mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luigi TROJANO

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA E RIABILITATIVA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso presenterà I modelli per la comprensione dei deficit acquisiti delle funzioni cognitive in pazienti con lesioni cerebrali, e sul trattamento riabilitativo per questi pazienti. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi per la racoolta di solide evidenze empiriche in campo riabilitativo, e sugli approcci riabilitativi per i quali tali evidenze sono già disponibili.

    Testi di riferimento

    - Mazzucchi A. (a cura di) "La riabilitazione neuropsicologica", terza edizione. Il Mulino, Bologna, 2012.
    - Grossi D, Trojano L. "Neuropsicologia dei lobi frontali", seconda edizione. Il Mulino, Bologna, 2013.

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una approfondita conoscenza dell’approccio clinico e cognitivo ai disturbi delle funzioni nervose superiori. In particolare, dovrà dimostrare di aver appreso le diverse metodiche neuropsicologiche per lo studio delle funzioni cognitive nel singolo paziente.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Le conoscenze teoriche acquisite dovranno essere finalizzate alla programmazione del trattamento riabilitativo dei deficit cognitivi. Inoltre, lo studente dovrà conoscere i fondamenti degli approcci riabilitativi sviluppati per i più comuni disturbi neuropsicologici, particolarmente quelli fondati su solide evidenze empiriche.
    - Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà acquisire le capacità di valutare criticamente punti di forza e punti di debolezza dei modelli teorici, degli strumenti di valutazione e dei diversi approcci riabilitativi per I disturbi delle funzioni cognitive nell’adulto.
    - Abilità comunicative
    Lo studente dovrà acquisire la padronanza della terminologia specifica della materia, al fine di comunicare in modo chiaro e corretto le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie considerazioni sugli argomenti appresi.
    - Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà sviluppare la capacità di comprendere e valutare i disturbi delle funzioni cognitive nell’adulto con lesioni cerebrali ed apprendere le diverse metodologie per pianificare il trattamento riabilitativo.

    Prerequisiti

    Conoscenze fondamentali di neuropsicologia clinica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Sola prova orale.
    La prova consiste in 2 domande sugli argomenti del programma. Il voto sarà espressione della dimostrazione che lo studente abbia acquisito conoscenze e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative con padronanza della terminologia specifica e capacità di apprendere. La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU.

    Altre informazioni

    Sul sito docente sono disponibili alcuni selezionati articoli scientifici per approfondire alcune tematiche di neuropsicologia riabilitativa basata sulle evidenze.

    Programma del corso

    - Basi della teoria modulare della mente: applicazioni, prospettive e limiti
    - Le Dislessie ed il modello cognitivo della lettura
    - Le Disgrafie ed il modello cognitivo della scrittura
    - Le Disfasie ed il modello cognitivo della ripetizione
    - I disturbi della denominazione ed i modelli cognitivi semantico-lessicali
    - Le basi neurofunzionali del linguaggio
    - I disturbi afasici: metodologia interpretativa neurolinguistica e neurofunzionale
    - Agnosie: modelli cognitivi, basi neurofunzionali
    - I disturbi della programmazione del gesto: basi neurofunzionali
    - Le basi teoriche della riabilitazione neuropsicologica: modelli, modalità di approccio, indicazioni
    - La formulazione del programma riabilitativo; riabilitazione cognitiva basata sulle evidenze
    - Principi di riabilitazione del paziente afasico
    - La riabilitazione del paziente con eminegligenza
    - La riabilitazione del paziente con disturbi della programmazione motoria- La riabilitazione del paziente amnesico
    - La riabilitazione del paziente con disturbi della cognizione spaziale
    - La riabilitazione dei disturbi del controllo della cognizione e del comportamento
    - La riattivazione cognitiva del paziente con Demenza
    - La riabilitazione del traumatizzato cranico

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will focus on cognitive models of higher cognitive functions and on rehabilitation of brain-lesioned patients with acquired disorders of cognition. Particular attention will be paid to the methods of evidence-based rehabilitation, and to rehabilitative approaches whose efficacy is supported by solid empirical evidence.

    Textbook and course materials

    - Mazzucchi A. (a cura di) "La riabilitazione neuropsicologica", terza edizione. Il Mulino, Bologna, 2012.
    - Grossi D, Trojano L. "Neuropsicologia dei lobi frontali", seconda edizione. Il Mulino, Bologna, 2013.

    Course objectives

    - Knowledge and understanding
    The student will have to acquire deep knowledge about cognitive models and clinical neuropsychological assessment of cognitive functions, and to develop clear ideas about possible approaches to major cognitive impairments and syndromes.
    - Applying knowledge and understanding
    The student, thanks to these achievements, will have to become able to plan rehabilitative approaches for cognitive impairments, particularly those for which evidence-based effective rehabilitative methods are available.
    - Making judgements
    The student will have to acquire the ability to critically evaluate strengths and weaknesses of theoretical models, assessment tools and rehabilitative approaches for disorders of cognitive functions.
    - Communication skills
    The student will have to acquire and manage the specific terminology, for becoming able to clearly communicate the knowledge learned during the course, and to advance his/her own considerations upon the learned issues.
    - Learning skills
    The student will have to acquire the ability of comprehending and evaluating the disorders of cognitive functions in the adult brain-lesioned patients, and of apprehending the different methodological approaches for planning rehabilitative programmes.

    Prerequisites

    Basic knowledge of clinical neuropsychology

    Teaching methods

    Tought course

    Evaluation methods

    Oral examination.
    The oral examination will consist in 2 questions on the issues of the course. Probing acquisition of knowledge, comprehension abilities, critical appraisal, communicative skills with mastery of terminological aspects, and learning abilities, will lead the student to achieve the grade. The lack of demonstration of acquisition of the above described knowledge and competences will imply the lack of acquisition of the CFU.

    Other information

    On teacher’s web page, the students will find some selected scientific papers addressing some issues of the evidence-based neuropsychological rehabilitation.

    Course Syllabus

    - Modular theories of mind: pros and cons
    - Acquired dyslexias and cognitve models for reading
    - Acquired dysgraphias and cognitive models for writing
    - Acquired dysphasias and cognitive models for repetition
    - Naming impairments and cognitive models for lexico-semantic knowledge
    - Neurofunctional bases of language
    - Aphasia: neurolinguistic and neurofunctional approaches
    - Agnosias and cognitive models of recognition
    - Apraxias: cognitive and neurofunctional bases
    - Theory of rehabilitation: models, evidence-based methods
    - Planning rehabilitative treatment
    - Principles of rehablitation in patients with aphasia
    - Cognitive rehabilitation of patients with spatial neglect
    - Cognitive rehabilitation of patients with disorders of motor planning
    - Cognitive rehabilitation of patients with amnesia
    - Cognitive rehabilitation of patients with disorders of spatial cognition
    - Rehabilitative approaches for patients with cognitive and behavioural disexecutive syndromes
    - Rehabilitative approaches for patients with dementia
    - Rehabilitative approaches for patients with traumatic brain injury

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype