mail unicampaniaunicampania webcerca

    Massimiliano CONSON

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Profili clinici e modelli interpretative dei principali disturbi neuropsicologici dell’adulto cerebroleso. Saranno forniti inoltre elementi di base della neuropsicologia dello sviluppo

    Testi di riferimento

    Grossi D., Trojano L., “Lineamenti di Neuropsicologia Clinica” Edizioni Carocci-Roma

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e capacità di comprensione
    Consentire l’apprendimento delle conoscenze di base della neuropsicologica clinica, principalmente rivolta allo studio del paziente cerebroleso adulto. Saranno fornite, comunque, nozioni di base sui modelli e le metodologie di studio del piccolo paziente con disordini del neurosviluppo.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Al termine del corso, lo studente dovrà anche acquisire conoscenze sui metodi dell’esame neuropsicologico clinico e della valutazione mediante prove formalizzate.
    - Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi dei processi cognitivi e delle basi neuropsicologiche.
    - Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina.
    - Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter
    analizzare le principali tematiche con rigore scientifico.

    Prerequisiti

    NO

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali
    La presentazione dei contenuti didattici avverrà attraverso l'utilizzo di power point.
    Saranno inoltre mostrati video esemplificativi soprattutto per facilitare la comprensione degli aspetti legati all'uso delle prove formalizzate.

    Metodi di valutazione

    - Esame scritto:
    Prova a scelta multipla con 30 domande; è assegnato 1 punto alle risposte corrette e 0 punti a quelle sbagliate; si considera superata la prova solo con un punteggio di almeno 18/30.
    - Esame orale:
    Il voto è calcolato in base ai seguenti criteri.
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in parti-colare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    - Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    - Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    1. Le alterazioni delle abilità cognitive dopo una lesione cerebrale: la Neuropsicologia clinica.
    2. L’esame clinico in neuropsicologia.
    3. Le sindromi cliniche:I disturbi del linguaggio: le afasieI disturbi del linguaggio scritto: alessia, agrafia. I disturbi della programmazione motoria: le aprassieI disturbi dello spazio extracorporeo: l’eminegligenza spaziale unilateraleI disturbi dello spazio corporeo: emisomatoagnosia e somatotopoagnosia. I disturbi visuo-spaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico. I disturbi del riconoscimento: le agnosie. I disturbi della memoria: le amnesie. I disturbi della programmazione cognitiva: le sindromi frontaliInvecchiamento cerebrale e demenze: disturbo cognitivo minimo, la demenza di Alzheimer, le demenze disesecutive.
    4. I modelli interpretativi cognitivi dei principali disturbi neuropsicologici.
    5. I test neuropsicologici: somministrazione, interpretazione e restituzione dei risultati.
    6. Elementi di neuropsicologia dell’età evolutiva.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Clinical profiles and interpretative models of the main neuropsychological disorders in the adult patient. Moreover, the Course will provide basic elements of developmental neuropsychology

    Course objectives

    - Knowledge and understanding
    The main aim of the Course will be teaching the principal concepts of clinical neuropsychology especially focusing on adult with brain damage. Moreover, the student will demonstrate knowledge on the basic concepts of the developmental neuropsychology.
    - Applying knowledge and understanding
    At the end of the Course the student will also show knowledge of the main methodologies of the formalized neuropsychological assessment.
    - Making judgements
    The student will have to prove to have acquired critical thinking in the study and analysis of cognitive processes and the neuropsychological bases.
    - Communication skills
    The student will have to prove that he/she is able to communicate clearly the knowledge learned during the course, and his/her own conclusions in relation to the issues of the subject.
    - Learning skills
    The student will have to prove that he/she has acquired the technical lexicon and the theoretical-conceptual knowledge addressed during the course, in order to analyze the main issues with scientific rigor.

    Prerequisites

    NO

    Teaching methods

    - Frontal teaching
    All the themes of the Course will be presented by power point.
    Moreover, the Professor will show didactical videos, especially to favor learning of the more technical issues related to formalized neuropsychological assessment.

    Evaluation methods

    - Written exam:
    Multiple choice exam with 30 items; the scoring system assigns 1 point for each correct response and 0 point for each wrong response; the exam is passed with a minimum score of 18/30.
    - Oral exam:
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective;
    - 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches, in particular, the expected results at the point "knowledge and understanding skills";
    - 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate reaches, in particular, the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills" and "knowledge and understanding skills applied";
    - From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    - 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    -

    Course Syllabus

    1. Cognitive disturbances after a brain lesion: clinical neuropsychology.
    2. Clinical assessment in neuropsychology
    3. Clinical syndromes: Aphasia, Alexia and Agraphia. Apraxia, Extrapersonal and personal neglect. Disorders of body parts localization. Constructional apraxia. Topographic disorientation. Agnosia, Amnesia, Frontal lobe syndromes, and Dementia.
    4. Cognitive models of neuropsychological disorders in adult with brain damage.
    5. Formalized neuropsychological tests.
    6. Basics of developmental neuropsychology.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype