mail unicampaniaunicampania webcerca

    Vasco D'AGNESE

    Insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PED/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si articola in una parte generale ed in una monografica. La parte generale analizza e discute le nozioni teoriche e metodologiche fondamentali della pedagogia, i diversi modelli pedagogici del Novecento e le attuali prospettive. La parte monografica, analizza il nesso educazione-trasformazione come luogo primario dell’evento educativo.

    Testi di riferimento

    F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2006.

    V. d'Agnese (a cura di), Educazione come trasformazione, Pensa Multimedia, Lecce, 2016.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Il corso mira ad approfondire i contenuti delle scienze pedagogiche.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Lo studente dovrà acquisire la conoscenza dei principali contributi della ricerca pedagogica da un punto di vista teorico ed empirico;
    - Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi dei processi educativi.
    - Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle problematiche della materia.
    - Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico pedagogico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter
    analizzare alcune tematiche con estremo rigore.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base della storia del Novecento.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, discussioni aperte.

    Metodi di valutazione

    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione” ad un livello sufficiente;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato rag-giunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate” ad un livello discreto;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di com-prensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risul-tati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    Il corso si articola in una parte generale ed in una monografica. La parte generale analizza e discute le nozioni teoriche e metodologiche fondamentali della pedagogia, i diversi modelli pedagogici del Novecento e le attuali prospettive. La parte monografica, analizza il nesso educazione-trasformazione come luogo primario dell’evento educativo.
    L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze e le abilità essenziali per interpretare i fondamenti epistemologici e teorico-metodologici della pedagogia.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course discusses the methodological and epistemological basis of the pedagogical theories and models of the 20th century.

    Textbook and course materials

    F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2006.

    V. d'Agnese (a cura di), Educazione come trasformazione, Pensa Multimedia, Lecce, 2016.

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    The course aims to deepen the contents of the pedagogical sciences.
    - Applying knowledge and understanding
    The student will have to acquire knowledge of the main contributions of educational research; capacity for interdisciplinary dialogue; capacity to analyze an educational phenomenon.
    - Making judgements
    The student will have to prove to have acquired critical thinking in the study and analysis of educational processes.
    - Communication skills
    The student will have to prove that he / she is able to communicate clearly the knowledge learned during the course, and his / her own conclusions in relation to the issues of the subject.
    - Learning skills
    The student will have to prove that he/she has acquired the criminological lexicon and the theoretical-conceptual knowledge addressed during the course, in order to
    analyze some issues with extreme rigor.

    Prerequisites

    Basic knowledge about the history of the 20th century.

    Teaching methods

    Lectures, open discussions.

    Evaluation methods

    Oral examination
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective;
    • 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches, in particular, the expected results at the point "knowledge and understanding skills";
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate reaches, in particular, the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills" and "knowledge and understanding skills applied";
    • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills" and "autonomy of judgment";
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Course Syllabus

    The course discusses the methodological and epistemological basis of the pedagogical theories and models of the twentiethe century.
    The course aims at furnishing the students with the abilities for interpreting the epistemological basis of pedagogy and education.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype