Luigi TROJANO
Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA E RIABILITATIVA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/02
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso presenterà I modelli per la comprensione dei deficit acquisiti delle funzioni cognitive in pazienti con lesioni cerebrali, e sul trattamento riabilitativo per questi pazienti. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi per la racoolta di solide evidenze empiriche in campo riabilitativo, e sugli approcci riabilitativi per i quali tali evidenze sono già disponibili. |
Testi di riferimento | - Mazzucchi A. (a cura di) "La riabilitazione neuropsicologica", terza edizione. Il Mulino, Bologna, 2012. |
Obiettivi formativi | - Conoscenza e capacità di comprensione. |
Prerequisiti | Conoscenze fondamentali di neuropsicologia clinica |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | Sola prova orale. |
Altre informazioni | Sul sito docente sono disponibili alcuni selezionati articoli scientifici per approfondire alcune tematiche di neuropsicologia riabilitativa basata sulle evidenze. |
Programma del corso | - Basi della teoria modulare della mente: applicazioni, prospettive e limiti |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will focus on cognitive models of higher cognitive functions and on rehabilitation of brain-lesioned patients with acquired disorders of cognition. Particular attention will be paid to the methods of evidence-based rehabilitation, and to rehabilitative approaches whose efficacy is supported by solid empirical evidence. |
Textbook and course materials | - Mazzucchi A. (a cura di) "La riabilitazione neuropsicologica", terza edizione. Il Mulino, Bologna, 2012. |
Course objectives | - Knowledge and understanding |
Prerequisites | Basic knowledge of clinical neuropsychology |
Teaching methods | Tought course |
Evaluation methods | Oral examination. |
Other information | On teacher’s web page, the students will find some selected scientific papers addressing some issues of the evidence-based neuropsychological rehabilitation. |
Course Syllabus | - Modular theories of mind: pros and cons |