychology, Neuropsychology, General Psyhology |
Teaching methods | The integrated course consists of 42 hours (6 credits, 14 lessons) of frontal teaching. As for Prof. Fabbri, 21 hours (3 credits, 7 lessons) of frontal teaching are foreseen. |
Evaluation methods | Exam for Erasmus/Foreign Students: |
Other information | All the slides of each lesson provided by Prof. Fabbri can be downloaded from the Teacher's Didactic Material (http://www.psicologia.unina2.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=059489) |
Course Syllabus | For Erasmus/Foreign Students, the exam program and information are provided as follows: |