mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luigi TROJANO

    Insegnamento di PSICOLOGIA FISIOLOGICA

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso affronta:
    - i principi di anatomo-fisiologia del Sistema Nervoso
    - i metodi di studio in psicologia fisiologica umana
    - la fisiologia e le basi anatomo-funzionali dei sistemi percettivi e motori umani- la fisiologia e le basi anatomo-funzionali dei principali sistemi di regolazione umani
    - i fondamenti anatomo-funzionali delle funzioni cognitive umane.

    Testi di riferimento

    - Maravita A. (a cura di). “Fondamenti anatomofisiologici dell’attività psichica”. Poletto Editore, Vermezzo (MI), 2017.
    - Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A. “Neuroscienze. Esplorando il cervello”, Quarta Edizione. Elsevier-Masson, Milano, 2015.
    - Carlson N.R. “Fisiologia del comportamento”, Terza Edizione Italiana. Piccin, Padova, 2014.
    N.B. Lo studente dovrà scegliere liberamente uno solo dei testi indicati, ma il testo andrà integrato con i lucidi delle lezioni e le dispense disponibili sul sito docente. Consultare sul sito anche i capitoli consigliati per lo studio sui diversi testi.

    Obiettivi formativi

    Lo studente, alla fine del corso, deve aver acquisito idee chiare sull’organizzazione topografica del cervello, sulle basi anatomo-funzionali dei sistemi neuronali e sulle basi biologiche del comportamento e delle funzioni cognitive nell’uomo.

    Prerequisiti

    Informazioni generali sulla biologia cellulare

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Esame scritto con 30 domande a scelta multipla (quattro scelte), integrato da prova orale obbligatoria, riservata a coloro che superano lo scritto con almeno 18/30 punti.
    La prova scritta riguarda tutti gli argomenti del programma; 1 punto è assegnato per ogni risposta corretta, 0 punti per risposte errate o omesse.
    La prova orale consiste in 2 domande sugli argomenti del programma e consentirà un incremento o una riduzione del punteggio ottenuto allo scritto fino a 10 punti, in funzione della dimostrazione che lo studente abbia acquisito conoscenze e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative con padronanza della terminologia specifica e capacità di apprendere. La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU.

    Altre informazioni

    Sul sito docente sono disponibili i lucidi delle lezioni e dispense su alcuni argomenti.Sul sito sono indicati i capitoli consigliati per lo studio per ciascuno dei testi consigliati.

    Programma del corso

    I PARTE- Principi di anatomo-fisiologia macroscopica del Sistema Nervoso.
    Anatomia macroscopica del cervello e del midollo spinale (generalità.
    Il sistema nervoso periferico ed il sistema nervoso vegetativo (generalità)
    - Premesse generali di anatomo-fisiologia microscopica del Sistema Nervoso
    Il neurone e le cellule gliali
    La conduzione nervosa
    La trasmissione sinaptica
    I sistemi neurotrasmettitoriali
    II PARTE
    - I metodi di studio in psicologia fisiologica umana
    Metodi elettrofisiologici: elettroencefalogramma, poligrafia e potenziali evento-correlati
    Metodi di Neuroimaging: TC, RM, SPECT, PET, fRM, MEG
    Metodi comportamentali: la valutazione neuropsicologica
    - I sistemi funzionali
    Sistema olfattivo e gustativo
    Sistema visivo
    Sistema uditivo e vestibolare
    Sistema motorio
    Sistema sensitivo
    - Basi anatomo-funzionali dei sistemi di regolazione: fame e sete
    - Basi anatomo-funzionali della regolazione del ritmo sonno-veglia
    - Basi anatomo-funzionali delle emozioni e dello stress
    - Basi anatomo-funzionali delle funzioni cognitive superiori
    - Specializzazione emisferica e plasticità cerebrale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course focuses on:
    - principles of physiological anatomy of the human central nervous system
    - methods for the study of physiological psychology in humans
    - physiology and anatomo-functional bases of percpetive and motor systems
    - physiology and anatomo-functional bases of regulatory systems in humans
    - anatomo-functional foundations of cognitive functions in humans.

    Textbook and course materials

    - Maravita A. (a cura di). “Fondamenti anatomofisiologici dell’attività psichica”. Poletto Editore, Vermezzo (MI), 2017.
    - Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A. “Neuroscienze. Esplorando il cervello”, Fourth Italian Edition. Elsevier-Masson, Milano, 2015.
    - Carlson N.R. “Fisiologia del comportamento”, Third Italian Edition. Piccin, Padova, 2014.
    Important Note. The student will freely choose one of the above texts, but will have to integrate it with slides and summaries available on teachers’ personal web page. In the same web page the student will find a list of the chapters covering the study program.

    Course objectives

    At the end of the course, the student will have acquired clear ideas about general topographical organization of the human brain, about anatomo-functional bases of the neural systems, about the neurobiological foundations of the human cognition and behavior.

    Prerequisites

    General information on cell biology

    Teaching methods

    Taught course

    Evaluation methods

    Written examination with 30 four-choice closed questions, integrated by an oral examination, reserved to all students who achieved at least 18/30 points at the written examination.
    The written exam will cover all issues of the course; 1 point is assigned for each correct response, 0 point for each wring or missing response
    The oral examination will consist in 2 questions on the issues of the course and will allow increasing or decreasing the point achieved at the written examination by a maximum of 10 points, as a function of the demonstration of having acquired knowledge, comprehension abilities, critical appraisal, communicative skills with mastery of terminological aspects, and learning abilities. The lack of demonstration of acquisition of the above described knowledge and competences will imply the lack of acquisition of the CFU.

    Other information

    On the teacher’s web page, the students will find slides and summaries.On the some page the students will find a list of the chapters of the textbooks covering the study program.

    Course Syllabus

    I PART- Principles of macroscopic anatomo-physiology of the human central nervous system
    - Generality on macroscopic anatomy of the human brain and spinal cord
    - Generality on macroscopic anatomy of the human peripheral and autonomic nervous system
    - Generality on microscopic anatomo-physiology of the central nervous system
    - Neurons and glia cells
    - Nervous conduction
    - Synaptic transmission
    - Main neurotrasmettitorial systems
    II PART
    - Methods of study in human physiological psychology: electroencephalogram, event-related evoked potentials, TC, RM, SPECT, PET, fRM, MEG
    - Behavioral methods: neuropsychology
    - Neurofunctional systems: visual, auditory, vestibular, olfactory, taste, somatosensory, motor.
    - Anatomo-functional bases of regulatory systems: hunger and thirst
    - Anatomo-functional bases of sleep-wake cycles
    - Anatomo-functional bases of emotions and stress
    - Anatomo-functional bases of higher cognitive functions
    - Hemispheric specialization and brain plasticity

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype