mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gennaro RUGGIERO

    Insegnamento di LABORATORY OF VIRTUAL REALITY APPLICATIONS

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    -Esercizi pratici di crescente difficoltà volti a sviluppare scenari di realtà virtuale per diversi contesti applicativi (es. ingegneria, marketing, architettura, beni culturali, ecc.). Esercitazioni pratiche si svolgeranno presso il Laboratorio di Scienze Cognitive e Realtà Virtuale Immersiva (CS-IVR).
    -Oltre alle esercitazioni pratiche, saranno impartite brevi lezioni teoriche.

    Testi di riferimento

    Articoli scientifici/casi-studio

    Obiettivi formativi

    conoscenza di software e dispositivi di realtà virtuale; applicazioni di simulazione computerizzata della realtà per i contesti del patrimonio culturale; applicazioni di simulazione computerizzata della realtà per l'ingegneria e la progettazione; applicazioni di simulazione computerizzata della realtà per le imprese

    Prerequisiti

    Conoscenza di base di software per la simulazione digitale

    Metodologie didattiche

    Esercizi pratici, discussioni, e analisi di casi di studio

    Metodi di valutazione

    Dimostrazione pratica, realizzazione di progetti

    Altre informazioni

    esercizi di cooperazione tra studenti; lavori di gruppo

    Programma del corso

    Questo corso consisterà in una serie di esercizi pratici per sviluppare:
    -scenari di realtà virtuale per diversi contesti applicativi (ingegneria, beni culturali, marketing);
    -Esercitazioni pratiche di importazione ed esportazione progetti;
    -Esercitazioni con uno o più linguaggi di programmazione in 3D.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    - Practical exercises of increasing difficulty aimed at developing virtual reality scenarios for different application contexts (e.g., engineering, marketing, architecture, cultural heritage, etc.). Practical exercises will take place at the Laboratory of Cognitive Sciences and Immersive Virtual Reality (CS-IVR).
    -Along with the practical exercises, short theoretical lessons will be given.

    Textbook and course materials

    Scientific reports/case-study

    Course objectives

    knowledge of softwares and devices of virtual reality; applications of computer-generated simulation of reality for cultural heritage settings; applications of computer-generated simulation of reality for engineering and design; applications of computer-generated simulation of reality for business

    Prerequisites

    Basic knowledge of softwares for digital simulation

    Teaching methods

    pratical exercises, discussion and analysis of case-study

    Evaluation methods

    practical demonstration, implementation of projects

    Other information

    student cooperation exercises; group work

    Course Syllabus

    This course will consist of a series of practical exercises to develop:
    -virtual reality scenarios for different application contexts (engineering, cultural heritage, marketing);
    -Practical exercises in importing and exporting projects;
    -Exercises with one or more programming languages in 3D.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype