mail unicampaniaunicampania webcerca

    Anna ESPOSITO

    Insegnamento di COMUNICAZIONE MULTIMODALE (ASPETTI COGNITIVI ED ALGORITMICI)

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: INF/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Teorie e metodi per l'analisi e l'elaborazione del discorso;
    Teorie e metodi per l'analisi video:
    Analisi delle interazioni;
    Analisi del gesto;
    Emozioni;
    Disturbi della comunicazione;

    Testi di riferimento

    I materiali del corso possono essere scaricati attraverso il web all'indirizzo:
    https://www.dropbox.com/sh/h2zt57wp08r37if/3SAQhTipNV
    Si prega di prendere in considerazione l'uso di una pen-drive con capacità di memorizzazione> = 2 GB. NESSUN SAPERE STATICO (QUINDI NESSUN LIBRO) PUO ESSERE UTILIZZATO PER QUESTO CORSO

    Obiettivi formativi

    Questo corso esamina il comportamento comunicativo umano, sia verbale che non verbale, da una prospettiva psicologica e sperimentale.
    Per consentire misurazioni sperimentali e analisi psicologiche c'è una prima parte che è un'introduzione alle caratteristiche fisiche di un segnale audio / video.
    L'analisi del discorso, dello sguardo, dei gesti e delle emozioni è considerata. Sono riportati diversi esempi di ricerca psicologica sperimentale. Saranno inoltre discussi i fondamenti della teoria dell'informazione
    Vengono introdotti strumenti software multimediali per facilitare l'analisi dei dati.
    Si presume che alla fine del corso lo studente abbia acquisito la capacità di definire e impostare esperimenti e misurazioni di eventi psicologici utilizzando strumenti software multimediali e modelli matematici.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    La presenza al corso è richiesta per facilitare le prove di verifica. La verifica avverrà attraverso due fasi.
    FASE I: Lo studentediscute un articolo a scelta. Gli articoli sono consegnati dal professore all’inizio del corso e sono disponibili in rete. Ogni anno il folder viene aggiornato con nuovo materiale. Lo studente, una volta scelto l’articolo dovrà assicurarsi che non sia già stato scelto. A tale scopo, sempre in rete verrà pubblicata la lista degli articoli scelti che non si possono più scegliere. Lo studente avrà cura di verificare che l’articolo scelto non appare nella lista. Una volta scelto l’articolo lo studente dovrà comunicare al professore il titolo. Ogni articolo può essere discusso da un massimo tre studenti.
    Per la FASE I lo studente deve discutere l’articolo attraverso una presentazione PPT. La discussione dell’articolo non deve superare 30 minuti per 3 studenti, 20 minuti per 2 o un solo studente. Il voto è assegnato al gruppo, ed è mediato sul voto ottenuto da ciascun componente del gruppo.
    FASE II: La FASE II consiste nel realizzare un progetto di ricerca. Gli studenti che compongono il gruppo possono anche non essere le stesse persone che hanno costituito il gruppo nella FASE I. Per il progetto lo studente deve produrre:
    a) una presentazione PPT
    b) una relazione in WORD
    c) Una cartella digitale contenente tutti i dati utilizzati nel progetto,
    La discussione del progetto e della Fase I si farà in date stabilite in accordo con gli studenti durante l’anno accademico. Le tempistiche della presentazione, la valutazione e l’assegnamento del punteggio seguono le stesse regole della FASE I.
    Per il superamento delle due fasi ci saranno prove intermedie durante tutto l’anno accademico in cui gli studenti si incontreranno col professore per verificare la loro preparazione ai due test finale.

    Programma del corso

    1. Fondamenti teorici sulle emozioni;
    2. Sulla percezione delle espressioni emotive facciali
    3. Sulla percezione delle espressioni emotive vocali
    4. Sulla percezione delle espressioni emotive gestuali
    5. Sulle caratteristiche della interazione emotiva
    6. Gli aspetti socio culturali, organizzativi, e fisici del contesto e la loro influenza sulla percezione.
    7. Gli effetti del contesto sulla codifica delle informazioni emotive
    8. Gli effetti del contesto sulla decodifica delle informazioni emotive
    9. Fondamenti sulla gestualità
    10. Il ruolo dei gesti nella comunicazione
    11. Sincronia delle caratteristiche verbali e non verbali
    12. Sulla percezione del tempo
    13. percezione del tempo e linguaggio;
    14. Disturbi delle emozioni e della comunicazione;
    15. Strumenti software multimediali per l'analisi di sequenze vocali e video (COOLEDIT, VIRTUAL DUB, PRAAT, ELAN);

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Theories and Methods for Speech Analysis and Processing;
    Theories and Methods for Video Analysis:
    Analysis of Interactions;
    Gesture analysis;
    Emotions;
    Communication disorders ;

    Textbook and course materials

    The course materials can be downloaded through the web at
    https://www.dropbox.com/sh/h2zt57wp08r37if/3SAQhTipNV
    Please consider to use a pen-drive with a storing capacity >=2GB. NO STATIC BOOKS CAN BE USED FOR THIS COURSE

    Course objectives

    This course examines human communicative behaviour, both verbal and nonverbal, from a psychological and experimental perspective.
    To allow experimental measurements and psychological analysis there is a first part which is an introduction to the physical features of an audio/video signal.
    The analysis of speech, gaze, gestures and emotions is considered. Several examples of experimental psychological research are reported. Fundamentals of Information Theory will be also discussed
    Multimedia software tools are introduced to facilitate data analysis.
    It is assumed that at the end of the course the student gained the ability to define and set-up experiments and measurements of psychological events using multimedia software tools and mathematical models.

    Teaching methods

    Frontal Lectures

    Evaluation methods

    The course requires students to actively participate and be present at the lectures. Two final tests are foreseen:
    Test I (research discussion): The discussion of a research work on a topic of the course through a PPT presentation made by a team of maximum three students. To this aim students must select a research paper made available through the material provided by the teacher. The research paper must not be among those selected by other students or selected in the previous years. Students are required to study the research presented in the selected paper and discuss it with the teacher through a PPT presentation.
    Test II (Project implementation). The implementation of an experimental project involving the definition of a research question, the definition of an experimental set up for data collection, the statistical analysis of the data and the discussion of the results. This require to produce a paperwork in WORD that describe the details of the project and a PPT presentation for the discussion of the project. In addition, all the data and materials concerning the implemented projects (stimuli, questionnaires, consent forms, etc) must be presented at the project as proof either in analogic and/or digital form.
    Intermediate consultations with the teacher are foreseen in order to pass TEST I and TEST II. To this aims, each student’s team is required (before the TEST I and TEST II) to take an appointment with the teacher in order to define the details of their course work.
    For the passing of the two tests, students are required to pass intermediate tests that will be given during the whole academic year. During these tests students will meet with the professor to verify their preparation for the two final tests.
    The discussion of the project will take place on dates established by the professor in agreement with the students during the academic year. The timing of the presentation, the evaluation and the assignment of the score follow the same rules of the TEST 1

    Course Syllabus

    1. Fundamentals of Emotions;
    2. On the perception of facial emotional expressions
    3. On the perception of vocal emotional expressions
    4. On the perception of gestural emotional expressions
    5. On emotional interactional features
    6. The physical, cultural, social and individual contextual features
    7. The effects of context on the coding of emotional information
    8. The effects of context on the decoding of emotional information
    9. Fundamentals of gestures
    10. The role of gestures in communication
    11. Synchrony of verbal and nonverbal features
    12. On the time perception
    13. Time perception and language;
    14. Emotions and Communication disorders ;
    15. Multimedia software tools for the analysis of speech and video sequences (COOLEDIT, VIRTUAL DUB, PRAAT, ELAN);

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype